Iscrizione SIAE per regalo

  • GabryHell
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc:
  • Thanks: 0  

14-03-17 18.09

Salve a tutti mi chiedevo se qualcuno di voi mi possa aiutare con questa idea che mi ronza per la testa. Stavo pensando di regalare ad un mio amico l'iscrizione alla SIAE e volevo sapere se era possibile iscrivere una persona a sua insaputa. Ho dato un'occhiata ad alcuni moduli ma sinceramente non ci ho capito molto. Essendo lui solo cantante, senza l'esercizio di alcun strumento, potendolo iscrivere in che sezione dovrei collocarlo? Grazie in anticipo.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13371
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2016  

14-03-17 18.45

@ GabryHell
Salve a tutti mi chiedevo se qualcuno di voi mi possa aiutare con questa idea che mi ronza per la testa. Stavo pensando di regalare ad un mio amico l'iscrizione alla SIAE e volevo sapere se era possibile iscrivere una persona a sua insaputa. Ho dato un'occhiata ad alcuni moduli ma sinceramente non ci ho capito molto. Essendo lui solo cantante, senza l'esercizio di alcun strumento, potendolo iscrivere in che sezione dovrei collocarlo? Grazie in anticipo.
Mi pare un po' come dire... ti apro un conto corrente a tua insaputa.

Consiglio: apri l'ombrello emo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

14-03-17 18.51

Se volete intestarmi un conto corrente a mia insaputa, sentitevi liberi.
Basta che non fate come sempre che ci aprite sopra il mutuo!
  • GabryHell
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc:
  • Thanks: 0  

14-03-17 18.55

@ paolo_b3
Mi pare un po' come dire... ti apro un conto corrente a tua insaputa.

Consiglio: apri l'ombrello emo
È tanto una brutta idea? xD devo aprire l'ombrello perché mi pioveranno addosso risposte demoralizzanti? 😱
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13371
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2016  

14-03-17 19.07

@ GabryHell
È tanto una brutta idea? xD devo aprire l'ombrello perché mi pioveranno addosso risposte demoralizzanti? 😱
Non è una brutta idea, ma credo ci si debba identificare per essere iscritti alla SIAE.

Qualcuno un po di ironia la farà...
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

14-03-17 19.35

@ GabryHell
Salve a tutti mi chiedevo se qualcuno di voi mi possa aiutare con questa idea che mi ronza per la testa. Stavo pensando di regalare ad un mio amico l'iscrizione alla SIAE e volevo sapere se era possibile iscrivere una persona a sua insaputa. Ho dato un'occhiata ad alcuni moduli ma sinceramente non ci ho capito molto. Essendo lui solo cantante, senza l'esercizio di alcun strumento, potendolo iscrivere in che sezione dovrei collocarlo? Grazie in anticipo.
Si ma ora l'iscrizione è gratuita...che regalo è?
Paolo
  • GabryHell
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc:
  • Thanks: 0  

14-03-17 20.09

@ berlex65
Si ma ora l'iscrizione è gratuita...che regalo è?
Paolo
L'iscrizione è da accompagnamento lo shure sm58 anniversary sarà il regalo "fisico". Quindi per una persona che canta e basta l'iscrizione per gli under 30 è ok? Autori poi, giusto?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13371
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2016  

14-03-17 20.17

GabryHell ha scritto:
lo shure sm58 anniversary sarà il regalo "fisico"


Quanto costa? emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13371
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2016  

14-03-17 20.22

@ GabryHell
L'iscrizione è da accompagnamento lo shure sm58 anniversary sarà il regalo "fisico". Quindi per una persona che canta e basta l'iscrizione per gli under 30 è ok? Autori poi, giusto?
Una curiosità, questa persona scrive i testi o compone le musiche?

  • GabryHell
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc:
  • Thanks: 0  

14-03-17 20.44

@ paolo_b3
Una curiosità, questa persona scrive i testi o compone le musiche?

