C'era una volta...

  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

25-10-18 20.28

...l'orchestra da night.
Per chi non l'avesse mai visto, un interessante servizio di qualche anno fa, su un magico mondo praticamente scomparso:
Gente da Night Club
Una domanda: ma possibile che in tutti i video non si vede una volta che sia una dove il cantante canta in un microfono? Tutto playback spudorato o cosa?
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

25-10-18 20.38

@ ahivela
...l'orchestra da night.
Per chi non l'avesse mai visto, un interessante servizio di qualche anno fa, su un magico mondo praticamente scomparso:
Gente da Night Club
Una domanda: ma possibile che in tutti i video non si vede una volta che sia una dove il cantante canta in un microfono? Tutto playback spudorato o cosa?
Te lo dico in una sola parola......
MANCA L’AMORE PER LA MUSICA............
E inutile trovare altre giustificazioni
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

25-10-18 20.42

lele49 ha scritto:
Te lo dico in una sola parola......
MANCA L’AMORE PER LA MUSICA............


???
Mi riferivo ai video d'epoca che appaiono nel filmato
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

25-10-18 21.40

@ lele49
Te lo dico in una sola parola......
MANCA L’AMORE PER LA MUSICA............
E inutile trovare altre giustificazioni
???
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

25-10-18 22.04

ahivela ha scritto:
Mi riferivo ai video d'epoca che appaiono nel filmato

Probabilmente i video erano in pellicola e non è che potevano poi montare le varie riprese con l'audio originale che poi sarebbe stato comunque disastroso con i mezzi dell'epoca oltre che impossibile perché non è che esistevano i mixer e i microfoni di oggi. Ogni cambio di inquadratura ci sarebbe stato un suono diverso! Oltretutto se insieme alle varie inquadrature ci si mettevano anche gli errori musicali... la pellicola aveva un costo, mica avevano le memorie digitali... erano piccoli film, gli importava più delle pettinature che dei microfoni, in fondo chi ci pensava al play back?, quella era roba che nacque molto dopo, con Bobby Solo a San Remo.

Comunque sei andato a pescare un servizio RAI del mio amico Michele Bovi. È un pozzo di conoscenza e di aneddoti di quell'epoca, un vero storico appassionato.
Anche lui, Michele Bovi, l'autore del servizio, è stato un nightarolo, suonava il sax con "the flippers", dove, insieme a lui, c'erano il futuro reporter sportivo Fabrizio Zampa, i fratelli Bracardi...

Nel mio piccolo anch'io ho partecipato alla fine di quest'era come nightarolo.
Avevo un'orchestra al Roof Garden dell'Hilton di Roma, ho fatto stagioni al Gattopardo, a Le Colonne, al Savoy di via Veneto... era un lavoro e qualche volta accompagnavo pure le "dame di compagnia" a casa se non trovavano "altro" emo. Il problema ci fu quando lo scoprì una mia ex ex ex di allora.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

25-10-18 22.05

@ lele49
Te lo dico in una sola parola......
MANCA L’AMORE PER LA MUSICA............
E inutile trovare altre giustificazioni
Si riferisce al motivo per cui il magico mondo delle orchestre da night è scomparso...
Credo.
emo
emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

25-10-18 22.17

vin_roma ha scritto:
Nel mio piccolo anch'io ho partecipato alla fine di quest'era come nightarolo.
Avevo un'orchestra al Roof Garden dell'Hilton di Roma, ho fatto stagioni al Gattopardo, a Le Colonne, al Savoy di via Veneto... era un lavoro e qualche volta accompagnavo pure le "dame di compagnia" a casa se non trovavano "altro" emo. Il problema ci fu quando lo scoprì una mia ex ex ex di allora.

Eh.....parliamone...emoemo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

25-10-18 22.34

@ clouseau57
vin_roma ha scritto:
Nel mio piccolo anch'io ho partecipato alla fine di quest'era come nightarolo.
Avevo un'orchestra al Roof Garden dell'Hilton di Roma, ho fatto stagioni al Gattopardo, a Le Colonne, al Savoy di via Veneto... era un lavoro e qualche volta accompagnavo pure le "dame di compagnia" a casa se non trovavano "altro" emo. Il problema ci fu quando lo scoprì una mia ex ex ex di allora.

Eh.....parliamone...emoemo
emo
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

26-10-18 09.36

@ markelly2
Si riferisce al motivo per cui il magico mondo delle orchestre da night è scomparso...
Credo.
emo
emo
Bravissimo hai colto il significato ed hai avuto coraggio ad esporti.
Il rapido declino di quel mondo e’ causato da quel tasto che nessuno vuol toccare,ma che sicuramente cambierebbe le sorti della musica in Italia,
Con questo non voglio far pesare a nessuno la mia conoscenza con i ??? E questo e uno dei miei radi ed ultimi interventi nel forum.




  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

26-10-18 11.15

@ lele49
Bravissimo hai colto il significato ed hai avuto coraggio ad esporti.
Il rapido declino di quel mondo e’ causato da quel tasto che nessuno vuol toccare,ma che sicuramente cambierebbe le sorti della musica in Italia,
Con questo non voglio far pesare a nessuno la mia conoscenza con i ??? E questo e uno dei miei radi ed ultimi interventi nel forum.




emo emo emo

Quale problema c'è ad esprimere le proprie idee? Addirittura dici "hai avuto coraggio ad esporti"!

Per me sarebbe interessante il tuo pensiero e mi piacerebbe leggerlo. emo
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

27-10-18 03.58

vin_roma ha scritto:
Oltretutto se insieme alle varie inquadrature ci si mettevano anche gli errori musicali...


La cosa che mi ha lasciato basito era la pratica diffusissima di affidare un contrabbasso "ornamentale" al cantante, e suonare praticamente senza basso...
L'avevo sentito dire una volta da Proietti, quando parlava dei suoi trascorsi da cantante: "io cantavo, e suonavo il contrabbasso. Suonavo mo'... me cciiappoggiavo..." emo
All'epoca pensai fosse una sua boutade esclusiva, e invece scopro ora che era pratica comune....