Il vizio del transpose

  • zaphod
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25-09-17 13.02

@ anonimo
benjomy ha scritto:
perchè è così difficile trovare un cantante che rispetti il tempo??


In quarto esseri unicellulari, alle cantanti di jazz riesce impossibile fare due cose contemporaneamente, quindi o stonano o perdono il tempo emo
Allora io ho trovato anche cantanti jazz bicellulari emo
  • zerinovic
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25-09-17 13.06

@ zaphod
Allora io ho trovato anche cantanti jazz bicellulari emo
La cantante paramecio..emo
  • anonimo

25-09-17 13.13

@ zerinovic
La cantante paramecio..emo
emoemo
  • ahivela
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25-09-17 13.18

Cyrano ha scritto:
1) a livello di melodia, la mia opinione é che una melodia suonata una V sopra o sotto abbia effetti psicoacustici differenti, anche senza contare gli elementi timbrici


Non ne sono del tutto convinto. Usando un timbro assolutamente povero di armoniche su tutta la sua estensione, chesso' tipo una sinusoide, andare sotto o sopra di alcuni toni non credo cambi molto, a livello psicoacustico ed emozionale. La realta' e' che un suono simile non esiste, e in genere piu' si va sopra piu' l'emissione sonora si arricchisce di armoniche, di sensazione di sforzo, di potenza, di lirismo, ma sono tutti fattori timbrico/espressivi.

Cyrano ha scritto:
2) se poi uso il transpose, il mio voicing viene trasposto tale e quale, con evidenti effetti psicoacustici differenti sull'ascoltatore (pensiamo abbassare un voicing di una sesta maggiore...)


Questo e' senz'altro vero, su note simultanee, per un fatto matematico di rapporti tra frequenze e battimenti.

emo
  • anonimo

25-09-17 14.03

@ zaphod
Allora io ho trovato anche cantanti jazz bicellulari emo
che contemporaneamente stonavano e perdevano il ritmo?

emoemo
  • zaphod
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25-09-17 16.13

@ anonimo
che contemporaneamente stonavano e perdevano il ritmo?

emoemo
Si ma sono più rare di quelle unicellulari. Per fortuna. emo

Tornando IT: il mio rapporto con il transpose è finito. Non per volontà mia, anni addietro lo usavo pure, ma ormai non ci riesco più. Qualche volta ho provato, ma ormai il cervello è abituato a trasporre e quindi settavo il transpose, poi tentavo di suonare nella tonalità originale ma mi scappavano accordi trasposti perchè il cervello lavorava per i fatti suoi. Di conseguenza la progressione del pezzo andava a pallino. In pratica, sbaglio meno cambiando tonalità nella testa che sulla tastiera. emo
  • anonimo

25-09-17 16.15

ho risolto togliendo tutti i tasti neri dallo stage
  • benjomy
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25-09-17 16.38

@ zaphod
Si ma sono più rare di quelle unicellulari. Per fortuna. emo

Tornando IT: il mio rapporto con il transpose è finito. Non per volontà mia, anni addietro lo usavo pure, ma ormai non ci riesco più. Qualche volta ho provato, ma ormai il cervello è abituato a trasporre e quindi settavo il transpose, poi tentavo di suonare nella tonalità originale ma mi scappavano accordi trasposti perchè il cervello lavorava per i fatti suoi. Di conseguenza la progressione del pezzo andava a pallino. In pratica, sbaglio meno cambiando tonalità nella testa che sulla tastiera. emo
fammi capire... tu se suoni un pezzo col transpose inserito lo suoni sbagliato perchè il tuo cervello lo vuole suonare nella tonalità di destinazione??
emo
  • zaphod
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25-09-17 17.00

@ benjomy
fammi capire... tu se suoni un pezzo col transpose inserito lo suoni sbagliato perchè il tuo cervello lo vuole suonare nella tonalità di destinazione??
emo
si, mi incasino. Faccio meno danni a suonare nella tonalità di destinazione.
  • zerinovic
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25-09-17 17.05

