21-01-15 16.01
uhm, molto interessante!21-01-15 16.45
In teoria la tedesca funziona per anticipare una cadenza "imperfetta?" (onestamente adesso non mi viene in mente come si chiama), cioè, l' accordo di 6^ aum. cade bene sulla fondamentale in 2° rivolto che diventa poi dominante.21-01-15 20.55
Giusto! stavo guardando questo sito
dove spiegano e in effetti è proprio così, però quel giochetto lì veramente solo per non fare le quinte parallele, anche perchè volendo quell'appoggiatura funsiona benissimo anche con la napoletane e la francese..
22-01-15 00.41
23-01-15 00.25
queste cadenze tipiche del blues, ..secondo voi di che situazione si tratta? è giusto come le ho scritte?
23-01-15 03.02
Mah, nel linguaggio blues saltano tutte le regole, il modo maggiore/minore può coesistere, le sensibili vanno a farsi benedire...23-01-15 04.10
Si, è che come dici tu è piu da chitarra, che sposta la mano in blocco, mentre con il mib che va al do l'ho copiato dai fiati di ray charles e anche dai fiati di un pezzo di johnny guirat watson(che fa queste note qua
anche se è impostato in maniera diversa perchè la nota acuta al posto di mib do è un sib sol), e mi sembrava bene anche da fare col piano.
23-01-15 05.41
Intanto, prima di declassare tutto al rango di "chitarristico", ti invitrei a scrivere armonizzazioni cromatiche per 5 sax riascoltandole magari con dei buoni campionamenti.23-01-15 15.04
No beh anche quelli che hai proposto tu non dico che non vadano bene, si usa anche quelli, dicevo soltanto per giustificare il fatto di aver scritto il mib che va a do.23-01-15 17.01
24-01-15 17.08
Perchè 5b? non c'è il tritono Reb-Sol,24-01-15 17.15
In maniera "larga" ed interpretata; per "estensione" del termine: stiamo in Do magg., la dominante è Sol7, un Reb7/9 è la sostituzione con la 5^dim. della dominante (Sol).25-01-15 06.20
25-01-15 09.09
Affascinanti le tue idee e... condivisibili riguardo l' influenza chitarristica perché più che una cadenza può essere visto come una preparazione/anticipo dell' accordo .27-01-15 21.07
Non vorrei smantellare tutte le vs nozioni, ma quei 2 accordi a fine frase sono solo due 7b5 . Root alla sin e 7,3,b5 alla destra.27-01-15 22.18
27-01-15 23.45
mi riferivo al fatto che quei 2 accordi erano chiamati in vari modi forse perché presi male, ma sono appunto Eb7b5 e Db7b5. Nessuna 9 aumentata o diminuita.. Poi il loro grado rispetto al Gm7 del brano sinceramente non me lo sono filato.28-01-15 02.10
28-01-15 02.31
Dài... è buttata lì...28-01-15 03.01
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