05-11-21 14.01
05-11-21 14.06
05-11-21 14.08
05-11-21 14.25
05-11-21 14.27
Aumentata o eccedente pari sono.05-11-21 15.08
05-11-21 15.23
In questo momento non ho sottomano il Fulgoni, ma in Lezioni di Teoria Musicale di Nerina Poltronieri a pagine 66 - 67 c'è una tabella in cui per tutti gli intervalli dalla 2° alla 7° la parola "eccedente" è quella che viene dopo "aumentata", corrispondendo quindi al "più che aumentata".05-11-21 15.55
05-11-21 16.06
sì ma c'è il Ab, bisognerà dirglielo in qualche modo, altrimenti io se vedo Cm13 suono il A.05-11-21 16.11
Non linciatemi, se fosse un comping ?05-11-21 16.40
05-11-21 16.52
05-11-21 17.11
@KBL, non suonare mai con me, uso leggii molto pesanti...05-11-21 17.20
05-11-21 17.36
05-11-21 17.38
KBL, mi fa piacere che comprendi il mio spirito scherzoso.06-11-21 11.18
Sì le sigle e le semplificazioni possono portare ambiguità e confusione in tal senso...mi viene da pensare, per esempio, che se eseguendole dovessimo rispettare rigorosamente il discorso della tonalità allora in Do maggiore (tanto ormai è la tonalità ufficiale degli esempi ) C E G B col Si naturale dovremmo siglarlo C7... perché specificare maj7 quando il Si naturale è già nella scala? Eppure io credo che tutti noi vedendo C7 metteremmo il Si bemolle. (*)06-11-21 11.32
06-11-21 11.36
Sì intendevo proprio quelli.