@ zaphod
Si ma sono più rare di quelle unicellulari. Per fortuna. emo

Tornando IT: il mio rapporto con il transpose è finito. Non per volontà mia, anni addietro lo usavo pure, ma ormai non ci riesco più. Qualche volta ho provato, ma ormai il cervello è abituato a trasporre e quindi settavo il transpose, poi tentavo di suonare nella tonalità originale ma mi scappavano accordi trasposti perchè il cervello lavorava per i fatti suoi. Di conseguenza la progressione del pezzo andava a pallino. In pratica, sbaglio meno cambiando tonalità nella testa che sulla tastiera. emo
Non ho capito se é la stessa cosa ma...io ad esempio dopo anni che suono la stessa canzone e sei cosi abituato a farla in quella tonalità che la fai anche a cervello sconnesso...tipo: per guidare ormai non pensi piu a premere la frizione lasciarla morbidamente accellerare progressivamente ecc...lo fai in automatico.
Succede invece che quando lo impari in altra tonalità devi essere per forza piu concentrato. E difficilmente puoi divagare...ed é molto probabile che se tocca attaccare a te. Attacchi in tonalità originale, fino a che non l'hai assimilita bene. Questo ovviamente non succede se hai lo spartito davanti. Che ti ricorda continuamente la tonalità.
  • anonimo

25-09-17 17.14

@ zaphod
si, mi incasino. Faccio meno danni a suonare nella tonalità di destinazione.
ed é giusto che sia così
  • benjomy
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25-09-17 17.17

@ zerinovic
Non ho capito se é la stessa cosa ma...io ad esempio dopo anni che suono la stessa canzone e sei cosi abituato a farla in quella tonalità che la fai anche a cervello sconnesso...tipo: per guidare ormai non pensi piu a premere la frizione lasciarla morbidamente accellerare progressivamente ecc...lo fai in automatico.
Succede invece che quando lo impari in altra tonalità devi essere per forza piu concentrato. E difficilmente puoi divagare...ed é molto probabile che se tocca attaccare a te. Attacchi in tonalità originale, fino a che non l'hai assimilita bene. Questo ovviamente non succede se hai lo spartito davanti. Che ti ricorda continuamente la tonalità.
èconcordo con te.. ma è l'esatto opposto di quanto epsresso da zaphod...
  • paolo_b3
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25-09-17 20.31

Cyrano ha scritto:
3) ma se la cantante é soprano, ed il brano é scritto per soprano in C, non ha senso trasporlo mezzo tono sotto...non ha proprio senso, non cambia nulla


Ah... e me lo dici a me? emoemoemo
  • paolo_b3
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25-09-17 20.38

@ zaphod
si, mi incasino. Faccio meno danni a suonare nella tonalità di destinazione.
Quando suono sto sempre sul "chi vive": preset, diteggiatura, volume ed equalizzazione e chi più ne ha...
Ma il tuo punto di vista non mi sorprende, se hai "aiutato" il tuo spirito guida con l'etanolo ci sta tutto... emoemoemo
Traduco, non voglio apparire offensivo, se ti lasci andare e ti godi la musica che esce è un ragionamento che ci sta tutto. emo
  • benjomy
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25-09-17 21.25

@ zaphod
si, mi incasino. Faccio meno danni a suonare nella tonalità di destinazione.
Oggi devo essermi svegliato maleemo ma.. mi spieghi cosa cambia suonare un pezzo in sol oppure in ...sol (a parte che l’effetto col transpose inserito sara’ quello di udire un fa # )?? A meno che tu abbia un orecchio cosi assoluto da provare fastidio nel pigiare un sol e udire un fa #
  • zaphod
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26-09-17 08.49

@ benjomy
Oggi devo essermi svegliato maleemo ma.. mi spieghi cosa cambia suonare un pezzo in sol oppure in ...sol (a parte che l’effetto col transpose inserito sara’ quello di udire un fa # )?? A meno che tu abbia un orecchio cosi assoluto da provare fastidio nel pigiare un sol e udire un fa #
No, non ho l'orecchio assoluto. Però l'ho abbastanza allenato da sentire che qualcosa suona "strano", e mi accorgo anche alla cieca se metto le mani su uno strumento trasposto a mia insaputa. Non sono un fenomeno, penso sia abbastanza normale, in fondo suono da quando avevo 5 anni e ora ne ho 40.
Per rispondere all'altro tuo dubbio, il difficile non è suonare sempre nella stessa tonalità, pur trasposta. Per me il difficile è rimanere con le dita nella tonalità originale quando sai che il brano è in un'altra. Non è immediato da spiegare, ma se io conosco un brano in C e so che viene fatto in Eb, mi viene automatico andare a cercare quella tonalità, con le sue risoluzioni. Da qui nascono le difficoltà, per me, perché rischio, seguendo l'esempio, di buttare giù un Eb con la tastiera trasposta, che quindi diventerà un Gb. Preferisco, allora, non trasporre e se sbaglio un accordo (perché mi può capitare) lo faccio andare a posto con qualche trucco del mestiere emo
  • benjomy
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26-09-17 11.06

