Tecnica pianistica

• anonimo

02-09-11 11.48

tra gli innumerevoli testi di tecnica pianistica in base alla vostra esperienza quale giudicate + valido?

grazie
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9364
  • Loc: Roma

02-09-11 12.16

giornaliera di mantenimento, specifica x scale o arpeggi, generalista, terra terra o approfondita?

per me a livello medio c' è il solito Hanon buono principalmente x mantenere la forza e allenare l' articolazione.

poi segnalerei, poco conosciuto ma efficace, la collezione in 8 volumi di F. Rossomandi che con piccoli "riff" da ripetere a piacimento e divisi in 5 sezioni a volume (legato, staccato ribattuto etc...) in modo via via più pesante garantisce con semplicità e divertimento un buon mantenimento tecnico.
  • anonimo

02-09-11 21.30

@ vin_roma
giornaliera di mantenimento, specifica x scale o arpeggi, generalista, terra terra o approfondita?

per me a livello medio c' è il solito Hanon buono principalmente x mantenere la forza e allenare l' articolazione.

poi segnalerei, poco conosciuto ma efficace, la collezione in 8 volumi di F. Rossomandi che con piccoli "riff" da ripetere a piacimento e divisi in 5 sezioni a volume (legato, staccato ribattuto etc...) in modo via via più pesante garantisce con semplicità e divertimento un buon mantenimento tecnico.
l'hanon ormai è consumato emo in realtà sto facendo tecnica solo con la sinistra nel tentavito (vano) di portarla a livello della destra, per 1 anno mi dedico a questo, darò uno sguardo ai libri che mi hai consigliato.

grazie

02-09-11 22.40

Che pezzi riesci a suonare?
  • anonimo

02-09-11 22.45

@ igiardinidimarzo
Che pezzi riesci a suonare?
suono jazz quindi la destra è molto + agile della sinistra

02-09-11 22.55

Posso consigliarti alcuni pezzi che ora mi vengono in mente:

Bach, invenzioni a 2 voci

Czerny 40 studi, scuola della velocità, n. 2

Pozzoli, studi di media difficoltà, n. 5

Cramer 60 studi, n. 1 - 8 -

Bach, c.b.t. 1° vol., preludio 2

in queste raccolte ve ne sono altri sicuramente validi per la sinistra e soprattutto molto più gradevoli di Hanon...
Edited 6 Set. 2011 16:22
  • DaniloSesti
  • Membro: Expert
  • Risp: 971
  • Loc: Pistoia

03-09-11 13.30

prendi in considerazione anche il piccolo pischna,io lo uso più volentieri dell'hanon,mi piacciono più gli studietti che ci sono dentro
  • anonimo

04-09-11 16.33

grazie delle risposte, qualcosa conosco già tipo le invenzioni a 2 o 3 voci di bach (le ho suonate parecchio), altre invece devo vederle per capire se mi possono essere utili.
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6334
  • Loc: Agrigento

06-09-11 02.17

igiardinidimarzo ha scritto:
Bach, invenzioni a 2 voci (non sono studi, ma vanno bene per entrambe le mani)

Czerny 40 studi, scuola della velocità, n. 2

Pozzoli, studi di media difficoltà, n. 5

Cramer 60 studi, n. 1 - 8 -

emoemo

i migliori anche a parer mio!
ma citerei anche gradus ad parnassum di clementi!
ma anche uno studio di mocheles (non ricordo lo studio esatto, ma è in si minore e c'è la sinistra che va in trentaduesimi)!

06-09-11 14.09

Quel pezzo, davvero bello, si porta all'esame di 8°
...
  • jacus78

06-09-11 14.21

si infatti!
  • bluenotesus
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Macerata

08-09-11 02.11

Vi segnalo un sito dove si trovano Video Tutorial molto interessanti sulla Tecnica Pianistica sotto forma di Membership mensili: http://www.corsodipianoforte.com/
Spero che Vi possa interessare!
Edited 8 Set. 2011 0:24
  • jacus78

08-09-11 03.16

cazzo, parla più lento di prodi! m'è venuto il sonno in 3 minuti d'ascolto!emo
  • Dantes
  • Risp: 2569
  • Loc: Livorno

08-09-11 13.02

oscar beringer: daily technical studies for piano

njoy
  • bluenotesus
  • Risp: 2
  • Loc: Macerata

11-09-11 04.22

Beato te ! A me invece mi sono venuti i nervi !
  • Narshell
  • Membro: Senior
  • Risp: 808
  • Loc: Catania

07-10-11 00.43

DaniloSesti ha scritto:
prendi in considerazione anche il piccolo pischna,io lo uso più volentieri dell'hanon,mi piacciono più gli studietti che ci sono dentro

sto libro mi affascina molto, un ragazzo (suppongo poco intelligente) una volta diceva che questo libro non veniva più usato perché ci si infortunava...ditemi che è una abominevole minchiata...

p.s. esilarante grazie per avermelo segnalato
Edited 6 Ott. 2011 22:57
  • anonimo

11-10-11 16.21

Io consiglio di prendere un testo come Hanon o Pischna e fare gli esercizi proposti a velocità moderata modificando di volta in volta il ritmo e gli accenti secondo pattern semplici ed uniformi.... suonandolo poi in ogni tonalità. In questo modo un solo esercizio ti basta e avanza...
  • Jeanlu
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna

02-12-11 00.17

I miei 30-40 minuti di tecnica pianistica quotidiana (quasi emo ) ultimamente me li divido così:
- UNA SCALA a scelta MOTO R/C, terze, seste, doppie t. doppie s., arpeggio. ARTICOLAZIONE IN VELOCITà
- BRAHMS op.51 (non più di 2-3 esercizi per volta, seguendo l'ordine). APERTURA DELLA MANO E DELLE DITA
- ESERCIZI PREPARATORI OP.16 DI SCHMITT ARTICOLAZIONE E INDIPENDENZA DELLE DITA (una via di mezzo tra HANON e PISHNA. Decisamente OTTIMO. Sembra un metodo facile, in verità se fatto con criterio risulta completo e utilissimo). Anche qui, procedere a gruppi di 5 può già andare benone.
- HANON (VELOCITà )

emo
Edited 1 Dic. 2011 23:19
  • anonimo

02-12-11 10.15

thanksati tutti emo
Edited 2 Dic. 2011 9:15
  • edoemerson93
  • Risp: 21
  • Loc: Roma

17-12-11 00.02

Di tecnica io uso Il grande Pischna e la tecnica giornaliera del pianista di pozzoli. Sull'Hanon non so dirti: conosco gente che ne parla molto bene e gente che ne parla molto male.