Chiedo chiarimenti sul solfeggio

  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

21-10-19 11.49

@ orange1978
qst è l'impostazione piu vecchia, nn ricordo il nome...lo spiegano bene pozzoli e anche gentilucci.
beh..io l'ho fatto negli anni 70
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

21-10-19 13.19

Per il prossimo gennaio, il centenario dalla nascita di Fellini, un'orchestra sinfonica di Praga (mica in Italia) mi ha commissionato gli arrangiamenti per un concerto interamente dedicato alle musiche dei suoi film.

Mi son messo a studiare, ho ascoltato, ho scelto i brani.
Adesso sto scrivendo e mi tocca farlo bene.

Tra le tante musiche ho scelto anche questa: .
Dovendola trascrivere (il tema dal sec. 17',00) che indicazione di tempo mettereste sulla partitura?
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

21-10-19 13.50

@ Asterix
Scusami Vincenzo, non sono d'accordo, il decadimento della didattica non dipende dal metodo, ma dagli insegnanti che non hanno voglia di insegnare e si accontentano degli scarsi risultati degli allievi.
Nei manuali di lettura della musica moderni la teoria è spiegata in maniera precisa, rigorosa e dettagliata.
Per la suddivisione sono spesso presenti esempi di parti di percussioni (timpani, rullanti, etc...) tratti da parti orchestrali.
É ovvio che se vuoi studiare percussioni ti devi prendere in Dante-Agostini.
Anch'io ho cominciato con il "Bona - metodo per la suddivisione", per poi farmi i 3 volumi del "Pozzoli" per l'esame di teoria e solfeggio...ma apprezzo anche metodi alternativi.
Trovo bello il metodo di lettura musicale di "Delfrati - Ferri" che è suddiviso in 2 volumi: quello della teoria e quello delle letture.
Ha l'indubbio pregio di metterti da subito a contatto con materiale musicale reale e non costruito a tavolino, certo è un metodo che presuppone più lavoro da parte dell'insegnante.
Paradossalmente con il Pozzoli più anche limitarti ad assegnare un esercizio a settimana e controllare che l'allievo l'abbia imparato.
Prevedono anche duetti ritmici in cui la classe viene divisa in due parti con 2 figurazioni diverse.
...se uno si cappotta su una sincope non dipende dal metodo usato...
Ciao.
Stefano.

P.S. Anch'io ho suonato in orchestra: 7 anni coi "Rondò Veneziano" con Giampiero Reverberi, come tastierista aggiunto all' Orchestra Verdi di Milano, poi con l'Orchestra Classica di Alessandria...
Cavoli, i Rondò Veneziano, mi ero fatto comprare la cassetta dai miei genitori ( primi anni 80 ), se non ricordo male la casa discografica era la Baby records ( c'era anche il diario emo ).
Complimenti davvero emo ( per il tuo curriculum )
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

21-10-19 15.06

Nessuno risponde al mio quesito due post più sopra?
  • anonimo

21-10-19 15.12

@ vin_roma
Per il prossimo gennaio, il centenario dalla nascita di Fellini, un'orchestra sinfonica di Praga (mica in Italia) mi ha commissionato gli arrangiamenti per un concerto interamente dedicato alle musiche dei suoi film.

Mi son messo a studiare, ho ascoltato, ho scelto i brani.
Adesso sto scrivendo e mi tocca farlo bene.

Tra le tante musiche ho scelto anche questa: .
Dovendola trascrivere (il tema dal sec. 17',00) che indicazione di tempo mettereste sulla partitura?
Andante moderato
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

21-10-19 15.20

@ anonimo
Andante moderato
No no, la metrica delle misure: 2/8, 3/2, 5/4...
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

21-10-19 15.27

@ vin_roma
No no, la metrica delle misure: 2/8, 3/2, 5/4...
(l'introduzione)
8 battute: 4/4 (battute dispari) + 2/4 (battute pari)
poi 2 battute in 2/4 e poi una in 4/4
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

21-10-19 16.15

Mi piacerebbe che si affacciasse anche qualcun'altro...
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

21-10-19 16.19

@ vin_roma
Nessuno risponde al mio quesito due post più sopra?
io ci sento un terzinato...emo e la metrica 7/8...
vai ... i numeri al lotto...così per partecipare e cercare di capirci un poco
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

21-10-19 16.34

@ BB79
io ci sento un terzinato...emo e la metrica 7/8...
vai ... i numeri al lotto...così per partecipare e cercare di capirci un poco
BB...

