Supporto tecnico enpals siae aiutoooo

• alvinpalets
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Reggio Calabria

27-06-12 10.47

Buongiorno come si legge nel titolo della mia discussione ho proprio bisogno di AIUTO.
Mi piace suonare, cantare e da qualche tempo ho iniziato a suonare ( GRATIS ) nei matrimoni di alcuni miei amici.
Ora però ho avuto una richiesta da un Locale per fare piano bar e karaoke.
Il problema è che non sò cosa fare per L'ENPALS e poi come fare a dichiarare questi soldi.
Essendo io già un lavoratore dipendente con un contratto fuul time a tempo indeterminato che cosa devo fare per essere in regola????
Leggendo alcune discussioni ho visto di un tetto da non superare di 5000€. Cosa che sicuramente non potrò fare , anche per l'offerta che mi hanno fatto. Ma comunque potreste aiutarmi????? emo
  • radon
  • Membro: Expert
  • Risp: 1430
  • Loc: Cagliari

30-06-12 02.04

Dunque.
Essendo già dipendente,e quindi iscritto alla gestione INPS,non sei tenuto all'iscrizione Inps ex Enpals. Ma devi portare con te e compilare un modulo di autocertificazione/esenzione.
Questo per quello che riguarda i contributi.
Per quello che riguarda la fatturazione,puoi farti fare una ritenuta d'acconto,o farti "assumere" dal locale per le prestazioni. Il locale ti invierà poi i CUD,se hai una qualsiasi forma di rapporto di lavoro/assunzione/contratto. Altrimenti,se non vuoi nel contempo aprire una partita IVA personale per fatturare queste serate,puoi rivolgerti ad una cooperativa,che adempie a questo ruolo (io sono iscritto a www.esibirsi.it)
  • radon
  • Risp: 1430
  • Loc: Cagliari

30-06-12 02.06

Se supererai i 5000 anni con questo tipo di prestazioni credo proprio che dovrai poi pagare l'Enpals (per le cifre DOPO il raggiungimento dei 5000).

Diverso è il caso in cui tu non avessi già un altro lavoro:a quel punto saresti tenuto a pagare SEMPRE l'enpals (tu o il locale/datore di lavoro),5000 euro o no...
  • lenzozero
  • Risp: 3659
  • Loc: Reggio Calabria

30-06-12 11.17

Non SEMPRE, anche se non è il tuo caso.
Edited 30 Giu. 2012 9:20
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9207
  • Loc: Brescia

24-07-12 20.27

ragazzi ci stiamo arrovellando su queste cose mentre chi doveva essere tutelato sul lavoro ed è morto mentre montava un palco ha ricevuto nemmeno 2000 euro di indennizzo per la sua famiglia! che schifo!
tecnico morto
  • mery1986
  • Risp: 4
  • Loc: Roma

19-06-13 22.40

--
Edited by Amministratore 19 Giu. 2013 20:57 [pre-edit msg]

19-06-13 22.54

@ mery1986
--
Edited by Amministratore 19 Giu. 2013 20:57 [pre-edit msg]
Grazie per la tua partecipazione ma in quanto "forum" se sai qualcosa che può essere d'aiuto ai fini della discussione scrivilo qui. Sarà poi l'utente a decidere se contattarti.

Ciao
  • gioman54
  • Risp: 3
  • Loc: Perugia

30-07-13 18.28

Se fai karaoke cioè utilizzi un computer o qualsiasi mezzo meccanico o anche se hai tastiera e computer non è musica dal vivo per cui non puoi iscriverti come cantante, ma chi ti chiama cioe il bar o ristorante deve assumerti per quella occasione in qualità di operatore turistico assolvendo anche ai diritti siae, inoltre tutte le basi per detenerle np pc devono essre autorizzate.
Se chiami la direzione Enpals di Roma per iscriverti ti rispondono che facendo musica non dal vivo non esiste una figura che corrisponda a dei loro criteri per iscriverti, quindi per tutte le necessarie autorizzazioni lo può fare e lo devo fare solo ed esclusivamente l'organizzatore che ti chiama.
Saluti a tutti Gioman54
  • Giuliano
  • Risp: 64
  • Loc: Pordenone

13-09-13 16.00

Ciao, vi segnalo Esibirsi. TUTTE le info in piena TRASPARENZA le potete trovare al seguente link INFORMAZIONI