24-04-13 12.28
Salve ragazzi
avrei in mente per un concerto con la mia scuola di organizzare un set di fiati da inserire in canzoni dance 70/80 ma anche qualcosa di swing-pop
24-04-13 16.02
Sei uno studente o un insegnante di musica?
24-04-13 16.55
Sono uno studente...cmq forse saró io ad andare troppo ad'orecchio perchè per me sono facili da fare..quindi tu dici di acrivere gli spartiti?28-04-13 14.05
La "struttura" è sempre sottintesa anche quando si imparano le canzoni, perché la stesura è sul disco che si ascolta. E già è difficile che tutti gli elementi siano in grado di imparare correttamente dal disco. Poi mettici che qualcuno si ricorderà il brano (perché non gliene frega granché o per altri motivi) per qualche giorno o qualche ora, poi lo dimenticherà se non c'è almeno un appunto della struttura e dei passaggi principali. Allora ti ritroverai con musicisti approssimativi con i quali mettere su una scaletta sarà al limite del possibile. Se poi ci devi mettere una sezione di fiati e speri che questi si "arrangino" da soli e che salti fuori anche un risultato buono, rinuncia subito. A meno che la vostra sezione ritmica non sia formata da ottimi strumentisti che danno una "base" valida ai fiati, a loro volta capitanati da un abile e serio strumentista che gli sappia scrivere i "riff". Insomma non crederai mica che i grandi gruppi che suonano con ritmica + sezioni varie, suonino (soltanto) perché sono bravi? E' tutto scritto, imparato ed eseguito da abili strumentisti almeno al 95%. Un gruppo per fare un esempio: Eart Wind & Fire sono tutti dotati musicisti per i quali ogni cosa che suonano è sicuramente "facile" ma in questo come altri pezzi, hanno tutto scritto, se vogliono ottenere un risultato, funziona così02-05-13 14.34
grazie mille, infatti ho abbandonato l'idea
06-05-13 10.12
ciao se suoni il piano vediti le lezioni di block chords(derivano dall'armonizzazione delle parti per big band) sulla rete ...così ti fai un idea...