Arrangiare uno standard

  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

09-11-21 13.57

It could happen to you

Studio su floating, sostituzioni armoniche, voicings complessi, sincopi e pedali
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

09-11-21 14.29

@ WTF_Bach
It could happen to you

Studio su floating, sostituzioni armoniche, voicings complessi, sincopi e pedali
bello emoemo
allora proseguiamo con:
Don’t Get Around Much Anymore, cheek to cheek, a wink and a smile...emo
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

09-11-21 14.32

@ keyboard7
bello emoemo
allora proseguiamo con:
Don’t Get Around Much Anymore, cheek to cheek, a wink and a smile...emo
emoemo
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

09-11-21 14.35

@ WTF_Bach
emoemo
se vai su questo genere, mi mandi in brodo di giuggiole...emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

09-11-21 15.43

Ce stanno i Maneskin in giro ...e hanno pure sdoganato l'armonia "a palo": sono in due a suonare, basso e chitarra, e suonano quasi tutto con la stessa nota, una sotto e una sopra.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

09-11-21 15.52

@ vin_roma
Ce stanno i Maneskin in giro ...e hanno pure sdoganato l'armonia "a palo": sono in due a suonare, basso e chitarra, e suonano quasi tutto con la stessa nota, una sotto e una sopra.
La famosa "decrescita infelice" emo
E la cosa peggiore è che c'è pure di peggio in giro.

Grazie mr. Bach, un altro "regalo" da ascoltare e studiare.

Non sarà che li chiamano "fake book" perché il "real" book lo sta compilando WTF_Bach standard dopo standard?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

09-11-21 19.50

Grazie maestro per quest'altro regalo dal grandissimo valore didattico emoemo

(Devo trovare il tempo di ascoltarlo ed analizzarlo con calma, devo trovare il tempo di ascoltarlo ed analizzarlo con calma, devo trovare il tempo di ascoltarlo ed analizzarlo con calma, devo trovare il tempo di ascoltarlo ed analizzarlo con calma, devo ... emo)
  • semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 80  

09-11-21 20.03

@ maxpiano69
Grazie maestro per quest'altro regalo dal grandissimo valore didattico emoemo

(Devo trovare il tempo di ascoltarlo ed analizzarlo con calma, devo trovare il tempo di ascoltarlo ed analizzarlo con calma, devo trovare il tempo di ascoltarlo ed analizzarlo con calma, devo trovare il tempo di ascoltarlo ed analizzarlo con calma, devo ... emo)
Devi trovare il tempo a levare il disco che si é incantato !
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

09-11-21 20.22

@ semar
Devi trovare il tempo a levare il disco che si é incantato !
emo emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

09-11-21 21.38

Piccolo OT, ma neanche troppo, ne approfitto per scrivere un pensiero che avevo in mente da tempo.

Vorrei ringraziare la persona "WTF_Bach" per la sua opera di libera condivisione delle sue conoscenze, delle sue competenze, delle conclusioni da lui raggiunte su tanti aspetti della musica, delle sue esperienze, e di tutto il resto. Opera che, pur essendo io relativamente nuovo di questo forum (ma è già passato tutto questo tempo? emo), so bene che ha iniziato ben prima di questi recenti topic pubblicati ultimamente da WTF_Bach.

In particolare a me sono stati utili i tanti topic pubblicati sul piano jazz e sul jazz in generale. Il jazz è stato l'ultimo dei grandi generi musicali con cui sono venuto a contatto, anche se lo ascolto fin da quando ero adolescente, e forse anche prima visto che qualche ragtime credo mi sia entrato nelle orecchie anche prima dell'adolescenza.

So bene di non essere un jazzista, né per esperienza, né per natura, e non credo che lo sarò mai, ma se oggi ne capisco un po' di più, una buona parte del merito, signor Bach, è suo. Certo conoscevo e avevo in parte studiato i libri di Mark Levine, ascoltato tanto, anche trascritto qualcosa, e parlato con parecchi musicisti, ma da nessuna parte ho trovato certi concetti specifici spiegati con tanta chiarezza.

Il mio bagaglio musicale ne è uscito notevolmente migliorato, grazie alla sua volontà di spiegare sistematicamente e nel dettaglio argomenti specifici, e certamente anche grazie agli interventi di altri forumers.
Sia chiaro che resto comunque un caprone, ma un caprone arricchito emo

Avevo pensato di scriverlo in privato, ma ho poi deciso di rendere pubblico questo ringraziamento, così come pubblica è stata la sua opera di divulgazione.

