Cosa ne pensate dei canali YT con lezioni?

  • alefunk

11-09-23 07.41

Voglio sapere cosa ne pensate dei canali YouTube che danno lezioni che poi alla fine fine sono scarse (secondo me) e hanno sempre fini di lucro.

A me sti canali hanno rotto,ma che siamo stupidi noi che invece di crearci il canalino YT per vendere lezioncine i consigli li diamo gratis?

Per me questa è tutta gente molto egoista in fondo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

11-09-23 08.03

@ alefunk
Voglio sapere cosa ne pensate dei canali YouTube che danno lezioni che poi alla fine fine sono scarse (secondo me) e hanno sempre fini di lucro.

A me sti canali hanno rotto,ma che siamo stupidi noi che invece di crearci il canalino YT per vendere lezioncine i consigli li diamo gratis?

Per me questa è tutta gente molto egoista in fondo
Dipende da quali canali e cosa vuoi imparare... io ho trovato dei canali molto interessanti con esercizi e spiegazioni molto ben fatte video al contrario se vuoi fare il pugile basarsi su dei tutorial su YouTube Non credo sia al massimo
  • alefunk

11-09-23 08.42

@ giannirsc
Dipende da quali canali e cosa vuoi imparare... io ho trovato dei canali molto interessanti con esercizi e spiegazioni molto ben fatte video al contrario se vuoi fare il pugile basarsi su dei tutorial su YouTube Non credo sia al massimo
No no parlavo di musica.

Mi è capitato di criticare delle lezioni sul tubo di chitarra e il proprietario del canale che mi chiede quali delle sue lezioni a pagamento avessi acquistato. Mi ha detto che quelle sul tubo sono pubblicità, non lezioni.

E allora che ci scriva promo, non lezione gratis...
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

11-09-23 09.00

Vabbè è normale che chiedano di abbonarsi al loro canale o che ti chiedono dei soldi per delle lezioni.. ognuno è libero di fare come vuole tu non sei obbligato a seguirmi, Poi come dicevo può anche capitare di trovare qualcuno che faccia dei bei gli interventi e delle lezioni con dei video totalmente gratuiti...
  • alefunk

11-09-23 09.12

@ giannirsc
Vabbè è normale che chiedano di abbonarsi al loro canale o che ti chiedono dei soldi per delle lezioni.. ognuno è libero di fare come vuole tu non sei obbligato a seguirmi, Poi come dicevo può anche capitare di trovare qualcuno che faccia dei bei gli interventi e delle lezioni con dei video totalmente gratuiti...
Dovrebbe essere chiaro, e se non lo è tacere.

Non dire che sono un ciarlatano perché ie lezioni che mette lui sul tubo in realtà non sono le sue lezioni


Io avevo commentato una lezione su youtube, era naturale che mi riferissi a quei video.
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

11-09-23 11.29

@ alefunk
Voglio sapere cosa ne pensate dei canali YouTube che danno lezioni che poi alla fine fine sono scarse (secondo me) e hanno sempre fini di lucro.

A me sti canali hanno rotto,ma che siamo stupidi noi che invece di crearci il canalino YT per vendere lezioncine i consigli li diamo gratis?

Per me questa è tutta gente molto egoista in fondo
Non li guardare. Ricordati che nessuno ti deve niente. Se li vuoi guardare li guardi, se non li vuoi guardare non li guardi.
Nel merito: ci sono canali molto utili, come ad esempio reaperiani o il canale di tino carugati (ma ce ne sono decine di altri), assolutamente utili e gratuiti, quindi fare di tutta l'erba un fascio non ha senso.

  • alefunk

11-09-23 12.04

@ PandaR1
Non li guardare. Ricordati che nessuno ti deve niente. Se li vuoi guardare li guardi, se non li vuoi guardare non li guardi.
Nel merito: ci sono canali molto utili, come ad esempio reaperiani o il canale di tino carugati (ma ce ne sono decine di altri), assolutamente utili e gratuiti, quindi fare di tutta l'erba un fascio non ha senso.

Nessuno mi deve niente, ma intanto la pubblicità su youtube andrebbe pagata.

Comunque io ho solo chiesto un parere, io non voglio niente gratis... nel senso


non capisco questa replica piccata.

Per il resto ho detto cosa ne penso io di qesti canali in generale e vi ho chiesto la vostra opinione.


