Ma queste note... dobbiamo suonarle proprio tutte?

  • anonimo

21-01-20 20.47

@ benjomy
Comunque voi due emo uscite sempre dal seminato. emoSe metti esempi di jazz puro e’ chiaro che quel tipo di pianismo sia perfetto . La diatriba è se sia sempre adatto quando si accompagna una cantante non esattamente jazz
Infatti: è quello che dico anch'io. In quel brano con Christina Aguilera il pianismo di Herbie Hancok sarebbe indicato per un assolo in un brano jazz, non per accompagnare una cantante pop. Herbie Hancok è bravissimo, ma in quel brano non mi piace: è eccessivo, esagerato.
  • anonimo

21-01-20 20.50

benjomy ha scritto:
uscite sempre dal seminato.

Veramente dal seminario sono uscito io, quel senza Cristo di Superbaffone non c’è mai entrato.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13486
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

21-01-20 20.52

@ anonimo
a questo punto se emozione deve essere vai di neomelodici
Beh no, l'emozione, al pari della mente umana è tendenzialmente complessa.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4606
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1005  

21-01-20 20.54

@ anonimo
a questo punto se emozione deve essere vai di neomelodici
In uno spettacolo teatrale con il gruppo in cui suonavo abbiamo fatto questa
Quando l'ho fatta sentire per la prima volta a uno dei giocoloeri che dovevano fare la coreografia sotto al brano mi fa: "è neomelodica"...

Lì per lì non ho capito tanto bene cosa intendesse e poi...quando ho capito cosa intendeva per "musica neomelodica"...poco ci manca che mi piglia un colpo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13486
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

21-01-20 20.54

@ anonimo
benjomy ha scritto:
uscite sempre dal seminato.

Veramente dal seminario sono uscito io, quel senza Cristo di Superbaffone non c’è mai entrato.
Però importuna i fedeli con i sample di Church organ della Clavia
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

21-01-20 20.56

benjomy ha scritto:
. ( a me piace questa versione di Botti n.d.r.)

Mah, io la trovo solo un futile divertimento sulle spalle di Bacharach. Ci sta, ci si diverte,, ma lascia il tempo che trova.
Esiste musica specifica per stimolare certa energia.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

21-01-20 20.58

lucablu ha scritto:
Herbie Hancok è bravissimo, ma in quel brano non mi piace: è eccessivo, esagerato.

Invece a me non disturba, è un gioco in uno spettacolo, un flash, 'ns botta e via...
  • anonimo

21-01-20 21.02

Cyrano ha scritto:
Veramente dal seminario sono uscito io, quel senza Cristo di Superbaffone non c’è mai entrato.



però ho fatto il chierichetto emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

22-01-20 08.58

@ vin_roma
lucablu ha scritto:
Herbie Hancok è bravissimo, ma in quel brano non mi piace: è eccessivo, esagerato.

Invece a me non disturba, è un gioco in uno spettacolo, un flash, 'ns botta e via...
Non capisco. Non ti piace il pezzo con giorgia ma quello con la aguilera si... eppure il concetto è un po’ lo stesso emo anche se con giorgia in effetti è molto
Piu... tranquilloemo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

22-01-20 11.05

@ benjomy
Non capisco. Non ti piace il pezzo con giorgia ma quello con la aguilera si... eppure il concetto è un po’ lo stesso emo anche se con giorgia in effetti è molto
Piu... tranquilloemo
Il fatto è che "a song for you" ha le caratteristiche per essere trattato anche in quel modo "estroso", è America, ogni nota pulsa di questo spirito.
Diverso è con Giorgia, sento ridondanza, eccesso, strade divergenti, non sento l'effetto di una sana contaminazione ma un "faccio quello che mi piace" relegando la canzone, molto italiana anche se bella, ad una tavolozza armonica su cui farsi gli affari propri, e questo anche da parte di Giorgia.
Con Aguilera ho sentito musica comunque coerente, con Giorgia eccesso fuorviante ma comunque, se preso fuori dal messaggio della canzone, interessante.
  • anonimo

22-01-20 12.03

@ vin_roma
Il fatto è che "a song for you" ha le caratteristiche per essere trattato anche in quel modo "estroso", è America, ogni nota pulsa di questo spirito.
Diverso è con Giorgia, sento ridondanza, eccesso, strade divergenti, non sento l'effetto di una sana contaminazione ma un "faccio quello che mi piace" relegando la canzone, molto italiana anche se bella, ad una tavolozza armonica su cui farsi gli affari propri, e questo anche da parte di Giorgia.
Con Aguilera ho sentito musica comunque coerente, con Giorgia eccesso fuorviante ma comunque, se preso fuori dal messaggio della canzone, interessante.
Su questi concetti ha ragione Vincenzo.

