Arranger o basi? una questione di etica musicale

  • radjuice
  • Membro: Expert
  • Risp: 1550
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 112  

04-05-15 00.54

Cyrano ha scritto:
OT Radjuice suoni la fisa? uno strumento che adoro e vorrei davvero imparare...emo

Si è il mio primo strumento... e mi piace perchè te la puoi abbracciare emoemoemo
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

06-05-15 02.50

Cyrano ha scritto:
Mi chiedevo se c'é davvero una differenza di "etica musicale" tra il suonare con un arranger (ovvero usare la sinistra in maniera ipersemplificata, e l'arranger fa tutto lui in termini appunto di arrangiamento) o suonare su una base dove almeno si possono suonare destra e sinistra in maniera completa e complessa...


Penso non ci sia molta differenza. In fondo un arranger e' un riproduttore di pattern, cioe' di minibasi concatenate. C'e' chi si trova meglio in un modo, chi meglio nell'altro. Ma sostanzialmente, in ambedue i casi, non si fa musica realmente live.
Il fatto di prendere gli accordi in one finger, a zampa di gallina, o a tutta tastiera non cambia molto il succo del discorso. E' anche vero che per un pianista, che dovrebbe sapersi destreggiare bene con accompagnamenti e voicing, l'arranger e' piuttosto diseducativo e antimusicale, dal punto di vista tecnico.
Come e' vero che l'arranger non e' un piano: e' uno strumento a se', molto complesso da gestire bene. Quindi il confronto con uno che suona bene sulle basi bisognerebbe farlo con uno che padroneggia perfettamente un arranger (ed e' cosa da pochi).
Ultima cosa, se si chiama arranger un motivo ci sara': la sua forza, e il suo senso, a mio parere, non e' quello di tentare di riprodurre fedelmente un brano, ma al contrario, di stravolgerlo nel ritmo, nei suoni nell'arrangiamento, in tempo reale e tutte le volte che ne hai voglia o necessita'.
Altrimenti, tanto vale usare le basi, anzi ancora meglio, mettere direttamente il cd... emo
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

06-05-15 02.59

giulio12 ha scritto:
Ho sentito suonare professionisti sulle basi e spaccavano di brutto con arrangiamenti a due mani ed assoli di qualità !!!!


Per avere un quadro completo ed oggettivo dovresti sentire anche qualcuno che sa usare veramente un arranger, pero' (oltre a saper suonare, ovviamente).

giulio12 ha scritto:
E poi , se ci pensate, suonare con una base è un po' come suonare in un gruppo. Fai la tua parte e cerchi di farla meglio che puoi..


E certo, un po' come fare l'amore con una bambola gonfiabile: basta che fai la tua parte, 100 colpi al minuto, con fuego y pasion...
Hai scritto una cosa tristissima. Suonare in un gruppo, ma anche in duo, e' ben altra cosa.
Dinamiche, umori, interplay, comprensioni e incomprensioni musicali e non, idee che vengono agli altri, ascolto reciproco, variazioni estemporanee, irripetibilita' di ogni singolo istante. C'e' tutto un mondo, ed e' quella la musica live, altro che basi e arranger...
E dimenticavo la cosa piu' importante: il suono, il bel suono, l'amalgama perfetta. La cosa piu' importante, per un musicista, che viene prima di tutto, e prima di tutte le notine messe al posto giusto.
Edited 6 Mag. 2015 13:55
  • crazysound
  • Membro: Guest
  • Risp: 46
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

16-05-15 12.24

A mio avviso l'uso della base rende ciò che l'autore ha scritto a patto che si elimini uno strumento per suona i su altrimenti è un playback!!! Ma voglio spezzare una lancia a favore degli arranger , che io uso anche , oggi ci sono tastiere che hanno i midistyles cioè arrangiamenti estrapolati da basi che hanno accenti di batteria come il brano originale basso ecc e strumenti a sentirli sembra una base con sommo piacere di chi ascolta e chi suona il mio pianoshow live e migliorTo tantissimo con questi misistyles
  • crazysound
  • Membro: Guest
  • Risp: 46
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

06-12-15 16.20

Salve , anche io sono combattuto su quanto dici, infatti pur suonando e usando gli arrangerò il mio problema è divenuto il pubblico, che oggi diventato più esigente vuole suoni o cadenze giri di basso identici e capirai che diventa complicato solo con l'arrangerei senza calcolare la qualità, addirittura oggi ci sono le basi mp3, e concludo precisando che io uso midstyles !
  • crazysound
  • Membro: Guest
  • Risp: 46
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