ok, parlamo d'altro:
Perdonami, ho ricevuto e letto... grazie! E' che sto facendo giorno e notte a scrivere e non vedo altro. Dico sempre mo' du' righe gliele mando, finisco questo e lo faccio... niente!
Comunque, dopo l'ultima incazzata hanno un po' ridimensionato. Ma io continuo a tenere le armi sotto il cuscino...
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

21-10-19 16.38

@ maverplatz
(l'introduzione)
8 battute: 4/4 (battute dispari) + 2/4 (battute pari)
poi 2 battute in 2/4 e poi una in 4/4
Vin, si sta parlando del tema dai secondi 17" ai 45", vero?
L'ho riascoltata più volte e continuo a sentire quello che ho scritto prima:
4/4, 2/4, 4/4, 2/4, 4/4, 2/4, 4/4, 2/4, 2/4, 2/4, 4/4 (ho un dubbio sulla nona e decima battuta che potrebbero essere assimilate come una sola da 4/4).
  • anonimo

21-10-19 16.44

una da 6/8 ed una da 4/4?
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

21-10-19 16.51

BB, scherzo!

e ti ringrazio pubblicamente per far sapere quanto sei gentile e disponibile in ambiti anche non musicali...

Riguardo la musica:
un balcone ti fa un baffo! emo ma in fondo sei un amatore, non si pretende la conoscenza tecnica della scrittura.
7/8? No, è tutto molto più semplice. Quello che inganna è la sovrapposizione di due cicli ritmci uguali ma sfalsatii: uno del melodico ed uno dell'accompagnamento.
  • anonimo

21-10-19 16.55

@ vin_roma
BB, scherzo!

e ti ringrazio pubblicamente per far sapere quanto sei gentile e disponibile in ambiti anche non musicali...

Riguardo la musica:
un balcone ti fa un baffo! emo ma in fondo sei un amatore, non si pretende la conoscenza tecnica della scrittura.
7/8? No, è tutto molto più semplice. Quello che inganna è la sovrapposizione di due cicli ritmci uguali ma sfalsatii: uno del melodico ed uno dell'accompagnamento.
mi sembra che l'arpa faccia due figurazioni ternarie, poi una battuta dui 4/4alla fine potrebbe essere un 4/4 (con le terzine che accompagnano) ed un 2/4
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

21-10-19 17.30

Maverplatz ha ragione... 4/4 2/4 - 4/4 2/4...

Qui una pagina di quello che ho scritto:

Ma in realtà ho avuto un dubbio riguardo la frase, quella di crome, che di per se è una lunga anacrusi in 4/4 che chiuderebbe sul Re in battere:
In Rosso il 2/4 - 4/4 che giustifica la frase di crome, in Blu il 2/4 - 4/4 che poi ho scelto perché l'inizio, con l'arpeggio, inganna e invita a sentire il battere (forse innaturalmente) sulla prima croma delle ultime quattro.
Alla fine si poteva anche scrivere una battuta unica di 6/4 indicando il 2+4 o 4+2...
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

21-10-19 17.35

@ vin_roma
BB, scherzo!

e ti ringrazio pubblicamente per far sapere quanto sei gentile e disponibile in ambiti anche non musicali...

Riguardo la musica:
un balcone ti fa un baffo! emo ma in fondo sei un amatore, non si pretende la conoscenza tecnica della scrittura.
7/8? No, è tutto molto più semplice. Quello che inganna è la sovrapposizione di due cicli ritmci uguali ma sfalsatii: uno del melodico ed uno dell'accompagnamento.
ma figurati, è un piacere...emo
però non era facile dai...emoemo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

21-10-19 21.50

a me sembra un tempo a suddivisione ternaria con gli archi come gruppo irregolare di duina, con metrica irregolare, dovrei sentirlo meglio non sono nemmeno a casa ora.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

21-10-19 22.00

vin_roma ha scritto:

Tra le tante musiche ho scelto anche questa: .
Dovendola trascrivere (il tema dal sec. 17',00) che indicazione di tempo mettereste sulla partitura?
Quota il testo selezionato


link

a me ricorda molto questo brano...
  • Luca27
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Fermo
  • Thanks: 0  

22-10-19 21.28

@ orange1978
vin_roma ha scritto:

Tra le tante musiche ho scelto anche questa: .
Dovendola trascrivere (il tema dal sec. 17',00) che indicazione di tempo mettereste sulla partitura?
Quota il testo selezionato


link

a me ricorda molto questo brano...
A me sembrerebbe un 6/4....per lo meno l'inizio, anche se non l'ho ascoltato benissimo purtroppo.

23-10-19 00.18

@ vin_roma
Mi piacerebbe che si affacciasse anche qualcun'altro...
è sempre un 2/4...