27-01-20 15.07
@ simondrake
Caro Alessandro, oso chiederti una cosa forse banale, ma che non ho capito.
il mio maestro di un tempo mi aveva insegnato a fare IImin7 V7 Imaj7 in tutte le tonalità usando quelli che chiamava i rootless chords alla Bill Evans nelle due posizioni A e B.
Es Dmin7, G7, Cmaj7 : Fa-La-Do-Mi, Fa-La-Si-Mi, Mi-Sol-La-re (oppure partendo dalla 7a del II: Do-Mi-Fa-La, Si-Mi-Fa-La, LA-Re-Mi-Sol)
in questo modo con minimi movimenti nelle "shells" riesco a fare i II-V-I nelle diverse tonalità (anche se l'accordo finale non è un maj7, ma un 6\9, però ci sta)
Ora ti chiedo, ma lo chiedo anche a chi voglia aiutarmi a capire, come fare se il II-V-I risolve su un accordo minore?
in quel caso il II sarà semidiminuito (es se DØ farei Fa-Lab-Do-Mi, la dominante sarà Fa-Lab-Si-Mi (Sol7 9b)) e poi il Do minore? Mib-Sol- (?)-Re. Cioè non capisco se devo arrivare in un Dom7+ (allora metterei il Si) oppure se deve essere un Dom7 con il Sib... oppure metto la 13a cioè il La.... ed è di nuovo un Dom 6\9.
Madonna che casino che ho fatto in sto post, spero che si capisca... Grazie comunque.
Simone
Ottima domanda, con diverse risposte.
1) Di solito il secondo grado è IImin7b5, e si può realizzare così (esempio Dmin7b5):
- Posizione 1: D G Ab C, praticamente lo stesso di Bb7(9/13), oppure come dicevi F Ab C E oppure G Ab C E (attenzione a quell' E naturale, che potrebbe trovare difficile risoluzione sull'Eb del C minore)
- Posizione 2: Ab C D G, (idem come sopra)
2) La scelta più neutra per l'accordo di tonica minore è usare solo nona, terza e quinta, o mettere anche la sesta (esempio Cmin):
- Posizione 1: (A) D Eb G - stesso che F7(9/13)
- Posizione 2: Eb G (A) D - idem come sopra
3) si può prendere in considerazione un semplice Cmin7 (ed allora le note saranno quelle di C dorian):
- Posizione 1: Bb D Eb G
- Posizione 2: Eb D Bb D
4) oppure un Cmin-maj7:
- Posizione 1: B D Eb G
- Posizione 2: Eb G B D
Ovviamente nulla vieta di crearsi voicings più pieni, a "cluster", tipo B C D Eb G oppure D Eb G A B, oppure voicings quartali tipo D G C (molto ambiguo, non fa sentire la terza minore), C F Bb (come sopra), A D G (ancora ambiguo)...