Angolo dei trucchi e scorciatoie

  • anonimo

24-01-20 10.44

1) Uno studente si recò da un maestro di pianoforte e chiese ardentemente: “Mi piacerebbe imparare la vostra arte. Quanto tempo mi servirà per padroneggiarla come fate voi?” Il maestro rispose: “10 anni”. Impaziente, lo studente replicò: “Ma io voglio imparare più velocemente di così. Lavorerò duramente; mi allenerò ogni giorno per dieci o più ore al giorno se necessario. Quanto impiegherò se faccio così?” Il maestro ci pensò un po’ e poi rispose: “20 anni”.

2) Lo studente si intristì. Il maestro, mosso a pietà, gli suggerì: "fai una lista numerata".
  • Asterix
  • Membro: Senior
  • Risp: 643
  • Loc: Milano
  • Thanks: 148  

24-01-20 10.59

@ anonimo
ciao,
sarebbe interessante sapere da voi musicisti professionisti e maestri se avete trucchi/scorciatoie o metodi per ricordarvi ad esempio i vari rivolti intendendo in questo caso, non la semplice distribuzione dei gradi dell'accordo ma la disposizione o schema delle dita sulla tastiera.
Trucchi per leggere il pentragramma nelle due chiavi sol e fa.
Trucchi nell'improvvisare.
Trucchi nel ricordare le varie scale modali.
Non rispondetemi che è solo questione di esercizi, esercizi, esercizi emo sono sicuro che ognuno di voi qualche segreto ce l'ha, e se lo vuolde condividere emo
L'unico "trucco" che conosco: studiare tanto, con costanza, con intelligenza, con fiducia...
  • anonimo

24-01-20 11.06

Asterix ha scritto:
L'unico "trucco" che conosco:


Un "trucco" per suonare il Pianoforte da Dio:

https://www.youtube.com/watch?v=yfzoGYl-MFY
  • anonimo

24-01-20 11.08

1) Trucco per imparare bene le scale: prendere il do, e da li fare tutte le scale che contengono il do. Poi prendere il do# e fare uguale. Poi il re, il re# e così via.

2) Trucco per imparare bene gli accordi: Per ognuna delle 12 note, suonarla come se fosse la fondamentale, poi la terza (maggiore e minore), poi la quinta (giusta, diminuita ed eccedente), poi la settima (maggiore e minore), poi la nona (maggiore, minore ed eccedente), poi l'undicesima (giusta ed eccedente), poi la tredicesima (maggiore o minore).

3) Trucco per imparare ancora meglio gli accordi: fare come sopra ma (a parte quando si usa una nota come terza) usare sia accordi minori che maggiori per ogni possibilità.

4) Trucco per migliorare la velocità: usare gli insiemi paralleli suonando mp o addirittura p (attenzione che è molto difficile).

5) Trucco per migliorare l'indipendenza delle parti: suonare tre voci di un corale e cantare la quarta voce (per ogni voce).

6) Trucco per bere di più senza ubriacarsi: prima della bevuta mangiare del burro.

7) Trucco per suscitare l'attenzione di una cantante jazz che se la tira per la sua bellezza: commentare che è elegantissima ma ha sbagliato l'abbinamento con le scarpe.

8) Trucco per ricordarsi molti standards: impararli a blocchi funzionali, sia da un punto di vista armonico che melodico. Spesso ci sono sezioni che sono eguali in molti standards.

9) Trucco per migliorare la lettura: guardare una battuta avanti rispetto a dov'è l'esecuzione.

10) Trucco per mantenere la sanità mentale studiando musica: fare delle liste numerate.
  • anonimo

24-01-20 11.15

ascoltare garbarek almeno 8 ore al giorno
  • anonimo

24-01-20 11.17

@ anonimo
ascoltare garbarek almeno 8 ore al giorno
Procurarsi antiemetici e catino per il vomito.
  • anonimo

24-01-20 11.22

c'è una frase che un musicista del luogo usa quando gli chiedono info:

scoltate el disco
  • Asterix
  • Membro: Senior
  • Risp: 643
  • Loc: Milano
  • Thanks: 148  

24-01-20 11.23

Cyrano ha scritto:
5) Trucco per migliorare l'indipendenza delle parti: suonare tre voci di un corale e cantare la quarta voce (per ogni voce).