@ zaphod
No, non ho l'orecchio assoluto. Però l'ho abbastanza allenato da sentire che qualcosa suona "strano", e mi accorgo anche alla cieca se metto le mani su uno strumento trasposto a mia insaputa. Non sono un fenomeno, penso sia abbastanza normale, in fondo suono da quando avevo 5 anni e ora ne ho 40.
Per rispondere all'altro tuo dubbio, il difficile non è suonare sempre nella stessa tonalità, pur trasposta. Per me il difficile è rimanere con le dita nella tonalità originale quando sai che il brano è in un'altra. Non è immediato da spiegare, ma se io conosco un brano in C e so che viene fatto in Eb, mi viene automatico andare a cercare quella tonalità, con le sue risoluzioni. Da qui nascono le difficoltà, per me, perché rischio, seguendo l'esempio, di buttare giù un Eb con la tastiera trasposta, che quindi diventerà un Gb. Preferisco, allora, non trasporre e se sbaglio un accordo (perché mi può capitare) lo faccio andare a posto con qualche trucco del mestiere emo
sarò un gran scettico ma...mi piacerebbe proprio fare delle prove...con transpose attivato ad insaputa dell'esecutore....(soprattutto con trasposizioni di mezzo tono o un tono...emo
  • zaphod
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26-09-17 11.33

La prova è già stata fatta. Tempo addietro, avevo sul KeyBduo il trimmer del pitch bend che dava dei problemi: in pratica, si scordava l'organo, come se qualcuno tenesse il pitch bend sempre tirato. Il pitch bend ha un'escursione di due mezzi toni, ma lì si scordava di poco meno di mezzo tono, tant'è che bastava ruotare la rotellina dell'intonazione (altrimenti fissa a 440hz) per ri-intonarlo. Beh, me ne sono accorto suonandolo, da solo. Ovvio che per rimetterlo in tono, ho usato un accordatore! Come ti ho detto, non ho l'orecchio assoluto!
Spiace che tu sia scettico, ma ti garantisco che un orecchio ben allenato può sentirlo - questo, ed altro, senza difficoltà. Trovo strano semmai il contrario, che non ci si accorga (ovviamente suonando, non ascoltando una cosa fatta da altri) che qualcosa non torni.
  • vin_roma
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26-09-17 11.36

@ benjomy
sarò un gran scettico ma...mi piacerebbe proprio fare delle prove...con transpose attivato ad insaputa dell'esecutore....(soprattutto con trasposizioni di mezzo tono o un tono...emo
Certo che 1/2 tono o 1 tono fanno poco ma anche io do a certi suoni una posizione e suonare un Do che mi suona un Fa un po' mi destabilizza e devo stare attento perché se vado d'istinto metto le mani da un'altra parte. Oramai non ho problemi a suonare in tonalità differenti perché istintivamente ragiono per proporzioni/distanze armoniche:centro tonale, dominante, inganno etc... e o si è in Mib o in Si magg. poco cambia.
  • anonimo

26-09-17 11.38

@ benjomy
sarò un gran scettico ma...mi piacerebbe proprio fare delle prove...con transpose attivato ad insaputa dell'esecutore....(soprattutto con trasposizioni di mezzo tono o un tono...emo
anche secondo me c'è poca differenza se stiamo su tonalità vicine, certo quando suoni sei influenzato dal cambiamento di tonalità perchè cambia l'impostazione manuale nella tastiera, la cosa cambia con tonalità lontane del resto i left hand voicing hanno due forme per questo motivo