Help me: un accordo mi lascia perplesso

  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

28-04-15 16.48

Cyrano ha scritto:
Anzi

Cmaj7-G7b13-Cmaj7-Cmaj7
C/E-Cb7/Eb-Dmin7-A7b13

Dmin-Dmin maj7-Dmin7-G7
Dmin7-Dmin7-Ab7 9-G7


Al posto del Ab7 ci metto un bel Bb11# (o FminM7/Bb). E' la morte sua, in situazioni similari.
  • anonimo

28-04-15 17.48

@ ahivela
Cyrano ha scritto:
Anzi

Cmaj7-G7b13-Cmaj7-Cmaj7
C/E-Cb7/Eb-Dmin7-A7b13

Dmin-Dmin maj7-Dmin7-G7
Dmin7-Dmin7-Ab7 9-G7


Al posto del Ab7 ci metto un bel Bb11# (o FminM7/Bb). E' la morte sua, in situazioni similari.
Eh sì, Fmin maj7 Bb7#11 ci sta bene...infatti ce lo metto nel secondo A

emoemo
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

11-05-15 16.51

ma dico io... vi piace complicarvi la fica?

Inizio OT
Ho avuto la sventura di suonare il liscio per qualche anno, si mi vergogno ma all'epoca i soldini erano un bel po' e con nemmeno un anno di uscite mi ero comprato il sy77 solo usando quei soldini.

A parte questo, c'era un brano , credo un walzer, che definire idiota era fargli un complimento, e il fisarmonicista rigorosamente seguiva lo spartito, sebbene per 90% del brano fosse LA e Re7 .

Ad un certo punto una folata di vento gli ha fatto volare lo spartito, a sto punto gli dettavo gli accordi...

LA ...RE7... LA .... RE7....

ok

ritenendo che ormai l'avesse capita, gli ho detto per scherzo

LA... Regina cornuta 7a!

Si è sentito un verso inquietante proveniente dalla fisarmonica, la cantante si è bloccata, abbiamo ripreso zoppicando e non mi ha piu parlato per un mese.

Fine OT
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

11-05-15 19.39

Doveva proprio essere un brutto valzer se aveva LA e RE7!

...dico: La e... Re7...! emo ...che cavolo di melodia ci puoi costruire?
Edited 11 Mag. 2015 17:40
  • anonimo

11-05-15 22.09

@ lipzve
ma dico io... vi piace complicarvi la fica?

Inizio OT
Ho avuto la sventura di suonare il liscio per qualche anno, si mi vergogno ma all'epoca i soldini erano un bel po' e con nemmeno un anno di uscite mi ero comprato il sy77 solo usando quei soldini.

A parte questo, c'era un brano , credo un walzer, che definire idiota era fargli un complimento, e il fisarmonicista rigorosamente seguiva lo spartito, sebbene per 90% del brano fosse LA e Re7 .

Ad un certo punto una folata di vento gli ha fatto volare lo spartito, a sto punto gli dettavo gli accordi...

LA ...RE7... LA .... RE7....

ok

ritenendo che ormai l'avesse capita, gli ho detto per scherzo

LA... Regina cornuta 7a!

Si è sentito un verso inquietante proveniente dalla fisarmonica, la cantante si è bloccata, abbiamo ripreso zoppicando e non mi ha piu parlato per un mese.

Fine OT
emo
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

04-11-16 01.09

vin_roma ha scritto:
Parlo di Eb per stare nell' aria dell' accordo successivo di D-, inteso quindi come 5^b dell' accordo di A7 (5+)

Mi è capitato di ritrovarmi ancora di fronte a questo arcano, allora mi sono ricordato di questa discussione, l'ho riletta e mi son reso conto che non ho ancora capito bene che senso abbia questo passaggio.
Se questo Eb dim è quinto grado non dovrebbe avere una nota che funga da sensibile? ha addirittura la terza minore..
Se dovessimo invece considerarlo settimo grado? neanche, perchè allora Dm dovrebbe essere un sesto grado, giusto?

Edited 4 Nov. 2016 0:11