Un po' di lettura della partitura...

  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

13-12-19 12.33

@ anonimo
Vincenzo, non sai quanto sono lieto del fatto che tu abbia la possibilità di veder riconosciuto il tuo talento.
Grazie Alessandro.

In realtà adesso percepisco solo quello che avrei potuto fare meglio, mi sento ancora uno che deve imparare anche se mi hanno elogiato qualificando i miei arrangiamenti come di "classe A", pieni, sonori, musicali.
Per me è stata un'occasione di studio e di scoperta nelle viscere di Rota.
Prima di decidere le strutture delle suites ho ascoltato ore e ore di sue composizioni, ore e ore, grazie a YouTube, di suoi commenti musicali alle scene, ed ho avuto modo di capire molte cose.
Ho capito la poliedricità di Rota, non era un compositore ma tanti insieme.
Passava dala drammaticità del verismo a "viva la pappa col pomodoro", dal classicismo de "il Gattopardo" allo swing misto alle dissonanze Bartokiane, da sonorità "impertinenti" con i primi strumenti elettronici ad arie rinascimentali.
Ho trovato che molte sue melodie al primo impatto sembravano futili, banali ma ...appena cercavo di creare magari un raccordo, un'aggiunta, mi scontravo con la sua forza. Dicevo: ma cavolo! è una melodia banalissima, che ci vuole? Eppure...
Con Fellini giocava sempre sull'inganno maggiore/minore (su altre musiche mai, se non raramente) e allora ho scoperto strutture sempre sospese, ambigue, spesso risolte in 3, 7 o 9 battute,, cose che sembravano orecchiabili ma che poi mi ingannavano nello scriverle. Ho scoperto anche molti ricicli, cose nascoste ma presenti uguali in molti film.

Tutto sommato non mi sembra di aver fatto niente di speciale, piuttosto spero di avere in futuro una commissione più azzardata, sperimentale, allora si che sarei veramente eccitato e dico una commissione perché se non hai uno scopo con pretese ambiziose e "la strizza al culo" certi esperimenti, almeno per me è così, non li affronti o perlomeno non li realizzi con la dovuta determinazione.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

13-12-19 13.05

Genny1950 ha scritto:
Dopo aver adulato il suo lavoro mi permetta di avere qualche domanda per chiarirmi un po' le idee.

Se mi da del "lei" potrei non risponderle... emo
Genny1950 ha scritto:
le note sono uscite fuori giusto perché mi piacevano e quindi senza nessuna logica di studio musicale.

Lo studio affina le proprietà intrinseche, non crea musicisti, quindi...

Di lei ho visto alcune cose tramite gli interventi in altri thread e l'ho trovata una persona molto musicale e sensibile.

Ora le do del tu!

1)Certamente, uso una daw e i VST, prevalentemente orchestrali. Il Pc non è niente di estremo, quad core con 8 Giga di ram.
2)assolutamente si, questo lavoro l'ho fatto con una Yamaha MoXf 61 che fungeva solamente da master ma se trovo i gommini della contattiera rimetterò in ordine la vecchia Roland A33 6 ottave che quella, si, è una vera master.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

13-12-19 13.13

Quando posta vin o cyrano, é veramente una grande occasione di arricchimento...infatti di solito sto zitto e cerco di capire...però qui, cavolo bellissimo lavoro,emo
Ps.
belle le east west ho una vecchia libreria ma la trovo sempre attuale.
  • Genny1950
  • Membro: Senior
  • Risp: 166
  • Loc:
  • Thanks: 23  

13-12-19 13.20

@ vin_roma
Genny1950 ha scritto:
Dopo aver adulato il suo lavoro mi permetta di avere qualche domanda per chiarirmi un po' le idee.

Se mi da del "lei" potrei non risponderle... emo
Genny1950 ha scritto:
le note sono uscite fuori giusto perché mi piacevano e quindi senza nessuna logica di studio musicale.

Lo studio affina le proprietà intrinseche, non crea musicisti, quindi...

Di lei ho visto alcune cose tramite gli interventi in altri thread e l'ho trovata una persona molto musicale e sensibile.

Ora le do del tu!

1)Certamente, uso una daw e i VST, prevalentemente orchestrali. Il Pc non è niente di estremo, quad core con 8 Giga di ram.
2)assolutamente si, questo lavoro l'ho fatto con una Yamaha MoXf 61 che fungeva solamente da master ma se trovo i gommini della contattiera rimetterò in ordine la vecchia Roland A33 6 ottave che quella, si, è una vera master.
Ti ringrazio molto per le tue spiegazioni
Grazie
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

13-12-19 15.47

@ zerinovic
Quando posta vin o cyrano, é veramente una grande occasione di arricchimento...infatti di solito sto zitto e cerco di capire...però qui, cavolo bellissimo lavoro,emo
Ps.
belle le east west ho una vecchia libreria ma la trovo sempre attuale.
In gran parte è mestiere, le cose belle e veramente importanti (musicalmente) sono altre.

Per dire, è una vita che mi riprometto di portare a termine una serie di composizioni con queste caratteristiche:
(è un provino che feci anni e anni fa quando ancora usavo i Roland S550, infatti i suoni vengono da li),
(pad di un T3 Korg e un Duduk armeno suonato da un mio amico).
...ma non ci riesco, devo avere un motivo importante per metterle in cantiere altrimenti non ho tempo, rimangono idee buttate li.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

13-12-19 16.27

vin_roma ha scritto:
In realtà adesso percepisco solo quello che avrei potuto fare meglio

Vincenzo, tutto si può fare meglio, una volta che l'hai già fatto. Che sia piantare un chiodo nel muro, o andare sulla Luna.
Io difficilmente apprezzo pienamente quello che registro, ma è normale, vuol dire che si sta crescendo artisticamente.
Fattelo dire, il tuo è stato un lavoro pregevole, grazie per averlo condiviso e aver messo la partitura sincronizzata, tanta manna davvero per tutti noi. emo
Aggiungo: io non arrangio mai per orchestre o altro, in più i miei arrangiamenti sono più "spunti", poi ognuno può (in parte) adattarli al proprio gusto e capacità. Lavori come il tuo mi fanno apprezzare il titanico impegno che sta dietro ad un'intera orchestrazione, sia classica che jazz.
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

14-12-19 04.45

vin_roma ha scritto:
Mah, giusto per mostrarvi un mio ultimo lavoro.


Molto bello, e grazie per averlo condiviso qua emo