23-06-14 14.23
Ciao ragazzi, ben trovati.23-06-14 14.33
Lo sposto in Didattica.
23-06-14 14.35
Beh... per me... la prima è semplicemente un Sib/Re e la seconda un Mib/Sol...23-06-14 15.12
Dipende dal contesto armonico.23-06-14 15.28
Grazie ragazzi, metto un thanks a tutti.23-06-14 16.20
23-06-14 18.14
Il dubbio mi è venuto perchè in nessun prontuario degli accordi (quelli online dove ce ne sono di ogni tipo e per ogni variante) non esiste nessuna dicitura per il mio esemio. Cioè le note Re, Fa, Sib (con basso Re) non esiste descritto con la nomenclatura "Re-/5+" ma la dovrei scrivere Sib/Re.24-06-14 01.14
scusatemi eh.... va bene che la teoria e solfeggio l'ho dati nel '97, ma....24-06-14 02.04
Ma infatti i dubbi erano questi. Nell'esempio che giustamente dici tu (Sib, Re, Fa#) sarenne la 5+ di un accordo maggiore, il Sib. Il dubbio era se si può mettere la 5+ anche in un accordo minore o è una nomenclatura che non esiste, come l'esempio che ho fatto io del Re- formato dal Re, Fa, La ma con la 5+ (cioè il Sib).24-06-14 04.20
ok ok dunque.... se tu scrivi re fa sib hai un accordo di sib maggiore e su questo non ci piove, quindi non ha senso usare altre sigle. rivolto come ti pare ma è un accordo di sib maggiore.24-06-14 04.24
24-06-14 04.31
stai parlando di scale e accordi modali vin, usate soprattutto nel jazz e derivati.24-06-14 05.18
li ho ascoltati tutti e due24-06-14 05.34
No jacus, è proprio che i semitoni ascendenti, se non intercettano alterazioni in chiave, vanno chiamati col # e se scendono col b.24-06-14 05.46
24-06-14 05.59

24-06-14 06.25
ok vin... ho controllato e D-/#5 sembra essere la dicitura corretta (dove lo slash non sta per basso).24-06-14 09.43
boh, ci fosse una settima ti direi #5, ma così è solo un rivolto di una triade, e direi che proprio non ci piove..24-06-14 15.47
Mah, è solo un esercizio teorico, per carità, ma l' armonia è generalmente una espressione dinamica fatta di presupposti e soluzioni che nell' insieme creano il discorso musicale. L' accordo a se stante non ha molta ragione di esistere, specialmente in un veloce episodio cromatico come nel brano de "le vibrazioni" prima citato anche se in questo caso è giusto parlare di Sib in primo rivolto perchè l' alterazione è naturale.
24-06-14 16.44
sai oggi ho parlato con un mio collega di questo esempio e nella fattispecie del brano delle vibrazioni...