Genere dei Subsonica ?

  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4961
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

17-12-19 17.00

MarcezMonticus ha scritto:
E comunque volessimo anche farlo, sulla base di cosa lo faremmo?

sul fatto che suonano lo stesso strumento ma con capacità estremamente diverse
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4961
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

17-12-19 17.03

MarcezMonticus ha scritto:
se si pensa che i Subsonica NON abbiano fatto buona musica è un altro discorso

il buono di cui parli secondo me è rapportato a quanto c'è (..poco..) intorno, ma non come valore assoluto
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

17-12-19 17.06

@ markelly2
Ci tengo a dire che Subsonica, Bluvertigo, Litfiba, Marlene Kuntz, Afterhours, CSI, Scisma e altri del genere, rappresentano secondo me un periodo felice per la musica italiana.
Erano band con un'intenzione vera, non importa quanto originale, artisti che ci credevano, con una testa autonoma, e la voglia di dimostrare che si poteva fare musica nuova, diversa, parallela alla solita fuffa.
Per me tutti promossi.

Inoltre parliamo di band, ragazzi, iddio sa quanto bisogno c'era e c'è di band vere!
Straquoto forever

Dissento solo sui Bluvertigo. Mai piaciuti. Li ritengo una boyband (peraltro sopravvalutata).
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4961
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

17-12-19 17.08

@ tsuki
Sai cos'è,i grandi nomi del program italiano citati del passato stavano nel filone del trend musicale mondiale,hanno creato brani che son stati ascoltati in tutto il mondo,ritagliandosi una fettina di spazio anche nel mercato anglosassone,cosa difficilissima,erano dei grandi. Le successive band che avete citato,meritano rispetto per carita'.....ma siamo su altre dimensioni.
..non aggiungo altro...
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

17-12-19 18.57

@ 1paolo
MarcezMonticus ha scritto:
E comunque volessimo anche farlo, sulla base di cosa lo faremmo?

sul fatto che suonano lo stesso strumento ma con capacità estremamente diverse
Se tale paragone avesse senso (e secondo me non ne ha), allora di fronte a Benedetti Michelangelo pure Nocenzi è una pippa.
Oppure dovremmo definire gli innovatori Ultravox come dei perfetti idioti alle tastiere.
O il grande genio Jon Hassell un povero incapace alla tromba.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4961
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

17-12-19 19.26

@ markelly2
Se tale paragone avesse senso (e secondo me non ne ha), allora di fronte a Benedetti Michelangelo pure Nocenzi è una pippa.
Oppure dovremmo definire gli innovatori Ultravox come dei perfetti idioti alle tastiere.
O il grande genio Jon Hassell un povero incapace alla tromba.
E dove sta la genialità? Nel mollone?
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

17-12-19 19.34

@ 1paolo
E dove sta la genialità? Nel mollone?
Scusa, non ho cólto emo
Ma il concetto vale per qualunque artista.
A meno che tu valuti il valore di un musicista esclusivamente per quanta tecnica mette nel suo strumento.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4961
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

17-12-19 21.20

@ markelly2
Scusa, non ho cólto emo
Ma il concetto vale per qualunque artista.
A meno che tu valuti il valore di un musicista esclusivamente per quanta tecnica mette nel suo strumento.
No; la tecnica abbinata al gusto ed alla genialità. E, come giustamente evidenziato, quelle band sono obiettivamente su livelli inferiori.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

17-12-19 21.23

@ 1paolo
No; la tecnica abbinata al gusto ed alla genialità. E, come giustamente evidenziato, quelle band sono obiettivamente su livelli inferiori.
E se uno ha gusto e genialità ma meno tecnica? Che si fa?
I Pink Floyd poracci che t'han fatto? emo
emo
  • darcast
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Varese
  • Thanks: 10  

17-12-19 21.36

Non ha senso paragonare i Subsonica o i Litfiba ai grandi del prog anni 70. Sono tempi diversi, contesti sociali e musicali diversi e vanno analizzati per quello che sono, nel periodo dove sono. Altrimenti anche i Pink Floyd fanno cagare e non hanno fatto niente di innovativo se paragonati a Chopin.
I Subsonica hanno portato vento nuovo nella musica italiana in un periodo secondo me già piuttosto decadente, soprattutto i primi dischi. Nessuno in Italia suonava le tastiere come Boosta e probabilmente nessuno le suona /usa così tutt’oggi. Anche il genere è diverso ed originale. Ciò nonostante sono riuscito ad entrare nel “favore” del grande pubblico generalmente più propenso ad ascoltare porcherie sempre uguali.
Già solo per questo meritano il mio rispetto.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4961
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

