I registri di una fisarmonica

  • skywalker139
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 1  

09-10-15 02.08

Ho di recente fatto ristrutturare la mia fisarmonica che ormai non usavo più da anni......non avevo mai compreso pienamente il significato dei registi....le parole dell'accordatore hanno smosso la mia curiosità, anche perchè ho capito di avere uno strumento veramente di ottima fattura (voci a mano inchiodate e cerate sulle somiere, 4 voci di cui due in cassotto...leghi di pregiata fattura) a distanza di anni si è reso necessario un lavoro di pulizia di ruggine e una impellicciatura (però non ho messo i ventilli ma le pelli naturali); mi sono soffermato ora sullo studio dei registri ma non ho capito una cosa: si parla di 8a 16a e 4a....ho trovato spesso notizie in rete secondo cui una fisa in 2a ha due file di voci (credo sulla stessa somiera) che stanno come suono in intervallo di ottava giusta....ciò significa che su una fila da do4 l'altra da do5....ma poi si dice ce per avere un suono tipo violino si accorda una delle due file di voci leggermente più in alto e viene chiamata crescente....difatti per una fisa trovo la musette che ha una voce naturale una crescente e/o una calante......ho visto delle p.soprani in 2a 48bassi che sono con una calante ed una crescente.....quindi le due file sono sempre alla stessa altezza ma con una leggermente stonata;....è sbagliato quindi dire che le due file sono in altezza in ottava giusta oppure non ho capito nulla?.....ho trovato anche notizie secondo cui le fisarmoniche da concerto hanno le tre ottave centrali accordate perfettamente....quindi al'unisono?....cioè un do suona contemporaneamente su 3 ance perfettamente accordate?.....mi ha fatto riflettere su questo l 'accordatore secondo cui la mia fisa fosse per musica classica perchè ha il piccolo (la 4a) e il suono è dritto.....ma sul master vedo oltre all' 8a centrale alla 16a e alla 4a anche un' 8a crescente (infatti la mia musette è fatta dalle due 8a e dal piccolo): ho richiesto un pò di "vibrato" in più....credo quindi che abbia aumentato leggermente il flauto per creare il battimento con la voce di clarino (che tra l'altro è in cassotto), perchè i registri centrali sono rimasti uguali; questa storia dei registri mi sta appassionando ma certe cose non le capisco....come sono accordate realmente le ance di una fisarmonica?
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9195
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1144  

09-10-15 11.07

Premetto che non conosco precisamente la meccanica di una fisamonica.

Parli di 8a/16a etc... ma forse ti riferisci a 8'/16' etc.? Perché queste numerazioni (in piedi inglesi) sono, nella fisarmonica, simili a quelle delle canne dell' organo che determinano le altezze dei registri. Quindi un registro da 8' suonerà un' ottava sopra al registro da 16' e un' ottava sotto ad un registro da 4'.

Il suono musette si ottiene almeno con due registri, preferibilmente da 8', e di cui almeno uno viene stonato (crescente o calante) per avere quei battimenti tipici.
  • skywalker139
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 1  

09-10-15 16.04

Si...ovvio che intendo gli 8 piedi 16 piedi e 4 piedi (anche se molto si indica con 8a)...cmq io mi riferivo a come stanno le note delle ance.....ad esempio in una fisa in 2a troverò che suonano al master un do4 e un do5 contemporaneamente (se le note devono stare come altezza in 8a) oppure trovo sempre il do4 ma uno accordato e l'altro battente (calante o crescente) oppure entrambi battenti (calanti e crescenti)?.....ho letto di fise da concerto che hanno le 8' accordate perfettamente (quindi nessuna calante e crescente...allora niente battimenti)....è possibile?La mia è una curiosità per capire meglio lo strumento.....poi penso che l'accordatura si può fare a piacere....ma almeno si segue un criterio. Se ascolto un fisa molto squillante che vibra nel tibro devo pensare ad una fisa col la crescente e/o la calante più scordata (maggiori battimenti) rispetto ad una classica che magari ha un suono più dritto
Edited 9 Ott. 2015 14:07
  • anonimo

09-10-15 17.57

Attenzione a non confondere le altezze delle ance (16', 8', 4') con i concetti di 2a (due ance per voce) 3a (tre ance per voce), 4a (quattro ance per voce) etc

Ecco le altezze delle ance:

4' (non sempre presente)

8' crescente

8' giusta (detta talvolta clarino)

8' calante

16'

