Chi vuole analizzare "so it may secretely begin"

  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

26-11-16 17.13

Comuqnue si ascoltando la versione dal studio si sente che il piano suona il Re# durante il sol, quindi fanno un quello che gli pare(in un certo senso vorrei dire per fortunaemo)
Edited 26 Nov. 2016 16:15
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9195
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1144  

26-11-16 17.23

Savate ...la musica si ascolta, non si guarda!emo

Poi io mi riferivo ai punti che avevi precedente messo in evidenza (3'.51" e 4'.14") poiché, come è stato già detto, questo non è Beethoven che va eseguito rigorosamente ma lo si può suonare, con competenza, nella massima libertà e Pat, difatti, non fa un giro uguale all' altro.

Certamente non sono stato ad indagare più di tanto...

Boh, mo riascolto ma non penso di aver torto anche perché in questo periodo mi sto spaccando le orecchie cercando di scindere tutte le note degli accordi vocali del Trio Lescano e tra registrazioni vecchie e stonature mi son fatto un bell' allenamento e Metheny è una passeggiata.
Edited 26 Nov. 2016 16:34
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9195
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1144  

26-11-16 17.27

SavateVoeanti ha scritto:
Esatto, tranne che al posto del Sib preme il Fa sotto al Fa della melodia, lo si vede guardando la posizione dell'accordo a min 4:01

SavateVoeanti ha scritto:
Quì purtroppo nessun La, lo si vede anche dalla posizione della mano a min 4:03,

Infatti non sono i punti che avevo descritto... avevo anche messo la posizione corrispondente alla time line del video.
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

26-11-16 17.40

Eh ma la posizione della mano ogni volta che fa quella parte è sempre la stessa, al limite durante il Sol può con l'indice, oltre a premere il Sib della melodia, può premere anche il fa dello stesso tasto nella corda appena sopra invece che tenerela a vuoto.

vin_roma ha scritto:
Savate ...la musica si ascolta, non si guarda!emo

Lo soemo ma per fare le varie prove del 9 faccio uso anche della vista, e anche rallentare che si può fare direttamente da youtube.
vin_roma ha scritto:
in questo periodo mi sto spaccando le orecchie cercando di scindere tutte le note degli accordi vocali del Trio Lescano

Mecoioni!emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9195
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1144  

26-11-16 18.05

vin_roma ha scritto:
in questo periodo mi sto spaccando le orecchie cercando di scindere tutte le note degli accordi vocali del Trio Lescano
SavateVoeanti ha scritto:
Mecoioni!emo


No, si riconoscono le voci, fatta buona la prima vado alla terza (più bassa) e se fai orecchio si segue benissimo, il problema spesso lo dà la seconda (in mezzo), anche per via delle vecchie incisioni.

Comunque, è vero che ieri l' ho ascoltata al volo, adesso vedo meglio.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9195
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1144  

26-11-16 19.42

Si, qualcosa che "risuona" ci deve essere perché anche guardando le mani ci sono note che non dovrebbero esserci come da 4'.01' dove il Fa/Do di mezzo sull' accordo di Reb è evidente ma poi, sul Sol-, ascoltando a volte sembra che si senta (dal basso in alto) un Si/Fa o un Sib/Re o un Si/Re... ci stanno bene tutti!

L' importante in questi casi è l' impianto armonico, poi suonando ci si gioca intorno...

Comunque, la mia prima ipotesi con l' ascolto al volo non è esatta, stavo lavorando su altro e ascoltando distrattamente mi erano sembrate evidenti certi accostamenti di semitoni...

scusate!emo
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

26-11-16 22.08

Haha ma figurati, tanto siamo tutti che ci stiamo provando, e alla fine per sapere la verità assoluta è mandare un email al Patty e chiedere quali sono le note giuste. (e magari risponde "quelle che piacciono di piu a te..")

emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9195
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1144  

27-11-16 04.13

Me Gusta!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13577
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2073  

27-11-16 11.04

Provo a dire anche io la mia.
Ho preso la versione studio, album "Still life" al di la di anticipi e ritardi sulle battute, delle sostituzioni varie a me pare l'armonia del brano appoggi su questi accordi, che è la medesima strofa ripetuta due volte, ma cambia il finale.

So may it secretly begin
Pat Metheny

Do-7/9 || Do-7/9 || Lab7+ v Do || Sol-7 v Do|Do-7/9

Fa-7 || Sol-7 || Lab7+ || Lab7+

Fa-7 || Sol-7 || Do-7/9 || Fa7/9

Reb7+ || Sol-5+ || Reb7+ || Reb7+


Do-7/9 || Do-7/9 || Lab7+ v Do || Sol-7 v Do|Do-7/9

Fa-7 || Sol-7 || Lab7+ || Lab7+

Fa-7 || Sol-7 || Do-7/9 || Fa7/9

Reb7+ || Sol-5+ || Do-7/9 || Do-7/9

|| è la divisione tra una misura
| è la divisione tra mezza misura
v per indicare che segue la nota al basso

Poi se ad ogni nota che suonano vogliamo andare a scrivere l'accordo che si determina "ascimmo pazzi" come dicono a Napoli, però confermo che è un esercizio interessante.
emo