Se a uno piaciucchia solo tiktok e gli fanno schifo tutti gli altri social è arditp dire che i social gli fanno schifo?

mah

nessuno mi deve niente, ma io ho diritto di parola
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

11-09-23 12.12

@ alefunk
Nessuno mi deve niente, ma intanto la pubblicità su youtube andrebbe pagata.

Comunque io ho solo chiesto un parere, io non voglio niente gratis... nel senso


non capisco questa replica piccata.

Per il resto ho detto cosa ne penso io di qesti canali in generale e vi ho chiesto la vostra opinione.


Se a uno piaciucchia solo tiktok e gli fanno schifo tutti gli altri social è arditp dire che i social gli fanno schifo?

mah

nessuno mi deve niente, ma io ho diritto di parola
1) ripara il return, te ne escono 3 ogni volta
2) la pubblicita' paga gli youtuber, tu guardandola contribuisci a far andare avanti la baracca. Anche qui, tua scelta, youtube non lo impongono per legge, non vuoi contribuire, non lo guardi
3) la replica piccata e' per l'arroganza che dimostri ad ogni tuo post, in cui si evince che pensi che le cose ti siano per qualche strano motivo dovute, sia le risposte che gentilmente ti vengono date qui dentro, sia le lezioni su youtube. Ti ripeto, nessuno ti deve niente, ne qui dentro, ne su youtube, cerca di memorizzarlo.
  • alefunk

11-09-23 13.27

@ PandaR1
1) ripara il return, te ne escono 3 ogni volta
2) la pubblicita' paga gli youtuber, tu guardandola contribuisci a far andare avanti la baracca. Anche qui, tua scelta, youtube non lo impongono per legge, non vuoi contribuire, non lo guardi
3) la replica piccata e' per l'arroganza che dimostri ad ogni tuo post, in cui si evince che pensi che le cose ti siano per qualche strano motivo dovute, sia le risposte che gentilmente ti vengono date qui dentro, sia le lezioni su youtube. Ti ripeto, nessuno ti deve niente, ne qui dentro, ne su youtube, cerca di memorizzarlo.
Scusa, ma che cavolo dici

Ho detto il contrario nel primo post

C'è scritto ESATTAMENTE il contrario

Poi le lezioni sul tubo non le guardo e meno che mai mi pare che ho detto a qualcuno qui: "ma perché non mi rispondi?"

Il caffè da ora in poi non lo prendere corretto...
  • WhiteMoon
  • Membro: Guest
  • Risp: 58
  • Loc: Torino
  • Thanks: 32  

11-09-23 16.10

alefunk ha scritto:
Voglio sapere cosa ne pensate dei canali YouTube che danno lezioni che poi alla fine fine sono scarse (secondo me) e hanno sempre fini di lucro.


Ognuno tira acqua al proprio mulino, cioè, è chiaro che, le lezioni GRATUITE di Pianoforte su YouTube, sono un incentivo a collegarsi via Skype, Zoom o quant'altro con il "Maestro" ed usufruire di Lezioni private e personalizzate, ovviamente A PAGAMENTO.

Detto questo, esistono Canali YouTube (ad esempio Valerio Silvestro, Tino Carugati, Cristian Salerno, Leo Ravera, Sognando il Pianoforte, Piano Pratico, Piano with Jonny che, pur non entrando nel dettaglio (cioè non seguendoti personalmente passo, passo, non spiegandoti nota per nota, non indicandoti esattamente la diteggiatura da usare, ecc.) e pur affrontando certi argomenti un po' di corsa, danno comunque, gratuitamente, informazioni corrette, passano concetti giusti.

Dipende poi da ciascuno di noi: se ci basta qualche consiglio di massima, se vogliamo imparare qualcosa di nuovo, va benissimo seguire qualche Lezione gratuita su You Tube. Se invece vogliamo un Maestro privato che segua soltanto noi e ci dia consigli specifici e personalizzati, è meglio pensare a Lezioni a pagamento (on line o in presenza).

Io personalmente ho imparato tanto (ad esempio per quanto riguarda l'Armonia) da Tino Carugati e Valerio Silvestro soltanto guardando i video gratuiti su You Tube, ma io non ho iniziato da zero: quando ho cominciato a guardare i loro video, sapevo già suonare.