17-12-19 21.40

@ markelly2
E se uno ha gusto e genialità ma meno tecnica? Che si fa?
I Pink Floyd poracci che t'han fatto? emo
emo
Sono i miei preferiti! La mia foto a sinistra risale a quando suonavo in una cover band dei Pink. I signori del suono, non sono paragonabili a nessun gruppo attualmente esistente .. preferisco vedere un concerto di gilmore o wates oggi ultra settantenni che un qualsiasi altri gruppo attuale.. anche se i Barolo s brothers promettono bene😉
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

18-12-19 07.12

@ 1paolo
Sono i miei preferiti! La mia foto a sinistra risale a quando suonavo in una cover band dei Pink. I signori del suono, non sono paragonabili a nessun gruppo attualmente esistente .. preferisco vedere un concerto di gilmore o wates oggi ultra settantenni che un qualsiasi altri gruppo attuale.. anche se i Barolo s brothers promettono bene😉
Ma infatti !!!! Non toccatemi i Pink Floyd altrimenti mi altero emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

18-12-19 07.39

@ 1paolo
Sono i miei preferiti! La mia foto a sinistra risale a quando suonavo in una cover band dei Pink. I signori del suono, non sono paragonabili a nessun gruppo attualmente esistente .. preferisco vedere un concerto di gilmore o wates oggi ultra settantenni che un qualsiasi altri gruppo attuale.. anche se i Barolo s brothers promettono bene😉
Tradotto: Quello che ci piace è intoccabile, tutto il resto è criticabile. emo
emo

18-12-19 07.56

@ markelly2
Tradotto: Quello che ci piace è intoccabile, tutto il resto è criticabile. emo
emo
Ecco, mi sa che questo è proprio il senso della piega che ha preso questo post.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12353
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

18-12-19 08.01

@ markelly2
Tradotto: Quello che ci piace è intoccabile, tutto il resto è criticabile. emo
emo
Quando si parla di generi,band,canzoni,cantanti....é sempre cosi. Come di pianole del resto...emo

18-12-19 08.04

@ 1paolo
MarcezMonticus ha scritto:
E comunque volessimo anche farlo, sulla base di cosa lo faremmo?

sul fatto che suonano lo stesso strumento ma con capacità estremamente diverse
Allora Jimi Hendrix paragonato a John Petrucci è un poveretto.
Peccato però che è uniformemente riconosciuto come il grande innovatore (lui sì) della chitarra elettrica.
Anche Beppe Carletti è un poveretto paragonato a Keith Emerson.
Fare i paragoni tra artisti che, ci piaccia o no, sono entrati nella storia della musica è sbagliato.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4961
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

18-12-19 08.42

@ markelly2
Tradotto: Quello che ci piace è intoccabile, tutto il resto è criticabile. emo
emo
No, semplicemente: la generazione attuale delle band e’ (nettamente) inferiore a quella, sempre secondo me
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

18-12-19 08.47

@ markelly2
Tradotto: Quello che ci piace è intoccabile, tutto il resto è criticabile. emo
emo
Ovviamente emoemoemo
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

18-12-19 08.53

@ MarcezMonticus
Allora Jimi Hendrix paragonato a John Petrucci è un poveretto.
Peccato però che è uniformemente riconosciuto come il grande innovatore (lui sì) della chitarra elettrica.
Anche Beppe Carletti è un poveretto paragonato a Keith Emerson.
Fare i paragoni tra artisti che, ci piaccia o no, sono entrati nella storia della musica è sbagliato.
Apro una parentesi seria sulla discussione.
Al di là delle capacità o del :" mi piace o non mi piace".
Ho conosciuto ed ho parlato con Beppe Carletti e nonostante la sua immensa e gigantesca figura che dal di fuori ti fa sembrare così piccolo, parlandoci insieme ti rendi conto di quanta gentilezza e umiltà ha quest'uomo.
Per lo meno a me ha dato questa impressione.
Non me lo sarei davvero aspettato
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4961
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

18-12-19 10.04

@ Tama72
Apro una parentesi seria sulla discussione.
Al di là delle capacità o del :" mi piace o non mi piace".
Ho conosciuto ed ho parlato con Beppe Carletti e nonostante la sua immensa e gigantesca figura che dal di fuori ti fa sembrare così piccolo, parlandoci insieme ti rendi conto di quanta gentilezza e umiltà ha quest'uomo.
Per lo meno a me ha dato questa impressione.
Non me lo sarei davvero aspettato
Stessa sensazione ho avuto da Bertoli e da Joe Vescovi: grandi artisti e persone umili e cordiali (rip)..,