Come si ballano questi pezzi?

  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

08-04-19 13.09

Come da titolo,
chiedo consiglio a chi se ne intende di musica da sala da ballo, che tipi di ballo sono (es. cumbia, tiburon ect..) questi pezzi?

Elvis Love me tender primo]1
Los Marcellos Ferial - Cuando calienta el sol 2
Que te la pongo3
Nada Ma che freddo fa 4
Mina Celentano Amami Amami 5
Carrà ballo ballo 6
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

08-04-19 18.50

ma che domanda é??? non é un forum di danza questo! emo

cmq

1) rock n roll ballad (lento), tipico ballo lento da coppia anni 50
2) rock n roll terzinato, epoca beat....anche qui mid tempo, da ballare in coppia tipo un lento.
3) latin dance....non ha un vero stile suo, credo sia particolarmente indicato come ballo di gruppo estivo.
4 - 5 ) ma non si balla questa roba....la prima la mettevano negli anni 70 credo ma erano brani mid tempo cosi tanto per scaldarsi.
6) disco primi anni 80, analoga a comprami di viola valentino, sará perche ti amo dei ricchi e poveri....cosa vuoi sapere i passi? ahhaha non credo che nemmeno esistano, guardati qualche video di Barbara Boncompagni ahahahahah
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

08-04-19 19.21

gionnix ha scritto:
chiedo consiglio a chi se ne intende di musica da sala da ballo, che tipi di ballo sono (es. cumbia, tiburon ect..) questi pezzi?


A parte "Cuando calienta il sol", che e' un terzinato con tutti i crismi, e forse "Amami" a tiburon, gli altri non si possono ascrivere ad un genere-ballo specifico, almeno nell'ambito canonico delle sale da ballo. Si ballano, nei casi in cui lo si fa, per quello che sono, come brani singoli e specifici e/o con coreografie dedicate. Le scuole di balli di gruppo ci inzuppano il pane in queste cose... emo
Se presi cosi' come sono. Se minimamente riarrangiati invece, tutto e' possibile...
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

08-04-19 23.40

@ ahivela
gionnix ha scritto:
chiedo consiglio a chi se ne intende di musica da sala da ballo, che tipi di ballo sono (es. cumbia, tiburon ect..) questi pezzi?


A parte "Cuando calienta il sol", che e' un terzinato con tutti i crismi, e forse "Amami" a tiburon, gli altri non si possono ascrivere ad un genere-ballo specifico, almeno nell'ambito canonico delle sale da ballo. Si ballano, nei casi in cui lo si fa, per quello che sono, come brani singoli e specifici e/o con coreografie dedicate. Le scuole di balli di gruppo ci inzuppano il pane in queste cose... emo
Se presi cosi' come sono. Se minimamente riarrangiati invece, tutto e' possibile...
ok grazie per i chiarimenti... i primi due era come pensavo io quindi penso di aver risolto.
Idem per il 5, un tiburon non eccessivamente spumeggiante.
Il terzo si è un vecchio ballo di gruppo, però il giro di basso ricorda una cumbia, potrebbe funzionare come cumbia?
Resto col dubbio anche sul 4 ricorda una rumba ma il bpm mi sa che un po' troppo veloce...
E anche sul 6 che mi ricorda la passeggiata.
Altre opinini?
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

08-04-19 23.55

gionnix ha scritto:
Il terzo si è un vecchio ballo di gruppo, però il giro di basso ricorda una cumbia, potrebbe funzionare come cumbia?


La cumbia da sala da ballo italiana e' diventata un pastrocchio-minestrone che ricorda molto vagamente la vera cumbia. Assomiglia piu' a una disco lenta. In ogni caso il tratto distintivo della cumbia, e quella "italianizzata" in particolare, e' la cassa in battere (cosa che "Que te la pongo" non ha), con il caratteristico hi-hat aperto in levare. Il montuno di piano (a imitazione del tiple) e' quasi definitivamente sparito, e in ogni caso e' considerato desueto, in questo tipo di produzioni, cosi' come il basso in levare, con le classiche figurazioni latin (che invece ha la cumbia originale).

gionnix ha scritto:
Resto col dubbio anche sul 4 ricorda una rumba ma il bpm mi sa che un po' troppo veloce


Piu' che altro e' assimilabile al bajon.
O con un po' di fantasia al twist.
Con la rumba - qualunque essa sia - non ha molto a che spartire.
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

09-04-19 16.15

Grazie mille, mi hai convinto, Il terzo si è solo un vecchio ballo di gruppo, il 4 è un pezzo ritmato nulla di più.
E anche sul 6 che mi ricorda la passeggiata.
Ci sarebbe anche un settimo ed ultimo: Boney M The rivers of Babylon 7 Tiburon o passeggiata?
E' la passeggiata che non riesco a riconoscere, è questo che mi frega...
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

13-04-19 15.56

Allora, dopo unteriori approfondimenti ho archiviato il 6 (ballo ballo) come happy music '80, ed il 7 (Rivers of Babylon) come passeggiata.
Mi è rimasto un ottavo, l'ultimo in assoluto.. We go togheter tratto da Grease 8 qui mi serve una mano.. sicurametnte è uno dei balli del periodo rock 'n roll, ma non è un rock 'n roll, non è un Jive, un Geghegè, non è un boogie woogie, non è un fox trot.. insomma che cavolo è?
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1630
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

13-04-19 16.23

@ gionnix
Allora, dopo unteriori approfondimenti ho archiviato il 6 (ballo ballo) come happy music '80, ed il 7 (Rivers of Babylon) come passeggiata.
Mi è rimasto un ottavo, l'ultimo in assoluto.. We go togheter tratto da Grease 8 qui mi serve una mano.. sicurametnte è uno dei balli del periodo rock 'n roll, ma non è un rock 'n roll, non è un Jive, un Geghegè, non è un boogie woogie, non è un fox trot.. insomma che cavolo è?
Il pezzo di Grease potrebbe essere un hand jive
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

13-04-19 19.09

Ciao, mi sono un attimo documentando ascoltando "Born to Hand Jive ", somiglia un po' ma non mi sembra lo stesso pattern ritmico.. in Grease ho visto che c'era uno " " Born to Hand Jive "; nell'adattamento Born to hand jive... che ne pensate?
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

14-04-19 16.12

Scusatemi, pensavo d'aver finito ma poi ho trovato quest'altro pezzo da catalogare:Grace Jones - La Vie En Rose
Sonorità simil rumba e beguine, forse anche un po' di bossa nova, ma non è nessuno di questi perché il tempo di battuta un po' troppo veloce.
Suggerimenti?
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

15-04-19 03.48

gionnix ha scritto:
Sonorità simil rumba e beguine, forse anche un po' di bossa nova, ma non è nessuno di questi perché il tempo di battuta un po' troppo veloce.


Anche se con un sound poco canonico e molto pop-oriented, il basso e soprattutto la clave sono inconfondibilmente di bossa nova, quindi e' una bossa nova.
La bossa puo' essere lentissima o velocissima, ma sempre bossa rimane.
Rumba e beguine invece non c'entrano nulla.
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

15-04-19 16.31

Ok, grazie mille.. e grazie a tutti gli intervenuti.
Credo proprio di aver chiarito tutti i dubbi...