Partire dalla chitarra elettrica

  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

19-05-23 12.18

Scusate la domanda, ma c'è un'amica di mia figlia che mi assilla e l'argomento è totalmente estraneo alle mie (si fa per dire) competenze.
Si può partire da zero a suonare la chitarra elettrica? Nel senso di bypassare completamente quella acustica è iniziare proprio con l'elettrica?
Grazie.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

19-05-23 12.26

dal basso (direi rasoterra) delle mie conoscenze chitarristiche... volendo si.
Ma quando (da ragazzo) alcuni amici hanno imparato... si diceva... prima chitarra classica con corde in nylon.. per evitare di segarti le dita... poi in caso si partiva con chitarra "acustica"... con corde in acciaio.
Parliamo del coro della chiesa ....
Per cui c'era anche chi prendeva la chitarra acustica e ci metteva le corde in nylon per un po' ... e poi le cambiava... e anche chi partiva direttamente con le corde in metallo (e smadonnava... ) ma alla fine hanno imparato tutti.

Penso che a parte che senza ampli non si sente una cippa... sia fattibile la cosa.
ma partire con corde in acciaio, senza "cassa" etc.etc... sia fattibile ma poco "soddisfacente".

Dal punto di vista tecnico non so quante castronerie ho detto (e sicuramente ne ho dette emo) ma se vuole partire con la elettrica.. che parta... l'importante e' partire. imho.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

19-05-23 12.36

@ giosanta
Scusate la domanda, ma c'è un'amica di mia figlia che mi assilla e l'argomento è totalmente estraneo alle mie (si fa per dire) competenze.
Si può partire da zero a suonare la chitarra elettrica? Nel senso di bypassare completamente quella acustica è iniziare proprio con l'elettrica?
Grazie.
La risposta è ovviamente si. Se convenga o meno è un altro discorso.
Diciamo che partire su una chitarra da studio è più semplice, più comodo e più economico. Però nulla toglie che si possa arrivare alla meta anche partendo direttamente dall'elettrica. Che poi per inciso l'elettrica è uno strumento più versatile dell'acustica, mi verrebbe da chiedere a cosa si vuole orientare la ragazza?
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

19-05-23 12.55

paolo_b3 ha scritto:
...mi verrebbe da chiedere a cosa si vuole orientare la ragazza?

Grazie. Da quanto ho capito i miti del rock.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

19-05-23 13.00

toniz1 ha scritto:
Parliamo del coro della chiesa ....
e anche chi partiva direttamente con le corde in metallo (e smadonnava... )

Molto poetica l'immagine di quello che smadonna nel coro della chiesa emo
  • Ovidio
  • Membro: Senior
  • Risp: 233
  • Loc:
  • Thanks: 48  

19-05-23 13.01

@ giosanta
Scusate la domanda, ma c'è un'amica di mia figlia che mi assilla e l'argomento è totalmente estraneo alle mie (si fa per dire) competenze.
Si può partire da zero a suonare la chitarra elettrica? Nel senso di bypassare completamente quella acustica è iniziare proprio con l'elettrica?
Grazie.
Secondo me sì. Poi troverai insegnanti che ti daranno del blasfemo perché il vero studio si fa sulla chitarra classica etc etc
In realtà quando parliamo di chitarra classica, di acustica (folk) e di elettrica parliamo di 3 strumenti completamente diversi con tecniche a sé stanti. Forse l'unica cosa che li accomuna è la postura del corpo e delle mani, ma neanche sempre. E anche per lo stesso strumento esistono tecniche differenti, ad esempio per l'elettrica la tecnica di Malmsteen è completamente diversa da quella di BB King, che a sua volta differisce da quella di SR Vaughan (per citare alcuni tra i più noti) e via dicendo. In definitiva, il percorso è lungo e tortuoso, a volte ripaga e a volte no. :-)
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6537
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

19-05-23 13.26

Secondo me non c'è problema.
Solo due aspetti: i costi, senz'altro maggiori, e il discorso del fare il callo che su una ragazzina può essere determinante.
Io ormai uso la chitarra ad ogni morte di papa, ma posso assicurarvi che ho deciso di tenere solo la classica di mia moglie in casa, perché ogni volta che prendo l'acustica, mi apro i polpastrelli di mignolo e anulare, rischiando il tetano emo
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1524
  • Loc: Genova
  • Thanks: 256  

19-05-23 14.19

@ giosanta
Scusate la domanda, ma c'è un'amica di mia figlia che mi assilla e l'argomento è totalmente estraneo alle mie (si fa per dire) competenze.
Si può partire da zero a suonare la chitarra elettrica? Nel senso di bypassare completamente quella acustica è iniziare proprio con l'elettrica?
Grazie.
Certo, anzi, la chitarra elettrica e' molto piu' facile a livello tattile, action molto piu' bassa, molto piu' suonabile di una classica o di una acustica mediocri, in particolare la classica a corde in nylon richiede molto piu' sforzo e molta piu' tecnica per suonare pulita. Poi se prende la tipica classica cinese da 100 euro scarsi lasciamo proprio perdere, e' il miglior metodo per smettere rapidamente.

Falle comprare una ibanez che sono ottime anche nella fascia entry
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

19-05-23 14.55

@ giosanta
paolo_b3 ha scritto:
...mi verrebbe da chiedere a cosa si vuole orientare la ragazza?

