Dedicato ai miei (pochissimi) allievi

  • anonimo

28-05-20 06.41

@ anonimo
W la fuga
Sempre vuva!
  • anonimo

28-05-20 07.10

@ Asterix
Si, ci sono altre cose che mi incuriosiscono, a parte l'uso un po' "disinvolto degli accordi in 4' e 6'...
a misura 19 c'è il raddoppio del Fa# che in questo caso sarebbe sensibile di sol...
Il tema che entra a misura 37, dopo 2 misure al basso sembra passare al contralto...
Misura 25 una dominante in 3' rivolto con la settima al basso che sale. C'è una ragione "motivica"?
É particolare la scrittura che non contempla (ma ho capito che è un tuo tratto stilistico) l'uso di pause e ritardi...
CIAO!!!
Altre considerazioni

1) il fa diesis raddoppiato è una svista che ha un’origine buffa.

Ad un certo punto avevo abbastanza arricchito il soggetto e portato lo sviluppo della fuga abbastanza avanti, quando mi sono accorto che il tutto assomigliava troppo a “o bella ciao”, il che pur in linea coi miei ideali mi sembrava troppo azzardato per una fuga.

Rimettendo a posto il soggetto sono evidentemente restate delle parti non più consequenziali.

Adesso vedo di mettere a posto.

2) soggetto “migrante”: è stato un esperimento di falsa esposizione (infatti non ha risposta) fatto per dare l’impressione di fuga a due cori.
  • anonimo

28-05-20 07.11

@ Giacomo_15
Parole sacrosante.
Studiare ed affrontare certi generi sia all'ascolto, che anche all'atto pratico magari, come hai fatto tu appunto, ti sviluppa enormemente da questo punto di vista e ti svincola totalmente dal pensare (semplicisticamente) la musica come:
voce e accompagnamento subordinato a quella voce.
Si apre la mente e la vera musicalità, in cui ogni voce, ogni strumento, diventa principale e non subordinato agli altri, significa pensare LA musica, in toto.
Un concetto che aihmè, troppe poche volte trova spazio (a meno di certi generi più complessi) soprattutto ai giorni d'oggi.
Bach poi (il richiamo è inevitabile emo) è musica pura, l'arte della fuga, per quanto abbastanza pesante all'ascolto magari, ne è il perfetto esempio.
E' l'arte di pensare una musica anche visiva, perfetta al di là del suono (come se non lo fosse anche in quello emo) .

Ah, ed ovviamente complimenti, scrivere una fuga è sempre un bell'esercizio, e le stesse "licenze" che ti sei concesso le trovo anzi tutt'altro che sbagliate.
Un mio caro insegnante di conservatorio, conoscendo il mio amore incondizionato per Bach mi disse:
(a meno di non dover fare un perfetto esercizio 700esco emo) "non si può scrivere musica esattamente come facevano Bach e Mozart al tempo, non è necessario, le carrozze non ci sono più ed i tempi si evolvono, così come la musica..."
Ora, vero è che non sempre secondo me è possibile definire evoluzione ciò che assomiglia decisamente di più ad una regressione emo, però insomma il senso nello spiegare quel tipo di licenze si coglieva abbastanza dai emo

Complimenti ancora emo
Che belle rInflessioni!

Grazie mille.
  • Asterix
  • Membro: Senior
  • Risp: 643
  • Loc: Milano
  • Thanks: 148  

28-05-20 08.37

@ anonimo
Altre considerazioni

1) il fa diesis raddoppiato è una svista che ha un’origine buffa.

Ad un certo punto avevo abbastanza arricchito il soggetto e portato lo sviluppo della fuga abbastanza avanti, quando mi sono accorto che il tutto assomigliava troppo a “o bella ciao”, il che pur in linea coi miei ideali mi sembrava troppo azzardato per una fuga.

Rimettendo a posto il soggetto sono evidentemente restate delle parti non più consequenziali.