Fine OT,

d_phatt.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

09-11-21 22.29

@ d_phatt
Piccolo OT, ma neanche troppo, ne approfitto per scrivere un pensiero che avevo in mente da tempo.

Vorrei ringraziare la persona "WTF_Bach" per la sua opera di libera condivisione delle sue conoscenze, delle sue competenze, delle conclusioni da lui raggiunte su tanti aspetti della musica, delle sue esperienze, e di tutto il resto. Opera che, pur essendo io relativamente nuovo di questo forum (ma è già passato tutto questo tempo? emo), so bene che ha iniziato ben prima di questi recenti topic pubblicati ultimamente da WTF_Bach.

In particolare a me sono stati utili i tanti topic pubblicati sul piano jazz e sul jazz in generale. Il jazz è stato l'ultimo dei grandi generi musicali con cui sono venuto a contatto, anche se lo ascolto fin da quando ero adolescente, e forse anche prima visto che qualche ragtime credo mi sia entrato nelle orecchie anche prima dell'adolescenza.

So bene di non essere un jazzista, né per esperienza, né per natura, e non credo che lo sarò mai, ma se oggi ne capisco un po' di più, una buona parte del merito, signor Bach, è suo. Certo conoscevo e avevo in parte studiato i libri di Mark Levine, ascoltato tanto, anche trascritto qualcosa, e parlato con parecchi musicisti, ma da nessuna parte ho trovato certi concetti specifici spiegati con tanta chiarezza.

Il mio bagaglio musicale ne è uscito notevolmente migliorato, grazie alla sua volontà di spiegare sistematicamente e nel dettaglio argomenti specifici, e certamente anche grazie agli interventi di altri forumers.
Sia chiaro che resto comunque un caprone, ma un caprone arricchito emo

Avevo pensato di scriverlo in privato, ma ho poi deciso di rendere pubblico questo ringraziamento, così come pubblica è stata la sua opera di divulgazione.

Fine OT,

d_phatt.
Le tue parole mi confondono e mi fanno arrossire.

Pensa che sono io ad essere grato a tutti voi perché volete ascoltare le mie considerazioni su quella che considero una delle forme d’arte più profondamente umane e profonde, ovverosia il Jazz.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

10-11-21 00.32

@ WTF_Bach
Le tue parole mi confondono e mi fanno arrossire.

Pensa che sono io ad essere grato a tutti voi perché volete ascoltare le mie considerazioni su quella che considero una delle forme d’arte più profondamente umane e profonde, ovverosia il Jazz.
emo

È un grande piacere leggere le tue considerazioni, come del resto anche quelle di altri membri del forum (sugli argomenti più disparati), ed è una grande fortuna poterlo fare.
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

10-11-21 05.10

@ d_phatt
emo

È un grande piacere leggere le tue considerazioni, come del resto anche quelle di altri membri del forum (sugli argomenti più disparati), ed è una grande fortuna poterlo fare.
si, è bello ritrovarsi qui tutti i giorni a chiacchierare e scambiare opinioni emo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2879
  • Loc:
  • Thanks: 552  

10-11-21 07.55

@ WTF_Bach
It could happen to you

Studio su floating, sostituzioni armoniche, voicings complessi, sincopi e pedali
molto bello peccato che la riproduzione musescore lo renda robotico
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

10-11-21 08.01

@ Sbaffone
molto bello peccato che la riproduzione musescore lo renda robotico
Eh MuseScore ha i suoi limiti… comunque resta uno strumento utilissimo per avere una visione di massima dei risultati di un lavoro.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

10-11-21 14.51

@ keyboard7
si, è bello ritrovarsi qui tutti i giorni a chiacchierare e scambiare opinioni emo
emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

10-11-21 14.54

WTF_Bach ha scritto:
Eh MuseScore ha i suoi limiti… comunque resta uno strumento utilissimo per avere una visione di massima dei risultati di un lavoro.

Sì concordo, non serve a simulare un'esecuzione umana, ma a far sentire in modo molto semplice quello che si è scritto, senza grandi velleità interpretative.

Se devo essere sincero personalmente preferisco questa semplicità in un software di notazione, con tutti i suoi limiti, piuttosto che star a perdere ore a configurare articolazioni che poi dovranno essere eseguite da musicisti in carne e ossa.

Chiaro che per chi deve "produrre" con scopi diversi dalla realizzazione del solo spartito le cose stanno diversamente.