Io suonavo le invenzioni a 2 voci di Bach su 2 synth con suoni molto diversi per timbro e articolazione.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

24-01-20 11.31

@ anonimo
Procurarsi antiemetici e catino per il vomito.
emo
  • anonimo

24-01-20 11.34

@ Asterix
Cyrano ha scritto:
5) Trucco per migliorare l'indipendenza delle parti: suonare tre voci di un corale e cantare la quarta voce (per ogni voce).


Io suonavo le invenzioni a 2 voci di Bach su 2 synth con suoni molto diversi per timbro e articolazione.
Altro approccio molto valido.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24535
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3342  

24-01-20 11.39

Ma... che una tua lista numerata si fermi al "10)" è perché ti piacciono i decaloghi o perché arrivato al 10 ti sei rotto i emo... ?emo
  • anonimo

24-01-20 11.40

@ maxpiano69
Ma... che una tua lista numerata si fermi al "10)" è perché ti piacciono i decaloghi o perché arrivato al 10 ti sei rotto i emo... ?emo
Ho notato che dopo 9/10 punti uno si rompe di leggere.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

24-01-20 11.44

Io non ho mai imparato a fare liste e perciò suono di merda emo
  • Asterix
  • Membro: Senior
  • Risp: 643
  • Loc: Milano
  • Thanks: 148  

24-01-20 11.44

@ anonimo
ciao,
sarebbe interessante sapere da voi musicisti professionisti e maestri se avete trucchi/scorciatoie o metodi per ricordarvi ad esempio i vari rivolti intendendo in questo caso, non la semplice distribuzione dei gradi dell'accordo ma la disposizione o schema delle dita sulla tastiera.
Trucchi per leggere il pentragramma nelle due chiavi sol e fa.
Trucchi nell'improvvisare.
Trucchi nel ricordare le varie scale modali.
Non rispondetemi che è solo questione di esercizi, esercizi, esercizi emo sono sicuro che ognuno di voi qualche segreto ce l'ha, e se lo vuolde condividere emo
Altro trucco IMPORTANTISSIMO: Suonare in situazioni diverse per evitare la sindrome del "A casa mi veniva"...
Per quelli poi che non vengono preparati alle prove vale sempre il consiglio: "Si studia: da piccoli - a casa!"
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24535
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3342  

24-01-20 11.49

@ anonimo
Ho notato che dopo 9/10 punti uno si rompe di leggere.
emo si in effetti lo aveva anche notato qualcun'altro, tanto tempo fa... emo
  • anonimo

24-01-20 11.53

@ maxpiano69
emo si in effetti lo aveva anche notato qualcun'altro, tanto tempo fa... emo
Era un dio nella comunicazione...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

24-01-20 16.19

Cyrano ha scritto:
1) C’è chi consiglia di evitare il virtuosismo. Di solito, costui non sa suonare.

emo
Cyrano ha scritto:
3) Chi dice che col bassista non si devono mai suonare le fondamentali non ha capito una beneamata minchia.

emo
Cyrano ha scritto:
5) I musicisti si dividono in due categorie. Quelli che dividono i musicisti in due categorie, e quelli che non lo fanno.

emo
Cyrano ha scritto:
10) Quando non sai più come fare, metti giù una bella lista numerata. Aiuta. Sempre.

emoemo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

24-01-20 16.26

ci sono due regole fondamentali per avere successo:
1)non dire agli altri tutto ciò che conosci
2).......
  • anonimo

24-01-20 16.30

@ anonimo
Ho notato che dopo 9/10 punti uno si rompe di leggere.
alla terza già ronfo emo
  • anonimo

24-01-20 17.28

@ Asterix
L'unico "trucco" che conosco: studiare tanto, con costanza, con intelligenza, con fiducia...
.