Adesso vedo di mettere a posto.

2) soggetto “migrante”: è stato un esperimento di falsa esposizione (infatti non ha risposta) fatto per dare l’impressione di fuga a due cori.
emoemo
  • anonimo

28-05-20 12.52

@ Asterix
emoemo
Ligio ai suggerimenti di Stefano, ho messo qualche ritardo e qualche pausa ed ho corretto quel paio di errori di moto delle parti.

Ne ho approfittato per rifinire alcuni passaggi andando in cerca dell'omogeneità stilistica.

Versioni ripubblicate:

Musescore

YouTube
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

28-05-20 14.22

Cyrano ha scritto:
Ligio ai suggerimenti di Stefano, ho messo qualche ritardo e qualche pausa ed ho corretto quel paio di errori di moto delle parti.


Capisco che forse chiedo troppo, ma sarebbe interessante vedere i passaggi "incriminati" prima e dopo, ed il perche' delle correzioni.
Anche la faccenda del Fa# raddoppiato non l'ho mica capita bene...
Grazie sempre per la preziosa opera di divulgazione. emo
  • anonimo

28-05-20 14.45

@ ahivela
Cyrano ha scritto:
Ligio ai suggerimenti di Stefano, ho messo qualche ritardo e qualche pausa ed ho corretto quel paio di errori di moto delle parti.


Capisco che forse chiedo troppo, ma sarebbe interessante vedere i passaggi "incriminati" prima e dopo, ed il perche' delle correzioni.
Anche la faccenda del Fa# raddoppiato non l'ho mica capita bene...
Grazie sempre per la preziosa opera di divulgazione. emo
Prima

Dopo

I passaggi modificati sono parecchi, ma in sostanza le ragioni sono queste:

1) mettere dei ritardi
2) sfoltire le voci accessorie per dare più spazio ai motivi portanti
3) raffinare i movimenti imitativi
4) correggere gli errorucci di armonia e moto delle parti

Sul f#: essendo sensibile del sol, che in quel momento è tonica, avrebbe dovuto salire in entrambe le voci, dando così un'ottava parallela.

Identicamente quando Asterix parla della settima, mette in luce il fatto che la settima dovrebbe scendere e non salire.
  • Giacomo_15
  • Membro: Senior
  • Risp: 604
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 31  

28-05-20 20.03

Cyrano ha scritto:
Che belle rInflessioni!

Grazie mille.

A te emo
Anzi, sarà che non scrivevo da un po' qui sul forum, ma non ricordo di avere visto interesse di questo tipo o per questi generi, e la cosa mi ha piacevolmente sorpreso. emo
Stando così le cose magari posterò qualcosa anche io di quello che compongo, altro genere, scrivo prettamente colonne sonore orchestrali e non, ma così mi dite la vostra emo
  • anonimo

28-05-20 20.27

@ Giacomo_15
Cyrano ha scritto:
Che belle rInflessioni!

Grazie mille.

A te emo
Anzi, sarà che non scrivevo da un po' qui sul forum, ma non ricordo di avere visto interesse di questo tipo o per questi generi, e la cosa mi ha piacevolmente sorpreso. emo
Stando così le cose magari posterò qualcosa anche io di quello che compongo, altro genere, scrivo prettamente colonne sonore orchestrali e non, ma così mi dite la vostra emo
Mi farebbe molto piacere ascoltare i tuoi lavori
  • Giacomo_15
  • Membro: Senior
  • Risp: 604
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 31  

