Musiche nei funerali?

  • anonimo

09-12-16 17.26

Salve volevo sapere se ci sono corsi di pianoforte per le musiche in chiesa?chiedo perchè potrei dover sostituire un amico in quanto impegnato e impossibilitato a suonare durante i funerali di domenica!grazie in anticipo
  • anonimo

09-12-16 17.50

Per la cerimonia delle esequie e la messa da requiem si eseguono le parti comuni della messa (ingresso, kyrie, alleluja, santo etc etc...ve ne sono per tutti i gusti) e nel proprio dei canti tipo "in paradiso ti accolgano gli angeli e i santi", "l'eterno riposo", "nell'eternità", etc etc, oltre brani meditativi strumentali come l'adagio di Albinoni, alcuni brani di Zipoli, etcetera

Su internet si trovano le partiture e gli esempi audio di tutto quanto

L'azione liturgica va concordata col celebrante

Nell'azione liturgica si può usare qualunque strumento, purché si tratti di un organo a canne....(quindi niente pianoforte, tastiere, chitarre etcetera)...in caso non ci sia un organo a canne disponibile, é tollerato un organo ben campionato

Nell'azione liturgica non si deve usare musica profana e nemmeno, in teoria, musica sacra non liturgica o musica liturgica protestante (Bach)

Eventualmente se nella tua città é presente l'Apostolato Liturgico, o un simile ente di formazione liturgica, puoi rivolgerti a loro...se no, prova a contattare l'ufficio liturgico diocesano
  • anonimo

09-12-16 18.01

Ovviamente nelle esequie civili l'unico limite é il buon gusto
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

10-12-16 09.55

Siamo arrivati veramente alla frutta... il link di una ditta di pompe funebri in un thread. emo

Tra l'altro, vivete proprio a latitudini diverse, perché qui dalle mie parti funerali sabato e domenica non se ne vedono quasi mai.
  • anonimo

12-12-16 17.07

ok grazie mille
  • anonimo

31-07-17 15.49

Ero preoccupato invece è andato tutto bene...ho ricevuto anche un contatto di un amico che lavora al cimitero di lambrate che probabilmente mi vuole inserire nel giro...
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

31-07-17 16.19

@ anonimo
Ero preoccupato invece è andato tutto bene...ho ricevuto anche un contatto di un amico che lavora al cimitero di lambrate che probabilmente mi vuole inserire nel giro...
Nel giro delle esumazioni????
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 93  

31-07-17 16.28

@ anonimo
Ero preoccupato invece è andato tutto bene...ho ricevuto anche un contatto di un amico che lavora al cimitero di lambrate che probabilmente mi vuole inserire nel giro...
Buono li il lavoro è assicurato...
  • anonimo

31-07-17 16.34

Esumation Jazz Band....
  • anonimo

31-07-17 16.44

Live Pompe Band
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24359
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

31-07-17 17.00

o, visto il periodo estivo
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1369
  • Loc: Udine
  • Thanks: 109  

31-07-17 18.46

Inserisiti nelle funzioni battesimali, matrimoniali e funerarie: è assicurato un vasto variegato repertorio musicale, una remunerazione congrua ed un'assicurazione, per tutta la vita di non trovarti disoccupato! Fatti amico di qualche Prete/Parroco e avrai un'assicurazione perpetua.
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

31-07-17 19.26

@ Petra
Inserisiti nelle funzioni battesimali, matrimoniali e funerarie: è assicurato un vasto variegato repertorio musicale, una remunerazione congrua ed un'assicurazione, per tutta la vita di non trovarti disoccupato! Fatti amico di qualche Prete/Parroco e avrai un'assicurazione perpetua.
Prendendo spunto da un altro post, sarai SUBissato di lavoro!emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

31-07-17 20.10

Ho in mente lo slogan:
Voi metteteci il morto, al resto pensiamo noi!
emo
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4634
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

31-07-17 20.33

@ markelly2
Ho in mente lo slogan:
Voi metteteci il morto, al resto pensiamo noi!
emo
emoemo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

31-07-17 21.04

@ markelly2
Ho in mente lo slogan:
Voi metteteci il morto, al resto pensiamo noi!
emo
E se porti anche un tuo amico morto, sconto del 50%!!!
Inoltre, per chi muore entro il 15 agosto, incentivo statale di 200 Euro!
Muori subito! Conviene!
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

31-07-17 21.17

@ Dallaluna69
E se porti anche un tuo amico morto, sconto del 50%!!!
Inoltre, per chi muore entro il 15 agosto, incentivo statale di 200 Euro!
Muori subito! Conviene!
E gli sconti comitive non ce li metti?emo
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

03-08-17 16.16

@ anonimo
Ero preoccupato invece è andato tutto bene...ho ricevuto anche un contatto di un amico che lavora al cimitero di lambrate che probabilmente mi vuole inserire nel giro...
Se poi ti fai inserire nel registro delle presenze(come per il sottoscritto tre messe settimanali),hai diritto ad ceck in privilegiato,quando sarà il momento😩😩😩👍
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 93  

03-08-17 16.45

----"Lu cero se consuma e lu morto nun gammina".....detto popolare umbroemo