Per chi vende basi audio - pareri

  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

22-10-09 13.26

Mettiamo che realizzate delle basi audio per uno che le chiede, a un giusto prezzo. Dopo qualche tempo a quanto le vendete per un secondo, terzo ecc acquirente?? Quindi non c'è da fare nessun lavoro perchè le basi sono pronte.

Io qui son sempre indeciso. Cioè in realtà potrei venderle a 30, 40 euro a base e solo che ho paura che poi le mie basi vadano a finire nei vari emule,torrent ecc....quindi tanto vale chidere un prezzo maggiore nonostante non ci debba più lavorare...boh,,, anche se diminuisce la probabilità di venderle.
  • anonimo

22-10-09 14.52

@ Parsifal
Mettiamo che realizzate delle basi audio per uno che le chiede, a un giusto prezzo. Dopo qualche tempo a quanto le vendete per un secondo, terzo ecc acquirente?? Quindi non c'è da fare nessun lavoro perchè le basi sono pronte.

Io qui son sempre indeciso. Cioè in realtà potrei venderle a 30, 40 euro a base e solo che ho paura che poi le mie basi vadano a finire nei vari emule,torrent ecc....quindi tanto vale chidere un prezzo maggiore nonostante non ci debba più lavorare...boh,,, anche se diminuisce la probabilità di venderle.
Allora vendile a 1800 euro. emo

La pirateria colpisce tutti.
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

22-10-09 15.33

@ anonimo
Allora vendile a 1800 euro. emo

La pirateria colpisce tutti.
eheh, col cavolo che poi le mettono su emule!!! emo
Edited 22 Ott. 2009 13:33
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

22-10-09 16.13

Ci sono dei siti internet al quale iscriversi dove mandi il contratto di assunzione e fai direttamente le basi su commissione, loro te le pagano e se la sbattno loro poi per la vendita. Conosco un fonico che lavora in questo modo.

Poi se invece le vuoi far da te...bè li attui due decisioni:
1) Creare la base e poi venderla ad un prezzo ipotetico (tipo 6€), spargendo la voce, attuando le giuste strategie di mercato, che tu realizzi e vendi basi mp3.

2) Scegliere di fare slo lavori su commissone e venderli al prezzo che più credi idoneo, tipo o calcolare il lavoro ad ora, oppure a base contrattando con il cliente.

Per la pirateria non ci puoi fare nulla, li sono c...i amari per tutti.
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

22-10-09 16.18

Lorenzo_83 ha scritto:
Ci sono dei siti internet al quale iscriversi dove mandi il contratto di assunzione e fai direttamente le basi su commissione, loro te le pagano e se la sbattno loro poi per la vendita. Conosco un fonico che lavora in questo modo.


ah, per esempio ne conosci qualcuno??

Lorenzo_83 ha scritto:
Poi se invece le vuoi far da te...bè li attui due decisioni:
1) Creare la base e poi venderla ad un prezzo ipotetico (tipo 6€), spargendo la voce, attuando le giuste strategie di mercato, che tu realizzi e vendi basi mp3.

2) Scegliere di fare slo lavori su commissone e venderli al prezzo che più credi idoneo, tipo o calcolare il lavoro ad ora, oppure a base contrattando con il cliente.

Per la pirateria non ci puoi fare nulla, li sono c...i amari per tutti.


per ora ho scelto la 2. Sono stato fortunato a conoscere sto ragazzo che è anche musicista e quindi capisce il lavoro che c'è dietro....ma altra gente, la maggiorparte, quando illustro i prezzi nemmen risponde!! emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

22-10-09 17.26

dipende sempre da che basi devi preparare..se ad esempio volgiono AZZURRO su cd..è ovvio che non puoi chiedere 30..40..100..euro..ci voglion 2 secondi a convertire un midi in wave..se invece è un arrangiamento particolare, fatto ad hoc per una persona..la situazione cambia..se sono basi karaoke..è difficile trovare qualcuno che spenda soldi..
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

22-10-09 20.37

Parsifal ha scritto:
ah, per esempio ne conosci qualcuno??