No, purtroppo non compone ne scrive per ora. L'anniversary edition dovrebbe venire intorno ai 100 euro.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

14-03-17 21.25

@ GabryHell
L'iscrizione è da accompagnamento lo shure sm58 anniversary sarà il regalo "fisico". Quindi per una persona che canta e basta l'iscrizione per gli under 30 è ok? Autori poi, giusto?
allora ok peraltro dal 9 marzo 2017 hanno tolto il limite ed è gratuita per tutti..
Ciao
Paolo
  • GabryHell
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc:
  • Thanks: 0  

14-03-17 21.32

@ berlex65
allora ok peraltro dal 9 marzo 2017 hanno tolto il limite ed è gratuita per tutti..
Ciao
Paolo
Quindi a voi farebbe piacere una cosa del genere? So che impazzirebbe per una cazzata del genere ma vorrei un parere da qualcuno che appartenga a questo mondo. Sparate a zero non prob XD
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

14-03-17 21.42

@ GabryHell
Quindi a voi farebbe piacere una cosa del genere? So che impazzirebbe per una cazzata del genere ma vorrei un parere da qualcuno che appartenga a questo mondo. Sparate a zero non prob XD
Per iscriversi serve la firma.
  • GabryHell
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc:
  • Thanks: 0  

14-03-17 21.48

@ giannirsc
Per iscriversi serve la firma.
Ah... Come funziona con l'iscrizione online?
  • nicolo
  • Membro: Expert
  • Risp: 3584
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 48  

14-03-17 22.04

@ GabryHell
Ah... Come funziona con l'iscrizione online?
...non puoi, a sua insaputa.
Iscriversi ad un'associazione è un atto giuridico, personale.
  • GabryHell
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc:
  • Thanks: 0  

15-03-17 03.14

@ nicolo
...non puoi, a sua insaputa.
Iscriversi ad un'associazione è un atto giuridico, personale.
Non posso neanche avviare la procedura? E poi fargli mettere una firma al compleanno stesso? XD

15-03-17 07.16

@ GabryHell
Non posso neanche avviare la procedura? E poi fargli mettere una firma al compleanno stesso? XD
immagino che questo si possa fare. alcune precisazioni:
- se non sbaglio (nel caso correggetemi) da Gennaio 2017 per chi si iscrive la prima volta l'iscrizione non è gratuita come si diceva poco sopra. semplicemente non si pagano le spese di istruttoria della pratica o, se si sono pagate, vengono rimborsate. il costo annuale si continua a pagarlo.
- se il tuo amico non scrive testi e neppure musiche, a cosa gli serve l'iscrizione alla SIAE?
- se il tuo regalo vuole essere "una tantum" tieni presente che poi lui ogni anno dovrà versare a SIAE la quota di iscrizione che è minimo di circa 60 euro
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

15-03-17 07.35

Ma una bella maglietta non sarebbe meglio?
Tieni presente che poi una volta iscritto c'è una quota annuale da pagare di circa €80
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

15-03-17 14.58

@ andrealentullo
immagino che questo si possa fare. alcune precisazioni:
- se non sbaglio (nel caso correggetemi) da Gennaio 2017 per chi si iscrive la prima volta l'iscrizione non è gratuita come si diceva poco sopra. semplicemente non si pagano le spese di istruttoria della pratica o, se si sono pagate, vengono rimborsate. il costo annuale si continua a pagarlo.
- se il tuo amico non scrive testi e neppure musiche, a cosa gli serve l'iscrizione alla SIAE?
- se il tuo regalo vuole essere "una tantum" tieni presente che poi lui ogni anno dovrà versare a SIAE la quota di iscrizione che è minimo di circa 60 euro
Beh in parte corretto... rimane il fatto che: la legge sulla nuova direttiva è stata votata da poco: come hanno fatto a stabilire qualcosa in linea con la legge ancora da approvare??
Per gli inder 30 la spesa è di 30 euro annuali peccato che con la nuova legge la SIAE la riconosce anche per gli altri! Che cosa???
Si parla di spese di istruttoria...quali sono???
Come al solito anche sul sito molto ma non solo per questo tema c'è poco trasparenza ..prendi ad esempio le diciture di importi taluni con IVA e per altri non si capisce...
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

15-03-17 15.12

Ma se non scrive musica e non scrive testi a che gli serve la SIAE? perché invece, sempre a sorpresa, non lo iscrivi all' albo dei chirurghi cardiaci o magari a quello degli architetti?