08-08-23 02.10
Ciao e scusate il disturbo, credo di star assumendo una postura sbagliata al pianoforte, e ogni giorno sento un dolore che aumenta sempre di più alla schiena, in effetti tendo a "piegarmi", perché la schiena dritta mi implica di sforzarmi a mantenerla, mentre invece "piegarmi" mi risulta meno "stancante". Qualche consiglio per assumere una giusta postura nel modo più corretto possibile e senza sentire lo "sforzo" di mantenerla? Grazie mille per tutte le risposte che mi state dando in questi giorni!08-08-23 07.38
08-08-23 08.25
... e ricordati di "abbassare" le spalle...08-08-23 08.56
08-08-23 09.09
Aggiungerei che prima ancora bisogna assicurarsi di essere seduti correttamente, al centro del pianoforte, in punta di sgabello e con lo stesso regolato alla giusta altezza, in modo che con le dita sui tasti l'avambraccio risulti parallelo (o quasi, al più leggermente al di sopra) alla tastiera.08-08-23 09.15
Gli esercizi da fare:08-08-23 09.59
o (come faceva il mio primo insegnante serio) che ti toglie di scatto il braccio mentre stai suonando per sentire se sei rigido... oppure ti muove il gomito (per lo stesso motivo) così da farti rendere conto che non devi usare... "La Mano di Travertino" 

08-08-23 10.44
o (come faceva il mio primo insegnante serio) che ti toglie di scatto il braccio mentre stai suonando per sentire se sei rigido... oppure ti muove il gomito (per lo stesso motivo) così da farti rendere conto che non devi usare... "La Mano di Travertino"