Dico sempre che, per iniziare da zero a suonare il Pianoforte, è indispensabile avere un Maestro in presenza che, prima di cominciare a suonare la prima nota, ti insegni la corretta postura: come sederti al Pianoforte, a quale altezza, a quale distanza, come tenere la schiena, le gambe, i piedi, le braccia, le mani e le dita, altrimenti rischi di farti male.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13437
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2056  

11-09-23 16.28

WhiteMoon ha scritto:
Dico sempre che, per cominciare da zero a suonare il Pianoforte, è indispensabile avere un Maestro in presenza che, prima di cominciare a suonare la prima nota, ti insegni la corretta postura: come sederti al Pianoforte, a quale altezza, a quale distanza, come tenere la schiena, le gambe, i piedi, le braccia, le mani e le dita, altrimenti rischi di farti male.

E poi se basta... emoemoemo
  • WhiteMoon
  • Membro: Guest
  • Risp: 58
  • Loc: Torino
  • Thanks: 32  

11-09-23 16.53

@ paolo_b3
WhiteMoon ha scritto:
Dico sempre che, per cominciare da zero a suonare il Pianoforte, è indispensabile avere un Maestro in presenza che, prima di cominciare a suonare la prima nota, ti insegni la corretta postura: come sederti al Pianoforte, a quale altezza, a quale distanza, come tenere la schiena, le gambe, i piedi, le braccia, le mani e le dita, altrimenti rischi di farti male.

E poi se basta... emoemoemo
Tutto questo PRIMA di cominciare a suonare, prima di insegnarti ad emettere i primi suoni sul Pianoforte. È un percorso lungo.

Le lezioni gratuite possono essere un aiuto, posso andare a guardarne una se, ad esempio, non mi ricordo più come si esegue una scala diminuita o se voglio capire meglio cos'è il Sub V (Sostituzione di Tritono) e come applicarlo. Io le vedo un po' come un'Enciclopedia da consultare al bisogno, anche perché, di solito (non sempre), queste lezioni sono tenute in Tonalità di Do Maggiore per semplicità di spiegazione e di apprendimento: sta, poi, a te, applicare il concetto a tutte le Tonalità. Quindi non hai un Maestro che ti segue e ti aiuta ad imparare ed applicare il concetto in tutte le Tonalità. Diventa, poi, un tuo lavoro personale, quasi da "autodidatta".

La lezione "gratuita", il video gratuito su You Tube, è un trampolino di lancio, è uno stimolo per un successivo approfondimento personale.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13437
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2056  

11-09-23 18.02

@ WhiteMoon
Tutto questo PRIMA di cominciare a suonare, prima di insegnarti ad emettere i primi suoni sul Pianoforte. È un percorso lungo.

Le lezioni gratuite possono essere un aiuto, posso andare a guardarne una se, ad esempio, non mi ricordo più come si esegue una scala diminuita o se voglio capire meglio cos'è il Sub V (Sostituzione di Tritono) e come applicarlo. Io le vedo un po' come un'Enciclopedia da consultare al bisogno, anche perché, di solito (non sempre), queste lezioni sono tenute in Tonalità di Do Maggiore per semplicità di spiegazione e di apprendimento: sta, poi, a te, applicare il concetto a tutte le Tonalità. Quindi non hai un Maestro che ti segue e ti aiuta ad imparare ed applicare il concetto in tutte le Tonalità. Diventa, poi, un tuo lavoro personale, quasi da "autodidatta".

La lezione "gratuita", il video gratuito su You Tube, è un trampolino di lancio, è uno stimolo per un successivo approfondimento personale.
Intendevo se sbagli insegnante...
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

12-09-23 09.50

alefunk ha scritto:
siamo stupidi noi che invece di crearci il canalino YT per vendere lezioncine i consigli li diamo gratis?

no, semplicemente secondo me chi non vive di musica vive tutto molto più rilassato, chi ha scelto di vivere di musica giustamente deve cercare di viverci a 360 gradi e se esiste un modo nuovo per fare qualche extra, perché no (sia chiaro, non è certo il mio caso.. magari potessi!!)
  • alefunk

12-09-23 10.54

@ KBL
alefunk ha scritto:
siamo stupidi noi che invece di crearci il canalino YT per vendere lezioncine i consigli li diamo gratis?

no, semplicemente secondo me chi non vive di musica vive tutto molto più rilassato, chi ha scelto di vivere di musica giustamente deve cercare di viverci a 360 gradi e se esiste un modo nuovo per fare qualche extra, perché no (sia chiaro, non è certo il mio caso.. magari potessi!!)
Sì, forse è che non ho tanta stima nemmeno della categoria musicisti professionisti

