UTILIZZO DI LOOPS VOCALI - licenza

  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

24-11-19 18.16

ciao, una domanda che sfiora nel legale: col mio progetto Jazztronic sto (non sono come) per pubblicare qualcosa con un etichetta specializzata nel genere lounge. Il boss mi sta martellando sul fatto che io ho utilizzato, nei miei brani, samples vocali. Per la maggior parte sono royalty free e trovati...in web. La questione ce la stiamo dibattendo tra il "featuring" (cioè il citare il sample nei miei brani) e provare la proprietà di questi samples. O almeno io l'ho capita così. Ora, sull'ultimo aspetto, non credo che si sia a livello di..."mostrami lo scontrino". Quanto al featuring, ho visto che dai siti dove ci sono questi campioni free non apparirebbe l'obbligo di citare la fonte. Qualcuno ne sa qualcosa più di me? grazie infinite
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

25-11-19 06.45

A mio avviso l’origine dei campioni vocali, ancorché di gratuito utilizzo, dovrebbe essere indicata. Se non altro per fugare qualsiasi dubbio di un utilizzo, anche se involontariamente, fraudolento.
Se ti ricordi esattamente dove hai prelevato i campioni utilizzati per la produzione, basta citare i siti web nelle note che accompagnano il prodotto discografico.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

25-11-19 08.21

Ho un dilemma simile ma con degli spezzoni video che vorrei usare per il video di un mio brano nuovo, in uscita a breve; alcuni sono free ma con licenza Creative Commons che richiede che venga citata la fonte, se puoi indicarci i siti da cui hai preso i loop in questione possiamo dare un'occhiata e capire se/quale tipo di "free licensing" richiedano.
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

25-11-19 08.37

@ maxpiano69
Ho un dilemma simile ma con degli spezzoni video che vorrei usare per il video di un mio brano nuovo, in uscita a breve; alcuni sono free ma con licenza Creative Commons che richiede che venga citata la fonte, se puoi indicarci i siti da cui hai preso i loop in questione possiamo dare un'occhiata e capire se/quale tipo di "free licensing" richiedano.
grazie Max, se mi dai una tua mail ti mando dei pdf che mi ero già scaricato, almeno faccio prima
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

25-11-19 08.38

@ lucabbrasi
grazie Max, se mi dai una tua mail ti mando dei pdf che mi ero già scaricato, almeno faccio prima
Te la mando via messaggio privato.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

25-11-19 09.47

@ lucabbrasi
ciao, una domanda che sfiora nel legale: col mio progetto Jazztronic sto (non sono come) per pubblicare qualcosa con un etichetta specializzata nel genere lounge. Il boss mi sta martellando sul fatto che io ho utilizzato, nei miei brani, samples vocali. Per la maggior parte sono royalty free e trovati...in web. La questione ce la stiamo dibattendo tra il "featuring" (cioè il citare il sample nei miei brani) e provare la proprietà di questi samples. O almeno io l'ho capita così. Ora, sull'ultimo aspetto, non credo che si sia a livello di..."mostrami lo scontrino". Quanto al featuring, ho visto che dai siti dove ci sono questi campioni free non apparirebbe l'obbligo di citare la fonte. Qualcuno ne sa qualcosa più di me? grazie infinite
Ci sono molti loop di qualsiasi genere royalty free dove però ne è vietato l'utilizzo commerciale..
  • anonimo

25-11-19 09.58

Se si tratta di un'operazione commerciale vera e propria, il suggerimento non può essere che uno solo: rivolgersi ad un avvocato esperto in diritto d'autore
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 311  

27-11-19 15.29

@ lucabbrasi
ciao, una domanda che sfiora nel legale: col mio progetto Jazztronic sto (non sono come) per pubblicare qualcosa con un etichetta specializzata nel genere lounge. Il boss mi sta martellando sul fatto che io ho utilizzato, nei miei brani, samples vocali. Per la maggior parte sono royalty free e trovati...in web. La questione ce la stiamo dibattendo tra il "featuring" (cioè il citare il sample nei miei brani) e provare la proprietà di questi samples. O almeno io l'ho capita così. Ora, sull'ultimo aspetto, non credo che si sia a livello di..."mostrami lo scontrino". Quanto al featuring, ho visto che dai siti dove ci sono questi campioni free non apparirebbe l'obbligo di citare la fonte. Qualcuno ne sa qualcosa più di me? grazie infinite
se sono free puoi usarli senza problemi. attenzione, oerò, ad indicare la fonte. per questo , secondo me, occorre il consenso dell'autore.
per ipotesi, quest'utlimo potrebbe non gradire di vedere indicato il proprio nome in un progetto che non condivide

consiglio poi di leggere le condizioni contrattuali relative al tuo acquisto ( o utilizzo) dei sample "free"
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

27-11-19 15.31

Attenzione Ribadisco che ci sono tantissimi sample free ma solo per uso domestico bisogna leggere le note all'interno, ad esempio io avevo una marea di sample e loop della ejay e all'interno delle istruzioni piccolo c'era scritto che se ne poteva fare un libro utilizzo però solo per scopo casalingo/amatoriale.. e se il nostro amico si sta trovando con questo problema è proprio per evitare questi situazioni
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 311  

27-11-19 15.38

benjomy ha scritto:
consiglio poi di leggere le condizioni contrattuali relative al tuo acquisto ( o utilizzo) dei sample "free"

infatti questo ho scritto....