Certamente uno è libero di interpretare una canzone come gli pare e piace, ma la riuscita artistica non è mai garantita.

Il che è ancor più vero se dietro ad un'interpretazione non c'è lo studio e la comprensione profonda dell'intenzione del compositore, ma solo la voglia di "appiccicare" il proprio stile a qualunque cosa si suona o, peggio, il desiderio di mostrare il proprio virtuosismo.

Detto questo, credo che se HH volesse suonerebbe in ogni modo possibile nel panorama pop jazz.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

22-01-20 12.13

Cyrano ha scritto:
Detto questo, credo che se HH volesse suonerebbe in ogni modo possibile nel panorama pop jazz.

su questo non c'è ombra di dubbio
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4107
  • Loc: .
  • Thanks: 433  

22-01-20 12.23

Certo che John Coltrane non ha capito proprio nulla dell'intenzione che Julie Andrews voleva dare a My Favourite Things! emo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

22-01-20 12.28

Alla fine Monika che ha aperto il post non si è fatta più sentire ...con sto jazz l’avete mandata in confusione 😂😂😂
Del resto è come le scoregge...piace solo a chi le fa😂😂.
Ciao
Paolo
  • anonimo

22-01-20 12.46

markelly2 ha scritto:
Certo che John Coltrane non ha capito proprio nulla dell'intenzione che Julie Andrews voleva dare a My Favourite Things!


Tanto per cominciare, non so se sai (probabilmente ignori) che le Musiche del film "Tutti insieme appassionatamente" (Titolo in Inglese: "The sound of Music"), sono state composte da Richard Rogers e Lorenz Hart che hanno composto e lanciato canzoni ormai divenute Classici del Jazz, tra le quali: "Blue Moon", "My Funny Valentine", "The Lady is a Tramp" e "Bewitched", quindi, ci sta che vengano interpretate da un Musicista Jazz come Coltrane.

In secondo luogo, come puoi sentire qui https://www.youtube.com/watch?v=qWG2dsXV5HI
John Coltrane suona da solista, non accompagna improvvisando sopra il cantato di Julie Andrews o di qualche altro cantante (anzi, quando il Pianoforte improvvisa, il Sax tace e quando improvvisa il Sax, il Pianoforte accompagna, non improvvisa "sopra" il Sax)...
  • anonimo

22-01-20 12.51

@ markelly2
Certo che John Coltrane non ha capito proprio nulla dell'intenzione che Julie Andrews voleva dare a My Favourite Things! emo
emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4107
  • Loc: .
  • Thanks: 433  

22-01-20 12.51

lucablu ha scritto:
Tanto per cominciare, non so se sai (probabilmente ignori) che le Musiche del film "Tutti insieme appassionatamente" (Titolo in Inglese: "The sound of Music"), sono state composte da Richard Rogers e Lorenz Hart

Pensavo le avesse scritte la Andrews! emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4107
  • Loc: .
  • Thanks: 433  

22-01-20 12.55

lucablu ha scritto:
John Coltrane suona da solista, non accompagna improvvisando sopra il cantato di Julie Andrews o di qualche altro cantante (anzi, quando il Pianoforte improvvisa, il Sax tace)...

Credo che Trane di innovazioni ne abbia fatte già abbastanza, non facciamogliene una colpa se gli è mancata quella dell'accompagnamento del cantante. emo
emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4107
  • Loc: .
  • Thanks: 433  

22-01-20 13.05

Sto scherzando, però davvero trovo strano che si abbia da ridire su come si dovrebbe fare jazz, quando da sempre il jazz è libertà di interpretazione e intenzione per antonomasia.
Magari molti di voi lo suonano pure, il jazz.
  • anonimo

22-01-20 13.31

@ markelly2
Sto scherzando, però davvero trovo strano che si abbia da ridire su come si dovrebbe fare jazz, quando da sempre il jazz è libertà di interpretazione e intenzione per antonomasia.
Magari molti di voi lo suonano pure, il jazz.
Non sapevo che Christina Aguilera fosse una cantante Jazz e che facesse Jazz.

Pensavo fosse un'Artista Pop...