28-05-20 22.45

@ anonimo
Mi farebbe molto piacere ascoltare i tuoi lavori
Ah ti ringrazio emo

Dopo la laurea in conservatorio in realtà il tempo che riesco a dedicare alla musica è sempre meno purtroppo.
Ho un'azienda di famiglia alla quale ho deciso di dedicarmi dato che ci credo molto, ma praticamente è un lavoro h24 o quasi emo, dunque l'unico tempo "fisso" che riesco a trovare per la musica sono le poche lezioni di pianoforte e composizione che faccio ai miei allievi (peraltro bravissimi, come te ne vado fiero! emo)
Attualmente sto scrivendo dei pezzi più o meno orchestrali per un album che sto realizzando con un noto clarinettista di qui.
Nonostante la fama, siccome gli piace ciò che scrivo (il che non significa che debba piacere anche a voi eh, ci mancherebbe! emo) ha una pazienza incredibile, e dunque sta sopportando le mie tempistiche da tempo immemore oramai emo.
Ovviamente sono pezzi che però vanno molto più in là del clarinetto solo, sono pensati per un vero e proprio concerto in stile colonna sonora appunto, orchestra, coro, ecc.
Chiaramente quelli non posso ancora girarli, (spero presto di farlo anzi emo) però ci sono un paio di cose che avevo fatto qualche annetto fa e che avevo messo su YouTube.
Non sono certo i pezzi che sto scrivendo adesso, abbastanza più complessi soprattutto in termini di orchestrazione, però non erano malvagi dai emo
Suggerisco l'ascolto in cuffia o con dei monitor magari, dato che in post produzione sono decisamente meno esperto che in composizione emo

Questo qui è stato un "esperimento" che avevo fatto appena mi ero preso il pc nuovo, un piccolo test insomma, ed un esercizio per me, nel quale mi ero proposto (prima ancora che uscisse il film ovviamente) di prendere il trailer e togliere tutto, sia musica che parole (eccetto la piccola parte prima della carrozza , quella era troppo perfetta per toglierla emo), senza ascoltare la musica originale né averlo visto, per non essere minimamente influenzato, e di cercare di poter musicare il tutto alla mia maniera.
Ovviamente la difficoltà è stata, oltre che adattare la composizione alle esatte tempistiche del video, cercare di descrivere con la musica anche la parte del parlato e tutta l'effettistica dell'originale che veniva a mancare.
Solo alla fine ho poi ascoltato il trailer con la musica "originale", ricordo ancora la piacevole sorpresa che ebbi! emo
Chiaramente, come in ogni orchestrazione che si rispetti, non ci sono loop o sample preimpostati vari, ogni singola linea e nota è stata scritta da me.
Spero vi piaccia emo

P.s. oramai attendo il vostro responso contrappuntistico con ansia! emo
  • anonimo

29-05-20 09.18

@ Giacomo_15
Ah ti ringrazio emo

Dopo la laurea in conservatorio in realtà il tempo che riesco a dedicare alla musica è sempre meno purtroppo.
Ho un'azienda di famiglia alla quale ho deciso di dedicarmi dato che ci credo molto, ma praticamente è un lavoro h24 o quasi emo, dunque l'unico tempo "fisso" che riesco a trovare per la musica sono le poche lezioni di pianoforte e composizione che faccio ai miei allievi (peraltro bravissimi, come te ne vado fiero! emo)
Attualmente sto scrivendo dei pezzi più o meno orchestrali per un album che sto realizzando con un noto clarinettista di qui.
Nonostante la fama, siccome gli piace ciò che scrivo (il che non significa che debba piacere anche a voi eh, ci mancherebbe! emo) ha una pazienza incredibile, e dunque sta sopportando le mie tempistiche da tempo immemore oramai emo.
Ovviamente sono pezzi che però vanno molto più in là del clarinetto solo, sono pensati per un vero e proprio concerto in stile colonna sonora appunto, orchestra, coro, ecc.
Chiaramente quelli non posso ancora girarli, (spero presto di farlo anzi emo) però ci sono un paio di cose che avevo fatto qualche annetto fa e che avevo messo su YouTube.
Non sono certo i pezzi che sto scrivendo adesso, abbastanza più complessi soprattutto in termini di orchestrazione, però non erano malvagi dai emo
Suggerisco l'ascolto in cuffia o con dei monitor magari, dato che in post produzione sono decisamente meno esperto che in composizione emo

