Modello ritenuta d'acconto valido

  • gokuss4
  • Membro: Expert
  • Risp: 1451
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 37  

16-07-15 11.15

scusate se scrivo qui ma ho bisogno di un aiuto urgente.
Avete mai fatto ritenute d'acconto per prestazioni occasionali compenso 400€ ?
Mi hanno chiesto la fattura ma non ho partita iva...
Il tipo è titolare di un negozio... dovrei farla a lui... devo aggiungere iva o no?
Mi mandate un modello se qualcuno di voi l'ha fatta
come funziona?
grazie
la mia mail per invio modello ecc... francesco.savoldi@yahoo.it
scusate se ho scritto qui... ma dovrei dargliela sabato seraemo
Ps tenete conto che mi ha pagato un acconto con bonifico bancario... quindi non so se dovro scrivere solo la rimanenza....
  • gokuss4
  • Membro: Expert
  • Risp: 1451
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 37  

16-07-15 12.52

emo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

16-07-15 15.12

Chiedi a un C.A.F.
  • gokuss4
  • Membro: Expert
  • Risp: 1451
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 37  

16-07-15 15.24

okemo Volevo solo un parere in più... pensavo fosse gia capitato a qualcuno

16-07-15 16.26


va messa una marca da bollo da 2 euro.

Però ti devo spostare il thread emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

17-07-15 22.53

Se, come credo, il compenso è relativo ad una prestazione musicale la sola ritenuta d' acconto non mette in "regola" ne te, ne chi ti paga...

Oggi è tutto correlato, SIAE>agibilità>INPS (ex ENPALS)... se mai il fisco dovesse per qualche motivo indagare, in relazione al borderò potrebbe risalire alla data e verificare se tutti gli obblighi siano stati evasi.
La ritenuta presuppone un contesto rispettoso di tutte le regole e in mancanza di queste può rivelarsi dannosa per ambedue.
  • Crazyman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1241
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 30  

11-11-15 18.08

Da quello che so, se sono già lavoratore dipendente, non serve aprire altra posizione inps (neanche ex enpals) ne chiedere l'agibilità.
Per di più se in un anno ricavo meno di 5000 euro non serve neanche partita iva, fattura o altro ma solo pagamento con ritenuta d'acconto o al massimo voucher.
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

12-11-15 05.49

Esatto, vai pure tranquillo con la sola ritenuta d'acconto, come il modello che ti hanno suggerito.
Essendo prestazione occasionale, e non avendo tu P.IVA ovviamente non c'e' iva.
Magari, se proprio vuoi esser pignolo, puoi autocertificare le tue esenzioni, ovvero dichiarare, sulla stessa ricevuta, che non sei soggetto ad ex-enpals, che e' una prestazione occasionale, e che non superi i 5000 euro l'anno con l'attivita' musicale. E dovresti ricordarti della somma incassata anche quando fai la dichiarazione dei redditi, pero'. Addirittura, se sei povero, rischi persino che ti rimborsino quello che hanno trattenuto come r. d'acconto...
Edited 12 Nov. 2015 4:51