Grazie. Da quanto ho capito i miti del rock.
Guarda, se si è innamorata dell'elettrica lasciala fare, altrimenti diventa come il solfeggio ai bambini delle elementari, il modo migliore per fargli smettere di studiare musica.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

19-05-23 14.57

Dallaluna69 ha scritto:
Molto poetica l'immagine di quello che smadonna nel coro della chiesa

Confermo, e aggiungo pure che il soggetto era di sesso femminile! emo
wildcat80 ha scritto:
Io ormai uso la chitarra ad ogni morte di papa, ma posso assicurarvi che ho deciso di tenere solo la classica di mia moglie in casa, perché ogni volta che prendo l'acustica, mi apro i polpastrelli di mignolo e anulare, rischiando il tetano emo

Ci stavo pensando pure io... da quando mia sorella si portata via la (sua emo) chitarra acustica...
PandaR1 ha scritto:
Poi se prende la tipica classica cinese da 100 euro scarsi lasciamo proprio perdere, e' il miglior metodo per smettere rapidamente.

Falle comprare una ibanez che sono ottime anche nella fascia entry

Entrambi buoni consigli! (il mio chitarrista aveva una Ibanez.. pure il bassista aveva come basso principale un Ibanez... e mai avuto di che ridire!) emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

19-05-23 15.00

@ paolo_b3
Guarda, se si è innamorata dell'elettrica lasciala fare, altrimenti diventa come il solfeggio ai bambini delle elementari, il modo migliore per fargli smettere di studiare musica.
esatto, era a questo che mi riferivo quando dicevo "l'importante e' partire"...
se le piace l'elettrica... che usi l'elettrica... poi la tecnica in caso se la fara' dopo..
che ora ci prenda gusto a suonare uno strumento che le piace.

Se a me avessero costretto ad imparare l'organo per suonare il pianoforte... avrei probabilmente mollato... emo... prima emoemo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

19-05-23 15.04

paolo_b3 ha scritto:
...altrimenti diventa come il solfeggio ai bambini delle elementari, il modo migliore per fargli smettere di studiare musica.

VANGELO!

In ogni caso grazie davvero a tutti, anche perché io con le chitarre elettriche sono rimasto a Fender Stratocaster, Telecaster, Gibson Les Paul De Luxe e semiacustica...
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

19-05-23 15.28

giosanta ha scritto:
In ogni caso grazie davvero a tutti, anche perché io con le chitarre elettriche sono rimasto a Fender Stratocaster, Telecaster, Gibson Les Paul De Luxe e semiacustica...

e qual e' il problema? emo Mi sembra che le vendano ancora... emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

19-05-23 15.31

@ giosanta
paolo_b3 ha scritto:
...altrimenti diventa come il solfeggio ai bambini delle elementari, il modo migliore per fargli smettere di studiare musica.

VANGELO!

In ogni caso grazie davvero a tutti, anche perché io con le chitarre elettriche sono rimasto a Fender Stratocaster, Telecaster, Gibson Les Paul De Luxe e semiacustica...
Butta un occhio anche all'Harley Benton, economica, ma buon rapporto q/p
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

19-05-23 15.32

@ toniz1
giosanta ha scritto:
In ogni caso grazie davvero a tutti, anche perché io con le chitarre elettriche sono rimasto a Fender Stratocaster, Telecaster, Gibson Les Paul De Luxe e semiacustica...

e qual e' il problema? emo Mi sembra che le vendano ancora... emo
Tuttavia non credo siano strumenti per esordienti. All'epoca ricordo si partiva con la Eko X27...
In ogni caso riferirò tutto. Grazie ancora.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

19-05-23 15.33

@ giosanta
Tuttavia non credo siano strumenti per esordienti. All'epoca ricordo si partiva con la Eko X27...
In ogni caso riferirò tutto. Grazie ancora.
Si erano i tempi del Tiger... emoemoemo

Come si dice nei post che stanno per essere chiusi? Io c'ero!
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

19-05-23 15.35

@ paolo_b3
Butta un occhio anche all'Harley Benton, economica, ma buon rapporto q/p
anche quelle da 80 euro? emo
chiedo eh... non le conosco e vedo che ne hanno millemila modelli...

ai miei tempi emo una chitarra decente costa 300.000 lire... che siano 300 euro ora??? emo
(anche meno a vedere x popolarita' su Thomann la piu' popolare e' da 169)
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

19-05-23 15.40

@ toniz1
anche quelle da 80 euro? emo
chiedo eh... non le conosco e vedo che ne hanno millemila modelli...

ai miei tempi emo una chitarra decente costa 300.000 lire... che siano 300 euro ora??? emo
(anche meno a vedere x popolarita' su Thomann la piu' popolare e' da 169)
Questa l'ho sentita, vale quello che costa.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

19-05-23 15.51

@ paolo_b3
Questa l'ho sentita, vale quello che costa.
come dice sempre il nostro collega Michelet... "si mangia per quello che si paga" emoemoemoemo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

19-05-23 15.55

toniz1 ha scritto:
...ai miei tempi una chitarra decente costa 300.000 lire... che siano 300 euro ora???
(anche meno a vedere x popolarita' su Thomann la piu' popolare e' da 169)


Qui, sia pure indirettamente, una parola la posso spendere. Un mio carissimo amico contrabassista, bassista, chitarrista ecc. mi ha spiegato che una volta, con la produzione manuale, tra un Fender Jazz Bass e le serie economica corrispondente la differenza, oltre i materiali, era in primo luogo dovuta al fatto che i primi erano controllati e provati singolarmente, i secondi a campione, inoltre realizzati da mano d’opera differente. Ora, con l’avvento delle frese digitali a controllo numerico, la differenza è solo nei materiali, che non è poco, ma certamente dal punto di vista della precisone e ripetibilità costruttiva non c’è umano che tenga. Infatti lui stesso è rimasto meravigliato dalla qualità di un Squier messicano che una volta, a suo dire, valeva davvero poco, ora ne ha preso uno.