14-03-18 20.40
14-03-18 20.48
20-03-18 20.07
20-03-18 20.57
20-03-18 21.19
standing ovation!
20-03-18 21.23
20-03-18 21.23
Mah, io dopo tanti anni di cazzeggio sento la mancanza della lettura dello spartito.20-03-18 21.25
standing ovation!
20-03-18 21.26
standing ovation!
20-03-18 21.27
20-03-18 21.28
20-03-18 21.29
21-03-18 12.04
21-03-18 12.37
21-03-18 20.32
Ciao Tino, e grazie per i tuoi fantastici video.
, e dopotutto lo dici tu stesso che non conosci le parole, quindi come faresti a fare i tutorial??
21-03-18 21.10
@andrew1 ...mica tanto vero, se parliamo di canzoni o comunque melodie accompagnate non è questione di memoria ma di logica a blocchi. Con il giusto principio e un po' d'abitudine, se il pezzo lo conosci, vai senza musica, anche la prima volta. Magari un pezzo inedito, mai sentito, ti metti li a leggerlo ma un qualsiasi pezzo ti venga in mente, tra quelli che potresti anche fischiettare a memoria, col giusto metodo lo accompagni subito anche se non l'hai mai suonato. Ci vuole solo pratica nel vedere un brano nella sua essenza a blocchi: intro, strofa, inciso, individuarne l'accordo di partenza e il suo ruolo nell'equilibrio armonico, quindi riconoscere l'accordo di riposo, di moto, di passaggio, di modulazione e quindi anche trasferire questi rapporti in altre tonalità diventa facile.21-03-18 21.31
21-03-18 21.43
21-03-18 22.02
@Vin_roma
) maestro che ha capito questa cosa, ed ha anche capito che la gente, oltre ad avere poco tempo, si diverte anche quando suona in gruppo, ed allora cosa ha fatto? Ha creato dei gruppi di 3-4 persone non solo fra i suoi discenti, ma anche fra quelli di altri suoi colleghi che insegnano altri strumenti, cantanti compresi; da dei brani, sia facili che difficili, ed 1 volta al mese ci si trova mezza giornata e lui supervisiona, corregge, insegna.