Filmetto del matrimonio...e la siae?

  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

14-09-16 15.44

Parlando con degli amici mi sono imbattuto in questa discussione alla quale non ho saputo dare una risposta.. vi faccio un esempio diretto...

Mio cugino si sposa e chiama un'agenzia per fargli il filmetto e le foto.. dopo un mese che arriva il video è nel video ci sono alcune canzoni di Baglioni... l'agenzia per poter mettere queste canzoni di Baglioni sul video deve pagare qualcosa alla SIAE?

Non ho saputo dare risposta perché di fatto l'agenzia fattura il lavoro quindi dovrebbe riconoscere un qualcosa alla SIAE.. però potrei dire che è mio cugino che ha fornito le musiche e che li utilizzerà in un video che trasmetterà solo in casa sua per uso personale..

Boh..
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

14-09-16 15.56

Se il cortometraggio realizzato lo si fa vedere solo agli amici a casa, si può usare tutta la musica commerciale (cioè per la quale sono dovuti i diritti alla SIAE) che si vuole.... basta che il corto venga proiettato/visualizzato entro mura domestiche o in luoghi non aperti al pubblico.... in ogni caso per uso strettamente personale.

Per poter utilizzare con tutti i permessi legali brani di musica commerciale, cioè già edita, ovvero pubblicata da qualche casa musicale, bisogna: scrivere all'autore ed all'editore musicale chiedendo loro la possibilità di utilizzare la musica prescelta nel vostro corto, pagare la cifra che viene richiesta, e successivamente pagare i diritti alla SIAE per ogni proiezione pubblica effettuata (queste sono le informazioni che vengono date dalla SIAE stessa).
Edited 14 Set. 2016 13:57
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

14-09-16 16.04

Avevo sentito che, pure in ambiente privato e al di sopra di un certo numero di partecipanti, bisognerebbe pagare la SIAE.
Siamo veramente ridicoli e grotteschi.
  • giusprenc
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 90  

14-09-16 16.23

@ michelet
Avevo sentito che, pure in ambiente privato e al di sopra di un certo numero di partecipanti, bisognerebbe pagare la SIAE.
Siamo veramente ridicoli e grotteschi.
Ciao;

qui la definizione di "festa privata":

Festa privata SIAE

In sostanza non paghi solo se la festa e' a casa tua.

Ciao,


G.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

14-09-16 16.25

non tanto; l'agenzia che ti fa il filmato si fa pagare, e di conseguenza tutto quello che adopera deve licenziato o autorizzato. altrimenti si pesca nell'universo del sonoro royalty free.
  • rena
  • Membro: Expert
  • Risp: 4597
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 165  

14-09-16 16.52

@ barbetta57
non tanto; l'agenzia che ti fa il filmato si fa pagare, e di conseguenza tutto quello che adopera deve licenziato o autorizzato. altrimenti si pesca nell'universo del sonoro royalty free.
credo che se la musica sia in presa diretta, cioe' rgistrata dirttamente durante la cerimonia non si debba pagare, al piu' i diritti erano a carico del locale. Se invece sovraimpressa in studio audio video vadano pagati...che poi una volta uscito il dvd ed utilizzato per uso domestico non ci dovrebbero essere problemi, ma in teoria ad un futuro controllo nello studio da parte di siae/inps/finanza, ecc... sara' obbligo dello studio stesso dimostrare che ha assolto agli obblighi. Il privaso sono io che posso fare un filmino a mio fratello, parente ecc... e lo registro a casa mia...ma se cio' avviene in uno studio di produzione e montaggio vi e' comunque il fine commerciale, anche se in ordine di importanza verrebe prima finanza, inps ed alla fine siae.....sempre ßecondo me
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

14-09-16 17.50

giusprenc ha scritto:
"festa privata": In sostanza non paghi solo se la festa e' a casa tua.

da tempi immemori ai matrimoni/battesimi etc. in sala si deve compilare il borderò e pagare la siae...emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

14-09-16 18.21

Non sono stato chiaro...la musica viene messa in post produzione come sottofondo... ho le immagini del matrimonio e sotto ci metto The Wall dei Pink Floyd... confeziono il dvd e mi faccio dare €300 dallo sposo... quindi il concetto è... posso usare il brano dei Pink Floyd? Non è che posso mettermi a contattarli per digli che sto usando la loro canzone su un filmetto del matrimonio... ad esempio sono quasi certo che se lo carico su Facebook o YouTube mi arriva subito una notifica che sto usando un brano che non è mio..però lo sposo lo userà solo in casa privatamente..e se è lui a pasdarmi il brano?...insomma ci son tantissime variabili.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

14-09-16 19.10

se chi mette la musica di sottofondo lo fa per mestiere e per lucro, deve a) chiedere il permesso all'editore se usa l'originale, o a/2 rifare il brano, vero o midi
e b) in ogni caso compilare un borderò
non ci sono storie
se il brano è risuonato, paga solo la siae, se no paga anche l'editore, e se non ha il permesso non può usarlo
Edited 14 Set. 2016 17:12
  • fighterrx

14-09-16 19.36

Metro di condotta pratico:

Fai quello che vuoi (preferibilmente senza pagare la SIAE) che tanto non ti viene a cercare nessuno!! Inutile farsi le seghe mentali per questioni di lana caprina.