O che mi ero avvicinato a questi canali YT senza sospettare che i creatori volessero guadagnarci (in più ai soldi che dà loro YouTube)
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4735
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1060  

12-09-23 11.29

alefunk ha scritto:
Sì, forse è che non ho tanta stima nemmeno della categoria musicisti professionisti

E perché? Il fatto che pratichino "un'arte", il cui apprendimento* è costato tempo e fatica, non significa che non debbano vivere.
alefunk ha scritto:
O che mi ero avvicinato a questi canali YT senza sospettare che i creatori volessero guadagnarci (in più ai soldi che dà loro YouTube)

Premesso che nessuno dispensa il sapere vero gratis, al più qualche consiglio, condivido invece l'ambiguità di molti, troppi divulgatori in rete.

* sottolineo il termine "apprendimento" perché personalmente non credo assolutamente (salvo dimostrazione scientifica contraria) ad una distribuzione casuale in natura di particolari matrici sinaptico-neuronali tali da costituire una predisposizione genetica innata ad una determinata pratica, geni a parte, ma quelli sono rarissimi a sfuggono ad ogni statistica.
  • alefunk

12-09-23 11.41

@ giosanta
alefunk ha scritto:
Sì, forse è che non ho tanta stima nemmeno della categoria musicisti professionisti

E perché? Il fatto che pratichino "un'arte", il cui apprendimento* è costato tempo e fatica, non significa che non debbano vivere.
alefunk ha scritto:
O che mi ero avvicinato a questi canali YT senza sospettare che i creatori volessero guadagnarci (in più ai soldi che dà loro YouTube)

Premesso che nessuno dispensa il sapere vero gratis, al più qualche consiglio, condivido invece l'ambiguità di molti, troppi divulgatori in rete.

* sottolineo il termine "apprendimento" perché personalmente non credo assolutamente (salvo dimostrazione scientifica contraria) ad una distribuzione casuale in natura di particolari matrici sinaptico-neuronali tali da costituire una predisposizione genetica innata ad una determinata pratica, geni a parte, ma quelli sono rarissimi a sfuggono ad ogni statistica.
Guardi (o guarda) non è certo per le premesse, è per le esperienze che ho avuto con questa categoria.

Per il resto apprezzo che condivida il mio punto o di vista sulle "lezioni" su youtube
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13437
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2056  

12-09-23 11.45

giosanta ha scritto:
* sottolineo il termine "apprendimento" perché personalmente non credo assolutamente (salvo dimostrazione scientifica contraria) ad una distribuzione casuale in natura di particolari matrici sinaptico-neuronali tali da costituire una predisposizione genetica innata ad una determinata pratica, geni a parte, ma quelli sono rarissimi a sfuggono ad ogni statistica.

Vado a prendere il vocabolario... emo
emoemoemo
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

12-09-23 11.48

Ci sono parecchi canali che insegnano cose utilissime senza presupporre che poi uno si debba iscrivere ad un corso - vedi ad esempio i video di Dough McKenze, o il corso di contrappunto di Belkin.

Poi ci sono i video "teaser" - che ti spiegano bene un concetto e ti propongono, se vuoi davvero saperne di più, di iscriverti ad un corso

Poi ci sono i video che ti fanno vedere un sacco di minchiate, o degli spezzoni toppo incompleti e frammentari.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4735
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1060  

12-09-23 11.49

alefunk ha scritto:
Guardi (o guarda) non è certo per le premesse, è per le esperienze che ho avuto con questa categoria.

E non ne dubito affatto, tuttavia converrai che "professionisti" (ovvero persone che ricavano il loro reddito da quell'attività, ogni altra implicazione è insignificante) è una classificazione troppo eterogenea per una valutazione globale.

WTF_Bach ha scritto:
Ci sono parecchi canali che insegnano cose utilissime senza presupporre che poi uno si debba iscrivere ad un corso - vedi ad esempio i video di Dough McKenze, o il corso di contrappunto di Belkin.

Rari.
WTF_Bach ha scritto:
Poi ci sono i video "teaser" - che ti spiegano bene un concetto e ti propongono, se vuoi davvero saperne di più, di iscriverti ad un corso

Frequenti, se la formula fosse palesata immediatamente, come giustamente afferma Alefunk, sarebbero ancora più apprezzabili.
WTF_Bach ha scritto:
Poi ci sono i video che ti fanno vedere un sacco di minchiate, o degli spezzoni toppo incompleti e frammentari.

La maggioranza.