Mal di schiena da postura sbagliata al pianoforte

08-08-23 02.10

Ciao e scusate il disturbo, credo di star assumendo una postura sbagliata al pianoforte, e ogni giorno sento un dolore che aumenta sempre di più alla schiena, in effetti tendo a "piegarmi", perché la schiena dritta mi implica di sforzarmi a mantenerla, mentre invece "piegarmi" mi risulta meno "stancante". Qualche consiglio per assumere una giusta postura nel modo più corretto possibile e senza sentire lo "sforzo" di mantenerla? Grazie mille per tutte le risposte che mi state dando in questi giorni!
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2419
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

08-08-23 07.38

@ Alfredoadice
Ciao e scusate il disturbo, credo di star assumendo una postura sbagliata al pianoforte, e ogni giorno sento un dolore che aumenta sempre di più alla schiena, in effetti tendo a "piegarmi", perché la schiena dritta mi implica di sforzarmi a mantenerla, mentre invece "piegarmi" mi risulta meno "stancante". Qualche consiglio per assumere una giusta postura nel modo più corretto possibile e senza sentire lo "sforzo" di mantenerla? Grazie mille per tutte le risposte che mi state dando in questi giorni!
Spesso il dolore alla schiena ed alle cervicali è dovuto alle tensioni che si accumulano a causa della scorretta impostazione delle mani.

Il suono dev’essere ottenuto col peso di tutto il corpo, le braccia fluide come un tubo pieno d’acqua, l’avambraccio morbido e le rotazioni dei polsi.

Le dita devono essere solo il tramite di quest’azione biomeccanica dell’intero corpo.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3424
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

08-08-23 08.25

... e ricordati di "abbassare" le spalle...
quando senti che la schiena comincia a tirare... fermati.. rimettiti dritto e rilassa le spalle... dovresti notare un notevole miglioramento rispetto ai 10 secondi precedenti dove eri tutto "in tiro"...
e ricominicia a suonare.
Se vedi che i gomiti ricominciano ad "allargarsi".. rilassa subito le spalle.

Poi può capitare che agli inizi la schiena sia un po' dolorante...ma quando assumi la posizione corretta (e la musculatura si adatta ed irrobustisce) puoi suonare per molto tempo senza fastidi... se qualcosa fa male.. vuol dire che c'e' qualcosa da correggere...
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2419
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

08-08-23 08.56

@ toniz1
... e ricordati di "abbassare" le spalle...
quando senti che la schiena comincia a tirare... fermati.. rimettiti dritto e rilassa le spalle... dovresti notare un notevole miglioramento rispetto ai 10 secondi precedenti dove eri tutto "in tiro"...
e ricominicia a suonare.
Se vedi che i gomiti ricominciano ad "allargarsi".. rilassa subito le spalle.

Poi può capitare che agli inizi la schiena sia un po' dolorante...ma quando assumi la posizione corretta (e la musculatura si adatta ed irrobustisce) puoi suonare per molto tempo senza fastidi... se qualcosa fa male.. vuol dire che c'e' qualcosa da correggere...
Consigli giustissimi.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24602
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

08-08-23 09.09

Aggiungerei che prima ancora bisogna assicurarsi di essere seduti correttamente, al centro del pianoforte, in punta di sgabello e con lo stesso regolato alla giusta altezza, in modo che con le dita sui tasti l'avambraccio risulti parallelo (o quasi, al più leggermente al di sopra) alla tastiera.

PS: ma tutto questo viene meglio se a dare indicazioni e controllare che siano seguite correttamente c'è un (bravo) maestro, almeno agli inizi. Ci sono anche buone risorse online tipo https://www.pianosolo.it/corso-introduttivo-allo-studio-del-pianoforte-1-impostazione-al-pianoforte/, in cui ritroverai un buon sunto delle cose che ti sono già state dette in questo thread, ma niente vale come la presenza fisica di un insegnante
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2419
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

08-08-23 09.15

Gli esercizi da fare:

1) cadute

2) braccio ”pieno d’acqua”, spalle del camallo, gomito in basso.

3) rotazioni e controrotazioni.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3424
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

08-08-23 09.59

maxpiano69 ha scritto:
ma niente vale come la presenza fisica di un insegnante

Esatto... che ti sgama subito se ti irrigidisci emo o (come faceva il mio primo insegnante serio) che ti toglie di scatto il braccio mentre stai suonando per sentire se sei rigido... oppure ti muove il gomito (per lo stesso motivo) così da farti rendere conto che non devi usare... "La Mano di Travertino" emoemoemo
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2419
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

08-08-23 10.44

@ toniz1
maxpiano69 ha scritto:
ma niente vale come la presenza fisica di un insegnante

Esatto... che ti sgama subito se ti irrigidisci emo o (come faceva il mio primo insegnante serio) che ti toglie di scatto il braccio mentre stai suonando per sentire se sei rigido... oppure ti muove il gomito (per lo stesso motivo) così da farti rendere conto che non devi usare... "La Mano di Travertino" emoemoemo
La mitica scuola della mano di travertino - capeggiata dal maestro Fornaretti-Bencotti!

Tornando seri:

1) Quella del gomito la faccio anche io ai miei allievi.

2) gli faccio anche quella del mandarino/arancia nel palmo per imparare la "mano clavicembalistica" che serve nel jeux perlé

3) se l'OP vuole un paio di dritte gratuite mi contatti per MP che a settembre ci sentiamo su Skype