  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

28-11-16 18.57

paolo_b3 ha scritto:
Do-7/9 || Do-7/9 || Lab7+ v Do || Sol-7 v Do|Do-7/9


questa sequenza non mi convince...
in particolare il Lab7+ v Do e l'accordo successivo...
in effetti a seguire ogni variazione c'è da uscirne pazzi emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13577
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2073  

28-11-16 19.27

@ benjomy
paolo_b3 ha scritto:
Do-7/9 || Do-7/9 || Lab7+ v Do || Sol-7 v Do|Do-7/9


questa sequenza non mi convince...
in particolare il Lab7+ v Do e l'accordo successivo...
in effetti a seguire ogni variazione c'è da uscirne pazzi emo
Io li ho "squadrati" così anche se mi pare il Lab duri 3 battute come il Sol-, circa... non riesco a capire bene...a me pare che siano gli accordi che fa il pianoforte.
Accidenti a metini e al vizio di spostare tutti gli accenti emo emo

Scherzo, scusa Pat!!!!
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

29-11-16 16.32

@ paolo_b3
Io li ho "squadrati" così anche se mi pare il Lab duri 3 battute come il Sol-, circa... non riesco a capire bene...a me pare che siano gli accordi che fa il pianoforte.
Accidenti a metini e al vizio di spostare tutti gli accenti emo emo

Scherzo, scusa Pat!!!!
Secondo me tutte le prime 4 battute sono sostanzialmente nell'armonia di Dom9, fino all'accordo diminuito che porta al Fa m
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13577
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2073  

29-11-16 16.58

@ benjomy
Secondo me tutte le prime 4 battute sono sostanzialmente nell'armonia di Dom9, fino all'accordo diminuito che porta al Fa m
Si sono variazioni tutte sul do minore ed in sostanza non avendo messo tutte le altre potevo evitare anche quelle, invece in studio non sento l'accordo diminuito e secondo me nemmeno dal vivo quando la chitarra esegue il tema, a me pare che l'accordo diminuito lo usi dal vivo sulla chiusura del "giro" mentre improvvisa.
Boh più l'ascolto e meno ci capisco...emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

29-11-16 17.34

@ paolo_b3
Si sono variazioni tutte sul do minore ed in sostanza non avendo messo tutte le altre potevo evitare anche quelle, invece in studio non sento l'accordo diminuito e secondo me nemmeno dal vivo quando la chitarra esegue il tema, a me pare che l'accordo diminuito lo usi dal vivo sulla chiusura del "giro" mentre improvvisa.
Boh più l'ascolto e meno ci capisco...emo
il diminuito mi sembra lo faccia lyle mays nel solo....
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13577
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2073  

29-11-16 19.31

benjomy ha scritto:
il diminuito mi sembra lo faccia lyle mays nel solo....

si si chiaro come l'oro...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

01-12-16 16.51

prosegueo nella progressione usando sigle che mi tornano comode emo:
FA/SOL (fa maggiore con Sol al basso)
DO 7+
MIB/FA
SIB 7+

poi si apre un mondo sol sol che risolve in Dom9....
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13577
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2073  

01-12-16 20.13

@ benjomy
prosegueo nella progressione usando sigle che mi tornano comode emo:
FA/SOL (fa maggiore con Sol al basso)
DO 7+
MIB/FA
SIB 7+

poi si apre un mondo sol sol che risolve in Dom9....
Ma queste... sono le sigle che userebbe Zio Pasquale!!!

Scusa Vin, ridiamo un po! emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

02-12-16 17.54

@ paolo_b3
Ma queste... sono le sigle che userebbe Zio Pasquale!!!

Scusa Vin, ridiamo un po! emo
ESATTO!
avrei dovuto specificarlo meglio nella mia premessa.....emo

dai..metti tu quelle serie...
Edited 2 Dic. 2016 16:57
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13577
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2073  

02-12-16 19.31

@ benjomy
ESATTO!
avrei dovuto specificarlo meglio nella mia premessa.....emo

dai..metti tu quelle serie...
Edited 2 Dic. 2016 16:57
Ammetto che volevo solo fare un po' lo scemo e mi riesce bene, te ne sei già accorto vero?

Azzardo a fare una critica ma mi espongo, sai che io non sono un guru in armonia... l'accordo che scrivi rapidamente come un accordo con al basso la nota 1 tono sopra dovrebbe essere una 13^ Cioè Fa con Sol al basso credo vada scritto Sol 13^.

Un accordo molto utilizzato nel periodo natalizio dai dipendenti emo

Però non voglio risultare inopportuno, ascoltando la versione del brano (fra parentesi preferisco anch'io l'ultima) mi sono reso conto che ho poco da insegnarti, anzi... emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

06-12-16 12.56

@ paolo_b3
Ammetto che volevo solo fare un po' lo scemo e mi riesce bene, te ne sei già accorto vero?

Azzardo a fare una critica ma mi espongo, sai che io non sono un guru in armonia... l'accordo che scrivi rapidamente come un accordo con al basso la nota 1 tono sopra dovrebbe essere una 13^ Cioè Fa con Sol al basso credo vada scritto Sol 13^.

Un accordo molto utilizzato nel periodo natalizio dai dipendenti emo

Però non voglio risultare inopportuno, ascoltando la versione del brano (fra parentesi preferisco anch'io l'ultima) mi sono reso conto che ho poco da insegnarti, anzi... emo
Concordo. In effetti ho messo le sigle da ..."chitarrista" ( non me ne vogliano gli amici a sei corde )emo