Io personalmente no, ma conosco questa persona che lavora per un'azienda, forse neanche italiana.
Comunque tempo di informarmi e ti faccio sapere volentieri.

Parsifal ha scritto:
per ora ho scelto la 2. Sono stato fortunato a conoscere sto ragazzo che è anche musicista e quindi capisce il lavoro che c'è dietro....ma altra gente, la maggiorparte, quando illustro i prezzi nemmen risponde!! emo

Se le basi le prendi da midi file, allora be non puoi chiedere molto, almeno secondo il mio soggettivo parere.
Io personalente per mettere in audio una file midi mi faccio pagare all'incirca 20€, per il resto me ne sbatte che si dia la base o qualcuno mi venga a chidere la stessa, fondamentalmente anche io lavoro su commissione, quindi non mi è ancora capitato di avere la stessa richiesta.

Se invece le basi le devi fare da te, allora li si che aumentano le spese. Anche a me fu chiesto da una ragazza di fare una base di cui il midi non esisteva. Per non chiederle molto, le ho chiesto 60€, e alla fine non ha accettato. Purtroppo c'è crisi in tutti i settori.
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

23-10-09 00.38

Lorenzo_83 ha scritto:

Io personalmente no, ma conosco questa persona che lavora per un'azienda, forse neanche italiana.
Comunque tempo di informarmi e ti faccio sapere volentieri.


Si!! mi faresti un piacere! grazie! emo

Lorenzo_83 ha scritto:
Se le basi le prendi da midi file, allora be non puoi chiedere molto, almeno secondo il mio soggettivo parere.
Io personalente per mettere in audio una file midi mi faccio pagare all'incirca 20€, per il resto me ne sbatte che si dia la base o qualcuno mi venga a chidere la stessa, fondamentalmente anche io lavoro su commissione, quindi non mi è ancora capitato di avere la stessa richiesta.

Se invece le basi le devi fare da te, allora li si che aumentano le spese. Anche a me fu chiesto da una ragazza di fare una base di cui il midi non esisteva. Per non chiederle molto, le ho chiesto 60€, e alla fine non ha accettato. Purtroppo c'è crisi in tutti i settori.


sisi, d'accordo, da midifile ad audio é un lavoro abbastanza sbrigativo. Comunque parlavo di basi abbastanza elaborate, con orchestrazioni varie. Col secondo acquirente ovviamente non devo lavorarci, però mi scoccia l'idea di fare un prezzo basso e poi ritrovare la mia base "moltiplicata" dal mulo emo
  • gnerucci
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

30-12-09 05.02

Caro Parsifal, la situazione di chi fa sto lavoro è una tragedia, evito tutte le polemiche riguardo gli "pseudo musicisti" che esistono oggi; che loro hanno contribuito a rovinare il mercato! il calcolo è semplice. Prima di risponderti ho guardato ki sei, e tu suppongo che per realizzare una base impiegherai (a seconda del pezzo) dalle 8 alle 16 ore. Un professionista quanto guadagna al giorno? più ci devi mettere che hai una serie di macchinari che sono offerti al cliente! Tu hai un home recording, non è tantissimo, ma è comunque un "equipment"; dunque? Io faccio il turnista, quando vado a suonare per qualcuno mi danno 150/200; questa è una paga regolare sia per un turnista sia per un pianista di pianobar sia per un fonico in spettacolo sia per un attore di teatro ecc.. mettici in più che offri una registrazione realizzata con delle apparecchiature... il prezzo giusto sarebbe intorno ai 300 euro!!!
MA adesso parliamo DI REALTA': MA CHI CE LI DA 300 EURO?!?!?!?!? tra il branco di ignoranti che vogliono fare i cantanti? mi fermo perchè io sono un polemico e sono avvelenato di questo argomento.
Ti dico la mia: non vendere le basi nuove a 30 40 euro come hai detto, contribuisci a rovinare il mercato; tra l'altro le tue suonerebbero anche bene, ma perche ti devi svendere?emo
un conto se fai una conversione da midi; allora 20 euro glieli puoi chiedere; ma ci vuole un quarto d'ora.
So benissimo che adesso vorresti rispondermi che ci sono società che vendono a 7 a 4,99 addirittura a 1,99 euro!!!!! basi audio (non dico per non fare pubblicità).
Nella loro politica hanno ragione perche con i loro canali ne vendono svariati pezzi di un brano, me se gli chiedi il nuovo te lo fanno pagare 100 e poi rimenttono in vendita a poco; ed ecco che siamo ritornati alle cifre che ti dicevo io!
Fai come ti ha suggerito qualcuno, venditi ad una società di queste, almeno rimani il "musicista" dignitoso, almeno non ti devi sopportare nemmeno (come ha raccontato qualcuno), quella che a 60 euro non gli ha proprio risposto!!!!!emo
Auguri
p.s.
che carina quella cosa del video con la musica rifatta da te! hi hi hiemo
  • bofolo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1727
  • Loc: Roma
  • Thanks: 11  