Anche perché prima della SIAE ci sarebbe da preoccuparsi dell'agenzia delle entrate. Ma sei i 300€ passano di mano in contanti ...... non sono mai esistiti.
Edited 14 Set. 2016 17:39
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

14-09-16 19.38

Barbetta é quello che penso anche io ma di fatto capisci da te che è una cosa impossibile.. non è che si può contattare i Pink Floyd ad esempio e poi il discorso cambia totalmente se lo sposo che mi dà il brano.. faccio questo esempio io mi sposo e sul filmetto ci vuole una canzone dei Genesis e ti do io il mio cd originale o l mp3 che ho acquistato da iTunes... come si comportiamo in questo caso?
Edited 14 Set. 2016 17:40
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3245
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 698  

14-09-16 20.14

@ giannirsc
Barbetta é quello che penso anche io ma di fatto capisci da te che è una cosa impossibile.. non è che si può contattare i Pink Floyd ad esempio e poi il discorso cambia totalmente se lo sposo che mi dà il brano.. faccio questo esempio io mi sposo e sul filmetto ci vuole una canzone dei Genesis e ti do io il mio cd originale o l mp3 che ho acquistato da iTunes... come si comportiamo in questo caso?
Edited 14 Set. 2016 17:40
Non credo faccia differenza come ti sei procurato il brano. Se lo hai comprato o te lo ha prestato un'altra persona, non dovrebbe cambiare niente. Resta il fatto che stai usando un brano di altri per un tuo prodotto commerciale, che fai pagare al cliente anche in virtù del fatto che ci hai messo una colonna sonora. Quindi perché non pagare il dovuto?
La SIAE tocca sicuramente. Per quanto riguarda l'editore, immagino che qualcuno abbia i diritti per la pubblicazione dei Pink Floyd in Italia, ma qui entriamo in un ambito su cui sono meno informato.
  • rena
  • Membro: Expert
  • Risp: 4597
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 165  

14-09-16 20.19

ma lo sposo come si rivolge a te? professionalmente o in forma amicale? sul dvd c'e' il nome del tuo studio? Puo' risultare come un lavoro autoprodotto dallo sposo o tu risulti da qualche parte? Lo mette poi in rete? Allora il problema e' piu' ampio, ripeto, e non riguarda solo la siae!
  • Markelly
  • Membro: Expert
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 83  

14-09-16 22.32

La mia simpatia per Sean Parker aumenta sempre più emoemoemo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

14-09-16 23.02

Ragazzi è un discorso fittizio..non si deve fare nessun video e non c'è nessun matrimonio...è un discorso che è uscito tra amici..io dico che se ad esempio alla società che mi prepara il video,do io dei brani da miei cd, visto che poi il video è per scopo personale, non devo preoccuparmi della SIAE..
  • Markelly
  • Membro: Expert
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 83  

14-09-16 23.32

A rigor di logica, se c'è qualche controllo, è a livello di forfait nei confronti della società che monta il filmino. L'acquirente dello stesso non deve preoccuparsi, anche perché credo sia molto difficile risalire esattamente a quale filmino tiene in casa il cliente X.
Anche nel caso fosse colto nel preciso momento dello scambio, che facciamo? Lo guardiamo tutti allegramente dall'inizio alla fine, oppure lo sequestrano seduta stante? Mah!
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

15-09-16 10.28

Ecco perche' la gente non si sposa piu'.... emo
  • fighterrx

15-09-16 18.15

giannirsc ha scritto:
Ragazzi è un discorso fittizio..non si deve fare nessun video e non c'è nessun matrimonio...


Già erano seghe mentali se c'era il matrimonio.

Così siamo proprio a non saper cosa fare per combattere la noia.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

15-09-16 21.52

C è chi si droga e chi parla di musica durante le serate..che ci vuoi fare...
  • anonimo

15-09-16 22.26

Ragazzi, un conto é quello che la gente fa di solito ed un conto é quello che é legale...ed un altro conto ancora quello che é giusto

Se uno venisse in casa nostra e ci rubasse la carta igienica, ovvio che non succederebbe nulla...ma non ci incazzeremmo forse?

emo