Questo qui è stato un "esperimento" che avevo fatto appena mi ero preso il pc nuovo, un piccolo test insomma, ed un esercizio per me, nel quale mi ero proposto (prima ancora che uscisse il film ovviamente) di prendere il trailer e togliere tutto, sia musica che parole (eccetto la piccola parte prima della carrozza , quella era troppo perfetta per toglierla emo), senza ascoltare la musica originale né averlo visto, per non essere minimamente influenzato, e di cercare di poter musicare il tutto alla mia maniera.
Ovviamente la difficoltà è stata, oltre che adattare la composizione alle esatte tempistiche del video, cercare di descrivere con la musica anche la parte del parlato e tutta l'effettistica dell'originale che veniva a mancare.
Solo alla fine ho poi ascoltato il trailer con la musica "originale", ricordo ancora la piacevole sorpresa che ebbi! emo
Chiaramente, come in ogni orchestrazione che si rispetti, non ci sono loop o sample preimpostati vari, ogni singola linea e nota è stata scritta da me.
Spero vi piaccia emo

P.s. oramai attendo il vostro responso contrappuntistico con ansia! emo
Molto appropriato e perfettamente sincronizzato con le immagini.

Lavoro super-professionale.
  • Giacomo_15
  • Membro: Senior
  • Risp: 604
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 31  

29-05-20 09.51

@ anonimo
Molto appropriato e perfettamente sincronizzato con le immagini.

Lavoro super-professionale.
emo
  • anonimo

30-05-20 17.07

@ anonimo
Vorrei dedicare ai miei pochissimi allievi, che si impegnano con un'entusiasmo e dei risultati incredibili, un piccolo lavoretto contrappuntistico in cui ho cercato di far maturare i suggerimenti datimi da Vincenzo e Asterix nello sviluppo di armonie ricche e melodie ariose nel contesto di uno stile severo.

Musescore

YouTube
Bach bm

Bach cm

Grazie ai maestri per la pazienza
  • anonimo

30-05-20 17.25

@ anonimo
Bach bm

Bach cm

Grazie ai maestri per la pazienza
Bravo Macios, si sente bene il gioco polifonico delle voci.
  • anonimo

30-05-20 17.30

@ anonimo
Bravo Macios, si sente bene il gioco polifonico delle voci.
Grazie Cyrano, allora vado avanti a condividere
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

30-05-20 17.32

@ anonimo
Bach bm

Bach cm

Grazie ai maestri per la pazienza
Toh mo!

Hai capito Macios? E non voleva postare...

Bravo, qualche imperfezione ma nel complesso bella intenzione!
emoemoemo
  • anonimo

30-05-20 17.32

@ anonimo
Grazie Cyrano, allora vado avanti a condividere
Ci fai solo un gran piacere.

emo
  • anonimo

30-05-20 18.47

@ anonimo
Ci fai solo un gran piacere.

emo
fascination perfettibile
Ma non è questo il giorno
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

30-05-20 19.56

@ anonimo
fascination perfettibile
Ma non è questo il giorno
Brano difficile da far rendere al pianoforte, gli da quel senso di marcia, mentre sarebbe un brano intimo, delicato, soft, da orchestrare.
Da quello che ci hai fatto sentire confermo che puoi fare molto meglio, ma la cifra pianistica ce l'hai.
emo
  • anonimo

30-05-20 20.09

@ paolo_b3
Brano difficile da far rendere al pianoforte, gli da quel senso di marcia, mentre sarebbe un brano intimo, delicato, soft, da orchestrare.
Da quello che ci hai fatto sentire confermo che puoi fare molto meglio, ma la cifra pianistica ce l'hai.
emo
Grazie Paolo, provo ad ascoltare qualche versione orchestrale e pianistica