28-01-14 16.24
Salve a tutti,28-01-14 18.21
compra un tyros 4 (o 5), ti studi il manuale, smanetti, compri 2 casse 1 microfono e un mixer e sei apposto.28-01-14 18.44
Devo comprare la pianola dici? non posso usare il pianoforte che ho casa? un chiarimento: ma dovrei imparare qualcosa tipo blues/jazz oppure qualcosa di più popolare come canzoni da cantare o cose simili?28-01-14 20.25
L'idea è molto buona secondo me. Certo se non hai idea di cosa voglia dire suonare della musica leggera magari non è nemmeno immediatissimo il passaggio. Comunque dipende dalle tue possibilità che conosci sicuramente bene. Sai se, volendo, riesci a suonare delle canzoni anche italiane accompagnandoti mentre canti oppure no. Quello dovrebbe essere il giusto punto di partenza se per pianobar intendi la persona che suona a un bar e canta anche qualcosa. Se invece sei su una sorta di passeggiata dove l'intrattenitore deve far fermare qualcuno ai tavoli a bere qualcosa, allora vedo che funziona anche appunto la "pianola" con cui utilizzi gli stili e ti fai un bel repertorio di testi con accordi o spartiti e suoni a gusto tuo in base alle necessità del momento. C'è chi parla di fare pianobar con centinaia di pezzi a disposizione e ovviamente più ne conosci dei vari generi e meglio è perché sei più versatile ma è anche vero che l'esperienza va fatta e lo stesso vale per il repertorio.
28-01-14 21.51

29-01-14 04.43
Non devi fare quello che chiedono ma devi fare quello che senti e se il tuo sentire coincide con l' ambiente lavorativo va bene.29-01-14 04.56
30-01-14 14.18
cerca di fare esperienza in zona che è meglio. secondo me non hai idea chiara di quello che vuoi, o meglio non sai da dove partire...prima di tutto deve conoscere musica leggera, o pop che sia ed inoltre "qualcosa tipo blues/jazz" come la chiami tu la devi masticare o è meglio che non la suoni(quindi ci vuole tempo per apprendere il linguaggio)...cioè ti devi fare le ossa sugli stili diciamo moderni e non classici ....... ascolta, scaricati da internet accordi e parole adattali alla tua voce....30-01-14 18.23
continuo a leggere di cantare e di cantato scritto spesso con una apparente superficialità.
30-01-14 22.04
E io che pensavo di essere stato troppo duro...30-01-14 22.31
E' giustissimo, però si può fare anche un onesto "lavoro" musicale a mantenimento del musicista... che non sia necessariamente arte in senso assoluto ma che sia godibile e tutt'altro che fastidioso, diciamo così. Ci sono diverse persone capaci di farlo e che allietano tranquille serate, senza strafare ma nemmeno disturbando gli ascoltatori o gli ospiti di un locale in genere che magari non la sentono neppure la musica30-01-14 23.35
Onesto è tutto quello fatto con dedizione e passione.31-01-14 00.30
31-01-14 09.37
cioè bisogna fare esperienza........ in parola povere..................bisogna zapppppaaaaaarrreeee
01-02-14 00.42
01-02-14 04.00
Sta di fatto che in quattro giorni non ha ancora replicato.01-02-14 12.47
Certo, sono d'accordo con te. Personalmente qui sul "virtuale" tendo sempre di più a prenderla "alla leggera" (non ho mai neppure attivato le comunicazioni via email perché di solito ripasso dalle discussioni per vedere se sono aggiornate ma evito ogni tipo di "dipendenza" in qualche maniera dal "virtuale" appunto) nel senso che ognuno faccia come vuole, tutt'al più mi tiro fuori dalla discussione. Vediamo se ha ordinato un po' le idee, altrimenti fa lo stesso
03-02-14 12.05
IMHO, non siete stati abbastanza duri