REGISTRI

Piccolo: 4'
Clarino: 8' giusta
Fagotto: 16'
Oboe: 8' giusta + 4' (esempio di registro in 2a)
Violino: 8' giusta + 8' crescente (esempio di registro in 2a con due ance della stessa ottava, di cui una crescente)
Musette: 8' calante + 8 'giusta +8' crescente (esempio di registro in 3a)
Falsa musette: 8' giusta + 8' crescente +4'
Bandoleon: 16' + 8' giusta
Accordion: 16' + 8' giusta + 8' crescente
Full: 16' + 8' calante + 8' creascente + 4' (esempio di registro in 4a)
Maestro (master): tutti i registri inseriti

Ovviamente nulla esclude di avere una fisa in 2a con 8' giusta + 8' giusta... (in inglese: dry tuning) o altre combinazioni


Cassotto: camera di risonanza che enfatizza la rotondità del suono


Edited 9 Ott. 2015 16:10
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9195
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1144  

09-10-15 20.26

Ma tra un monastero e una fabbrica di sommergibili, quand' è che hai lavorato a Castelfidardo? emo
Edited 9 Ott. 2015 18:26
  • anonimo

09-10-15 20.55

@ vin_roma
Ma tra un monastero e una fabbrica di sommergibili, quand' è che hai lavorato a Castelfidardo? emo
Edited 9 Ott. 2015 18:26
avevo un amico fisarmonicista che mi faceva una testa cosi con i registriemo
  • skywalker139
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 1  

09-10-15 22.21

Ok quindi come avevo intuito per 8a giusta si intende la serie di ance che é accordata in maniera perfetta (per intenderci un la4 a 440hz)...sapevo che la serie 8' é quella che corrisponde all ottava centrale del piano.....poi 16' e 4' sono le trasposizioni verso il grave e l acuto....la 4' é il piccolo....a me la 16' è un basson come registro....la voce reale è quella del clarino che suona in cassotto come la 16'.....se nn ci fosse stato il cassotto questo registro di 8' sarebbe stato il flauto fermo?.....la mia risa ha sia l ottavino che la voce battente crescente ma ha un suono molto fermo....vuol dire che é accordata di poco sopra la giusta?.....ora che ho voluto creare un pò di vibrato devo pensare che che l accordatore abbia aumentato un po' la differenza di queste ance dalla giusta?.....difatti i registri come harmonic basson bandoneon e tutti quelli che nn presentano l ottava battente suonano uguali.....questa ottava é il registro del flauto che mi sembra più squillante (ovviamente nn ha vibrato perchè è una sola serie di Ancelotti), ma difatti la muse tre è molto più marcata....molto francese se così si può dire......sono aumentati i battimenti?.....vi ringrazio perché queste notizie mi portano a sperimentare nuove cose sulla fisarmonica e mi riaccendono la voglia di suonarla...soprattutto ora che dopo il restauro sento suonare nuovamente tutte le voci😀😀😀
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9195
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1144  

09-10-15 22.55

Non capisco, è confuso il tuo modo di esporre...
E forse ti risponderò con cose ovvie che potrebbero anche offendere... ma:

Il basson è il fagotto in italiano e nella tua fisa è da 16'.
Un registro crescente, se non messo insieme ad uno con accordatura regolare o diversa, da solo non crea battimenti.
Ci dovrebbero essere sulle placchette dei registri alcuni simboli fatti di punti e linee, la loro combinazione indica con quali file di ance è composto il suono prodotto...
Edited 9 Ott. 2015 21:11
  • skywalker139
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 1  

09-10-15 23.39

No nessuna offesa...forse è confuso perchè non riesco a scrivere tutto......so bene che la voce battente quando suona da sola è ferma....forse l unica cosa che conoscevo bene prima di iniziare il post è il battimento....per questo ho bisogno sempre di due armoniche che oscillano a frequenze molto prossime....mi chiedevo solamente se è vero che posso avere le ance che pur dovendo essere crescenti hanno poca stonatura rispetto alla giusta in modo da ridurre quell effetto di vibrazione (il suono delle fisse da concerto)....aumentando questa stonatura ottengo il suono squillante di una fisa per il liscio.....
Edited 9 Ott. 2015 21:50
  • anonimo

10-10-15 01.41

puoi fare tutto cio che vuoi emo

Wet accordion tuning:

French Canadian: 7 cents
Cajun: 10
Contra: 12
Tex-Mex: 15
Polka: 15
Italian: 20
French: 20
Irish: 7 to 25
  • skywalker139
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 1  

10-10-15 14.11

Questo è scontato......posso accordare anche a frequenze diverse......però simpatica questa cosa....se ci fosse la possibilità il tempo e l'attrezzatura giusta si potrebbero sperimentare stili nuovi con accordature particolari.....naturalmente nei limiti del possibile altrimenti si dovrebbe disporre di tante voci di ricambio...se non ricordo male le voci si accrdano limando le anche in puna e in base.....e prima o poi l ancia finisce....grazie ragazzi