13-02-23 08.51
13-02-23 08.58
13-02-23 09.15
13-02-23 09.21
Ovviamente non sto giustificando quel particolare caso, non ho idea di chi tu stia citando, fermo restando che se una cosa è sbagliata è sbagliata.13-02-23 10.24
13-02-23 10.27
Poi ci sarebbe anche quella che Dado Moroni chiamava "la prova del nove", ovvero suonare l'anatole a 200bpm in tutte le tonalità.13-02-23 10.37
13-02-23 11.06
13-02-23 11.11
Sul suggerimento riguardo al finire con l’accordo arricchito con la sesta e non con la settima maggiore, direi che dipende da molte cose: dal contesto stilistico, da com’è la melodia, da che voicing si sceglie, da come si arriva all’accordo finale.13-02-23 11.15
13-02-23 11.32
13-02-23 11.43
13-02-23 11.48
13-02-23 11.49
13-02-23 11.50
13-02-23 11.51
Non metto in dubbio che i vostri metodi siano quelli corretti ed accademici.13-02-23 11.57
13-02-23 12.00
13-02-23 12.07
Siamo in SOL bemolle: aggiungere la quinta diminuita.13-02-23 19.31
Già qualche anno fa mi sono fatto un file Excel con due celle, la prima contenente una formula per far comparire a caso uno tra tutti i possibili intervalli (unisono, seconda minore, seconda maggiore etc.), la seconda contenente un'altra formula per far comparire a caso una qualsiasi nota di partenza, specificando anche se l'intervallo dovrà essere ascendente o discendente. Premendo F9 viene proposta ogni volta una combinazione casuale delle due celle.