Fur elise

• anonimo

20-01-16 09.14

ti ringrazio, ho notato che alcune dita sembrano incollate insieme forse perchè non sono abituate a muoversi in modo indipendente.
  • anonimo

23-01-16 20.27

ho notato che quell'accordo Fsus 9(5), come lo indica il mioroland FP 80, è uno spacca polsi; infatti, per la sua esecuzione, il polso rimane parallelo alla tastiera ma inclinato a sinistra e dopo n ripetizioni il polso duole, dov'è l'errore?

grazie 1000
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9362
  • Loc: Roma

23-01-16 21.55

@ anonimo
ho notato che quell'accordo Fsus 9(5), come lo indica il mioroland FP 80, è uno spacca polsi; infatti, per la sua esecuzione, il polso rimane parallelo alla tastiera ma inclinato a sinistra e dopo n ripetizioni il polso duole, dov'è l'errore?

grazie 1000
In realtà è un semplice DO7 con un basso ostinatamente tenuto sul FA (anche sui primi due accordi), ovvero "sto così in FAmagg. che lo faccio sentire anche quando non ci dovrebbe essere..."

La mano: vuol dire che stai rigido, stringi la spalla.

Lo studio dell' articolazione prevede che le note vanno suonate alzando le dita senza nessun intervento delle braccia che devono essere sempre a peso morto.
Non si può spiegare a parole, serve che qualcuno in gamba di osservi e ti corregga, soprattutto che ti faccia provare la caduta. Io risolsi quasi subito questa impostazione solo osservando la mia prima insegnante che mi mostrava quello che faceva.

• anonimo

23-01-16 23.34

Grazie per i consigli, io però eseguo a modi bilancino per intenderci e non avverto alcun fastidio, il problema é che il bilancino 1 4 5 a me riesce se tengo la mano ruotata a sinistra. Ho provato a spostarmi sullo sgabello per compensare ma cambia tutta la visione che ho del brano sulla tastiera. Non potrbbe essere solo mancanza di abitudine?

in questo video al minuto 2:30 il tizio ha la mia medesima impostazione ed ha anche lui il polso ruotato a sinistra
Edited 24 Gen. 2016 9:58
  • anonimo

06-02-16 14.47

il secondo movimento c'è a parte qualche indecisione su alcuni punti ma mi chiedevo: è meglio continuare sino a quando primo e secondo movimento vengono eseguiti in modo preciso oppure, dopo che si è riusciti ad eseguire, diciamo anche con qualche incertezza i primi due movimenti è meglio concludere e studiare/esercitirasi sul brano completo?

Forse mettendo tutto insieme è peggio/meglio?

grazie
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9362
  • Loc: Roma

07-02-16 16.03

Il metodo che ti consiglio è, una volta letto tutto il brano, quello di prendere i vari blocchi uno ad uno e mantenerli tutti costantemente alla velocità che ti puoi permettere senza fare errori così da dargli una sorta di "maturazione" omogenea e ripetere, ripetere...

Alla fine le mani acquistano una sorta di memoria delle forme dei passaggi e si può, mano a mano, accelerare senza creare difetti sino ad un' esecuzione da manuale.
  • anonimo

07-02-16 17.17

ti ringrazio