06-12-15 16.20

Salve , anche io sono combattuto su quanto dici, infatti pur suonando e usando gli arrangerò il mio problema è divenuto il pubblico, che oggi diventato più esigente vuole suoni o cadenze giri di basso identici e capirai che diventa complicato solo con l'arrangerei senza calcolare la qualità, addirittura oggi ci sono le basi mp3, e concludo precisando che io uso midistyles !
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

09-12-15 01.30

crazysound ha scritto:
il pubblico, che oggi diventato più esigente vuole suoni o cadenze giri di basso identici


Ah beh, in questo caso il problema non si pone proprio.
Se il pubblico vuole tutto identico e' d'obbligo mettergli il cd direttamente, e andarsene a fumare una sigaretta. Se la cosa si ripete troppo spesso, e' meglio cambiare pubblico, cambiare lavoro, o mettersi a fare il dj. Qualsiasi altro sforzo sara' semplicemente tempo perso ed energia sprecata. A mio parere.
  • obiwan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1014
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 53  

09-12-15 12.56

Io proprio in questi giorni sto mettendo su un repertorio per trio con piano e due voci femminili.
La mia idea è quella di fare la maggior parte dei brani con piano e voci, magari cercando di riempire con layer, split e via dicendo, ed alcuni brani (molto pochi) in cui suoniamo sopra una base in mp3 registrata da me con gli strumenti essenziali (batteria, basso e se capita un pad o un organo in background). Ieri abbiamo fatto la prima prova e la cosa pare funzionare alla grande. Il repertorio però non è il classico fatto di standards, soul, ecc. ecc.. Abbiamo scelto brani rock (a volte anche hard rock) ed altri anche un po' progressive. Sono molto soddisfatto e credo di aver trovato il giusto compromesso sull'utilizzo delle basi. Adesso spero che piaccia anche al pubblico, ma sono ottimista emo
  • anonimo

09-12-15 13.30

@ obiwan
Io proprio in questi giorni sto mettendo su un repertorio per trio con piano e due voci femminili.
La mia idea è quella di fare la maggior parte dei brani con piano e voci, magari cercando di riempire con layer, split e via dicendo, ed alcuni brani (molto pochi) in cui suoniamo sopra una base in mp3 registrata da me con gli strumenti essenziali (batteria, basso e se capita un pad o un organo in background). Ieri abbiamo fatto la prima prova e la cosa pare funzionare alla grande. Il repertorio però non è il classico fatto di standards, soul, ecc. ecc.. Abbiamo scelto brani rock (a volte anche hard rock) ed altri anche un po' progressive. Sono molto soddisfatto e credo di aver trovato il giusto compromesso sull'utilizzo delle basi. Adesso spero che piaccia anche al pubblico, ma sono ottimista emo
se vuoi, poi ci posterai qualcosaemo
  • obiwan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1014
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 53  

09-12-15 14.55

@ anonimo
se vuoi, poi ci posterai qualcosaemo
Con molto piacere emo
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

14-12-15 00.22

ahivela ha scritto:
Se si chiama arranger un motivo ci sarà: la sua forza e il suo senso, a mio parere, non è quello di tentare di riprodurre fedelmente un brano, ma al contrario, di stravolgerlo nel ritmo, nei suoni nell'arrangiamento, in tempo reale.


Su questo punto, concordo al 100%.
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

14-12-15 00.24

obiwan ha scritto:
Io proprio in questi giorni sto mettendo su un repertorio per trio con piano e due voci femminili.
(...)
Abbiamo scelto brani rock (a volte anche hard rock) ed altri anche un po' progressive


Interessante.... sarei curioso.
  • Simo95_
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

04-03-16 15.31

Ciao a tutti scusate il disturbo questo è il mio nuovo pezzo se vi va dategli un ascolto grazie https://www.youtube.com/watch?v=YUo8YurDt9c&feature=youtu.be
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

04-03-16 16.30

@ anonimo
Vero tutto cio' che dite, ma spesso ci sono le "crociate" contro chi suona con le basi...
Edited 3 Mag. 2015 17:39
Io sono un "crociato" ma ce l' ho con quelli che si fanno dire come si fa a far partire una base, che ti chiedono se un mic. da 20€ è buono, che non sanno una ceppa di accordi, tempo, e che hanno solo la tastiera per ingannare, anzi, ultimamente vanno direttamente solo col portatile... e forse è anche meglio così.

Se usi le basi e con le mani libere fai cose belle.. ben venga, viva la musica!
  • Markelly
  • Membro: Expert
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 83  

04-03-16 22.01

Il vero problema di un arranger è il suono.
Io da ascoltatore lo reggo per due, tre brani... poi mi vien voglia di appiccargli fuoco.
All'arranger, non a chi lo suona, che magari è anche bravo.
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

05-03-16 18.10

Ci sono arranger e arranger.
Non brucerei proprio tutto.