30-12-09 13.31

parsifal io concordo con i post precedenti,convertire un midi-file è un lavoro che se fatto in quantità decenti,si può scendere anche di qualcosa sotto i 20 o giù di lì..........ma fare un prodotto di sana pianta è cosa ben diversa,ed oggi credo che nessuno pagherebbe abbastanza(nn dico il giusto)tale lavoro,perciò o ti svendi oppure trovi un'altra situazione tipo quella che ti è stata proposta.........emo
  • Manu123
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 0  

08-10-16 15.53

Salve, io realizzo basi sia in versione midi che in versione mp3 di versioni irreperibili, ovvero versioni arrangiate per i live di alcuni cantautori o comunque inedite. Posso dire che essendo un lavoro alquanto lungo, e spesso e volentieri quando riascolti la base, ti accorgi che c'è qualche parte che non è venuta proprio come deve essere, sei costretto a cancellare alcune tracce e registrarle di nuovo, 100 euro per la realizzazione in alcuni casi sono proprio una sciocchezza, dopo ovviamente ci sono arrangiatori che fanno basi musicali in maniera spiccia, e quando vai a fare il confronto tra l'originale e la versione rifatta, non cambia quasi nulla, anzi sembra che sia un copia incolla di un'altra base midi già esistente con il cambio degli strumenti facendola passare per la versione che richiedi per cifre tipo 70 euro. Solo che è solo copiata con il cambio degli strumenti musicali in midi. Invece chi fa proprio basi midi e audio fatte proprio con la massima cura, stando attentissimi a tutti i dettagli, anche alle cadenze e alle accentuazioni per rendere uguale la base all'originale, allora li c'è proprio il lavoro di professionisti seri che 100 euro compensano solo il tempo impiegato nella realizzazione. Premetto che io per non gravare troppo sui costi, faccio tutto da solo, e per la realizzazione di una qualsiasi base, in alcuni casi rifaccio l'arrangiamento io stesso rendendo proprio la versione inedita, mi occorrono almeno 6 ore di tempo, questo se l'arrangiamento è di un pianoforte, un sintetizzatore, un basso, una o due chitarre, la batteria e al massimo un tappeto d'archi. Se già oltre a quello ci devo aggiungere i fiati gli ottoni, e anche altri strumenti, il lavoro diventa più lungo e impegnativo. Quindi se la base che mi viene chiesta la devo fare da 0, ovviamente chiederei al richiedente da un minimo di 30 euro nel caso di strumentazione limitata, a un massimo di anche 200 euro se la base richiesta richiede strumentazione completa (Orchestra sinfonica compresa) e in base anche alla lunghezza del brano qualora si trattasse anche di medley, potrei chiedere anche di più. Dunque fermo restando che io le basi le realizzo per mio piacimento, quindi non a richiesta, se qualcuno mi chiedesse la base di una canzone che ho già realizzato, al limite glie la venderei a poco più di un euro. Buona giornata a tuttiemo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

09-10-16 14.16

Il mio principio è un' altro.


>se le fai con l' intento di venderle a chiunque allora il prezzo sarà basso e uguale per tutti, anche per il primo richiedente (perché dovrebbe prendere la fregatura lui?)

>se le fai specificamente e ti fai pagare in maniera seria, per rispetto all' etica, rivenderla sarà una sorta di truffa...
Edited 9 Ott. 2016 12:56