16-01-15 00.47
Tadaaaa!!!
ultima riga, prima battuta, quell'accordo lungo... io l'ho scritto così, ma quale saranno le identità corrette delle note che compongono l'accordo?(e di conseguenza anche quella dell'accordo stesso)
cezzisti ta tuttol montoh, fenire a me!!
16-01-15 04.55
È un mib 7 alterato come lo hai scritto tu comprende la nona bemolle e la quarta eccedente o quinta bemolle come lo vuoi chiamare! Per capire da dove derivi questo accordo bisognerebbe sapere i modi delle scale minori. Te lo spiego come è stato spiegato a me spero di riuscire a farmi capire.
16-01-15 13.23
Siamo in "Sol minore" - nonostante la massiccia presenza del mi bequadro.16-01-15 16.52
uhm difficile, alcune cose però non mi tornano..
16-01-15 16.52
16-01-15 20.47
L'accordo alterato diciamo che è un accordo "inventato" nato dal semidiminuito. L'accordo ha tutte quelle alterazioni è vero ma non si suonano tutte. Di norma scegli a tuo gusto e orecchio una nona tra la bemolle e l'eccedente, una 5 tra la bemolle e l'eccedente. Semplicemente se trovi una sigla 7 alt sappi che puoi mettere quelle note. Ok è vero che la 9b di mib è fa bemolle ma come ti ho detto le note sono considerate enarmonicamente mi e fa bemolle sono la stessa nota. Questo accordo quindi prescinde da le regole classiche e interpreta le note della scala in modo da ottenere quell'accordo di settima dominante alterato.
16-01-15 22.25
beat88...16-01-15 23.38
17-01-15 00.53
17-01-15 11.31
condivido quanto sopra scritto17-01-15 16.28
17-01-15 16.28
17-01-15 17.03
17-01-15 19.12
Direi di più... la nota Reb del 2° accordo oltre che 7^ al basso di un semplicissimo Mib7 in terzo rivolto può anche essere considerato nel ruolo di 'sensibile' che enarmonicamente diventa un Do# che sarebbe la 3^ di un La7/5b/9b incompleto, ovvero dominante della dominante, un Re7 che non viene citato ma se in qualche modo lo si mette in mezzo giustifica la soluzione in Sol magg.: A7/5b/9b(Eb/Db) > D7> G, tanto perché il pezzo è partito in Sol.18-01-15 19.21
Intanto Thanx a tutti per aver esposto punti di vista diversi e considerevoli!
...questo ritornello lo fa 4 volte, e le ho rallentate tutte e 4, prova a sentire:
18-01-15 19.44
...questo ritornello lo fa 4 volte, e le ho rallentate tutte e 4, prova a sentire:
18-01-15 20.01
...questo ritornello lo fa 4 volte, e le ho rallentate tutte e 4, prova a sentire:
18-01-15 21.12
comunque QUESTO potrebbe aiutarti a capire la sostituzione della dominante con la 5^ diminuita...19-01-15 00.01
Ecco, io ho sempre interpretato queste cadenze come nella seconda riga, con la differenza che, per es. nel secondo accordo della prima battuta, la nota La la vedo piu come un Sibb così viene un chiaro Mib7 9 5-
quì dovendo scegliere uno dei due accordi in semiminima, so che il primo dei due ha la quinta aumentata che sale verso il fa, e il secondo dei due ha la settima che scende verso il do.
19-01-15 02.07