Cantanti Italiani

  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

04-12-19 21.27

@ markelly2
Renato Zero non lo sopporto emo
Franco Battiato? Ivano Fossati?
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

04-12-19 21.31

@ fulezone
Franco Battiato? Ivano Fossati?
Battiato voce bruttina, ma lui grande personaggio.
Fossati importante.

Però già qui mi vai fuori dal tema... Adesso non capisco più niente... emo
Di cosa vuoi che parliamo?
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

04-12-19 21.34

@ markelly2
Battiato voce bruttina, ma lui grande personaggio.
Fossati importante.

Però già qui mi vai fuori dal tema... Adesso non capisco più niente... emo
Di cosa vuoi che parliamo?
Capacità vocali, ho messo il punto interrogativo per dire questi potrebbero avere voci particolari?

Forse Claudio Villa potrebbe essere il cantante italiano con una voce interessante!
Anche se si scontra con Pavarotti...
E Lucianone dove lo mettiamo?
Domenico Modugno? Mi sembra una bella voce!
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

04-12-19 21.39

@ fulezone
Capacità vocali, ho messo il punto interrogativo per dire questi potrebbero avere voci particolari?

Forse Claudio Villa potrebbe essere il cantante italiano con una voce interessante!
Anche se si scontra con Pavarotti...
E Lucianone dove lo mettiamo?
Domenico Modugno? Mi sembra una bella voce!
Beh, allora anche tutte quelle che ho messo io sono gran belle voci!
  • Ulell
  • Membro: Senior
  • Risp: 521
  • Loc: Bari
  • Thanks: 15  

05-12-19 00.01

Adesso so che verrò ricoperto di strali ma... Per me Facchinetti è il migliore. Sopratutto in gioventù. Sentitevi Pierre o Ali per guardare occhi per volare, poi ne riparliamo.

Femminili DolceNera, Giorgia fa troppi svolazzi...
  • anonimo

05-12-19 00.31

@ fulezone
Oggi ascoltando un po' di musica nel tragitto tra casa e lavoro mi è venuto in mente questo.
Tra i cantanti italiani chi sono i più bravi? Intendo in termini di voce, e capacità di sfruttarla,
per quanto riguarda le voci femminili me ne sono venute in mente 3 che secondo me sovrastano tutte le colleghe cantanti e sono:

Mina
Giorgia
Elisa

siamo a livelli a mio parere altissimi della musica italiana,
anche se so che me ne stanno sfuggendo altre sicuramente valide,

per quanto riguarda invece le voci maschili non mi viene in mente nessuno che sovrasti gli altri in modo eclatante,
penso a:

Giuliano Sangiorgi forse come voce
Lucio Dalla ma come capacità musicali più che voce,
cantanti come Vasco, Zucchero, hanno belle voci ma sono famosi per quello che fanno non per come cantano

Cosa ne pensate?
Quali sono le voci che inserireste in una classifica di voci di cantanti italiani maschili e femminili?

cosa ne pensate?

Le più grandi voci femminili Italiane (secondo me):

1) Mina

2) Antonella Ruggiero

3) Mia Martini






  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

05-12-19 00.35

Boh... stilare una classifica di capacità canore... rischiamo di sprofondare nel S.Remo più puro.
Prendiamo Paolo Conte, siamo sotto al livello minimo di intonazione. Però ti fa sognare, anche grazie a quella voce.
Giorgia? Un surgelato, i dischi vanno messi nel microonde per poter essere ascoltati
Mina? Indissolubilmente legata alla storia della televisione e della cultura Italiana, come puoi giudicarla semplicemente per i suoi brani?
Non gioco più
  • anonimo

05-12-19 00.47

@ paolo_b3
Boh... stilare una classifica di capacità canore... rischiamo di sprofondare nel S.Remo più puro.
Prendiamo Paolo Conte, siamo sotto al livello minimo di intonazione. Però ti fa sognare, anche grazie a quella voce.
Giorgia? Un surgelato, i dischi vanno messi nel microonde per poter essere ascoltati
Mina? Indissolubilmente legata alla storia della televisione e della cultura Italiana, come puoi giudicarla semplicemente per i suoi brani?
Non gioco più
Mina non è solamente legata alla storia della Televisione Italiana: è molto di più! Nei suoi innumerevoli dischi incisi in studio ha cantato egregiamente (spesso "buona la prima", cioè con una "take" sola), praticamente tutti i generi musicali: dal Gospel, agli Standard Jazz, alla Musica Napoletana, alla Musica Latino Americana e Brasiliana, ai Canti Gregoriani, alle Cover Pop e Rock di Artisti Italiani e Stranieri di ieri e di oggi (Cover dei Beatles, degli Extreme, di Frank Sinatra, di Renato Zero, di Lucio Battisti, di Domenico Modugno, di Enzo Jannacci, di Alex Britti ecc.). Ha un'intonazione perfetta, una varietà di registri completa (dal soffiato all'urlato) ed un'estensione vocale spaventosa! Senz'altro la migliore cantante Italiana ed una delle migliori del mondo, forse solo la grande Ella Fitzgerald avrebbe potuto tenerle testa (ed infatti c'è chi ha denominato Mina "la Ella Fitzgerald bianca"...).

