Lezioni all'interno di una associazione,mettersi in regola

  • DaniloSesti
  • Membro: Expert
  • Risp: 971
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 55  

26-05-12 16.10

Tramita un'associazione mi hanno chiesto se sono disponibile a dare lezioni di musica,non come associato ma come collaboratore esterno.Per mettermi in regola e non rischiare di fare le lezioni a nero,come dovrei fare?Apro semplicemente la partita iva e poi decido con l'associazione se fare la fattura direttamente agli allievi o se gli allievi pagano l'associazione e loro pagano me(quindi fatturo all'associazione) o ci sono altri sistemi?Ad esempio le cooperative di spettacolo gestiscono solo le serate oppure gestiscono anche situazioni differenti?

Qualunque informazione è ben accetta =) =)
Grazie
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

26-05-12 17.06

Sicuramente, se devi aprire la partita iva per questo tipo di lavoro, innanzi tutto devi avere molti allievi, tipo fare 6/8 ore di lezione al giorno (ben pagate) da lunedì a venerdì come minimo (cosa impossibile, soprattutto per un limite di sopportazione). E in questo caso devi fatturare alla scuola che risquote dagli allievi poi ti dà "la tua parte" concordata.

L'unica soluzione di solito è che la scuola ti assume, ti rilascia una busta paga e ti fa un bonifico sul conto
Edited 26 Mag. 2012 15:07
  • DaniloSesti
  • Membro: Expert
  • Risp: 971
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 55  

26-05-12 17.45

grazie :D
Si,forse è la meglio,ne parlo anche con chi di dovere per vedere di raggiungere l'accordo migliore.Anche perchè non si tratta di una scuola di musica ma di un'associazione nata da una webradio(che si è ingigantita in una anno in maniera impressionante) che vuol provare a fare dei corsi di musica tra le varie attività(in quanto ha vitno un bando e ha a disposizione un grosso stabile).
In effetti la partita iva diventa troppo onerosa se non ci soo i numeri
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

27-05-12 17.40

Di nulla! Allora in bocca al lupo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17210
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2453  

04-08-12 12.10

Potresti iniziare con la ritenuta d'acconto... ma attenzione che la collaborazione sia realmente occasionale, altrimenti devi aprirti partita IVA obbligatoriamente, trovarti un commercialista ed allora la pacchia è finita... emo