Inserimento estratto audio da film in canzone

  • damar21
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc:
  • Thanks: 0  

05-03-24 10.38

Salve! Avrei bisogno di un'informazione. Vorrei inserire un estratto audio di circa 30 secondi, preso dal monologo di un film, come introduzione ad una canzone che sto producendo (si andrebbe ad integrare col significato della canzone stessa). Sostanzialmente ho estratto l'audio da un video di questo monologo del film originale caricato da un utente su youtube e l'ho piazzato all'inizio della mia canzone. Mi chiedevo cosa comporta a livello di diritti/copyright.
Nel senso, si può fare da un punto di vista legale? Dovrò dichiarare qualcosa nel momento in cui farò il deposito in SIAE? E potrò pubblicarlo tranquillamente su youtube,spotify,distributori vari?
Buona giornata!
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

05-03-24 10.57

Essendo che si tratta di un pezzo di un film protetto da copyright, verosimilmente dovrai annunciare la cosa alla SIAE e versare i relativi diritti. Non so poi come funziona la cosa su Youtube/Spotify e via dicendo, ma credo che ci sia un modo per poter monetizzare il video di un brano che è di tua creazione, nonostante la presenza di materiale proveniente da altre opere. Probabilmente c'è qualche passaggio in più da fare in fase di caricamento sulla piattaforma ma non so dirti cosa.

Invece, non devi versare nulla all'utente Youtube che ha caricato lo spezzone del film ne lo devi avvisare di aver utilizzato la parte audio proveniente dal suo video, perché lui stesso ha commesso una violazione dei diritti d'autore caricando sulla piattaforma materiale non di sua creazione, quindi non è nella posizione di esigere alcunché da te.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

05-03-24 13.44

Non funziona così.

Legalmente, se il tuo brano diventerà pubblico, dovrai prima chiedere l'autorizzazione ai produttori del film e poi, qui non conosco bene, o fare una dichiarazione alla SIAE per l'utilizzo integrale del frammento in testa al tuo brano o un deposito congiunto con gli editori/autori del film.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

05-03-24 13.53

Daniele Silvestri, nel brano "La technostrocca" dell'album "Prima di essere un uomo" ha campionato delle frasi da Io e Annie di Woody Allen, quindi si può fare. Come funzioni a livello di diritti e SIAE, non lo so.