Non bisogna basarsi solo sulle canzoni cantate da Mina in Televisione negli Anni '60, ma ascoltare i suoi dischi incisi dagli Anni '80 ad oggi, nei quali ha dimostrato di essere un'Artista eclettica cantando veramente di tutto, Musica di ogni genere, accompagnata da Musicisti di primissimo ordine (ad esempio Danilo Rea al Pianoforte...). Non so se esistano altri cantanti Pop Italiani con un repertorio così vasto e variegato (forse Antonella Ruggiero spazia altrettanto dal Pop, al Jazz, al Gospel, alla Musica Sacra, alle Canzoni popolari Italiane).

Prova a fare una ricerca sulla Discografia di Mina e te ne renderai conto...
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

05-12-19 01.06

Mah leggendo alcuni nomi allora si possono inserire anche
Ranieri e Baglioni.

fulezone ha scritto:
Pavarotti.

Andando sulla lirica però si entra in un campo tecnico sicuramente superiore che rende difficile il paragone.
Non c'è solo Pavarotti, anche se lui è probabilmente il migliore di sempre anche come timbro di voce.
Ma i cantanti lirici tecnicamente hanno un'impostazione completamente diversa e una voce sicuramente più potente, basti pensare che a differenza degli altri non hanno neanche bisogno di essere amplificati emo
A parità di ambiente, studio, auditorium o teatro, se un cantante lirico duetta all'unisono con un cantante pop, il secondo sembra che muova solo la bocca emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

05-12-19 07.17

MiLord ha scritto:
Non c'è solo Pavarotti, anche se lui è probabilmente il migliore di sempre anche come timbro di voce.

Sarà anche bravo, ma è colpa sua se ora abbiamo Bocelli! emo
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 182  

05-12-19 07.43

@ markelly2
Battiato voce bruttina, ma lui grande personaggio.
Fossati importante.

Però già qui mi vai fuori dal tema... Adesso non capisco più niente... emo
Di cosa vuoi che parliamo?
A me piace la voce di Francesco Renga.
Non sopporto le donne che strillano, ma paradossalmente Antonella Ruggiero in "Ti sento" mi emoziona sempre.
Non vi dirò che sono cresciuto ascoltando Umberto Tozzi ed i brani di Facchinetti e Battaglia, negli anni 70 la voce ce l'avevano eccome.
Baglioni e Venditti pure, l'estensione in certi brani, ma anche la capacità di tenere certe note, non è comune.
Ultima citazione per il tono blues distorto di Riccardo Cocciante, penso a Bella senza anima.

PS: una volta mi sono chiuso un coglione in un cassetto, se mi registravano finivo a cantare nei cugini di campagna!
  • anonimo

05-12-19 08.34

De Crescenzo, Elio, Mario Biondi
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4961
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

05-12-19 08.36

Mina per le donne, Celentano per gli uomini
  • ruga27
  • Membro: Senior
  • Risp: 242
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 10  

05-12-19 08.49

@ darcast
A me piace molto Danilo Sacco, ex cantante dei Nomadi. Lo trovo molto emozionante e tecnicamente validissimo. Non concordo invece su Giorgia, brava è brava ma a me non piace.
Comunque i migliori sono perfetti sconosciuti che trovo gironzolando su YouTube. È veramente pieno di talenti che vengono adombrati da bestie tipo quelli che ho citato nel post precedente.
Sono d'accordissimo con te Danilo Sacco ha una gran bella voce e quando vado ai suoi concerti mi emoziona.
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2553
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

05-12-19 08.51

Il primo Alan Sorrenti.
Drupi
Paolo Belli
Paolo Vallesi
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2553
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

05-12-19 08.51

@ greg
Il primo Alan Sorrenti.
Drupi
Paolo Belli
Paolo Vallesi
Tanto per andare controtendenza e si parla di voci e non repertori
  • anonimo

05-12-19 08.58

Su alcuni difetti tecnici imperdonabili di Giorgia:

1) Mugola sempre in finale di frase. Crede di essere Whitney Houston, forse.

2) Sbaglia costantemente le vocali. "O" è "o", non "ô" oppure "œ", "ö" ed "ø". Egualmente "e" è "e" e non "ê" o "ë", etcoetera.

3) Da un punto di vista interpretativo, canta quasi sempre come se le fosse morto il gatto. Una strage di felini insomma.

L'unica sua fortuna è che esiste la Consoli, al suo cospetto Giorgia è la Callas.
  • EADgbe
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Verona
  • Thanks: 83  

05-12-19 09.27

@ fulezone
Oggi ascoltando un po' di musica nel tragitto tra casa e lavoro mi è venuto in mente questo.
Tra i cantanti italiani chi sono i più bravi? Intendo in termini di voce, e capacità di sfruttarla,
per quanto riguarda le voci femminili me ne sono venute in mente 3 che secondo me sovrastano tutte le colleghe cantanti e sono:

Mina
Giorgia
Elisa

siamo a livelli a mio parere altissimi della musica italiana,
anche se so che me ne stanno sfuggendo altre sicuramente valide,

per quanto riguarda invece le voci maschili non mi viene in mente nessuno che sovrasti gli altri in modo eclatante,
penso a:

Giuliano Sangiorgi forse come voce
Lucio Dalla ma come capacità musicali più che voce,
cantanti come Vasco, Zucchero, hanno belle voci ma sono famosi per quello che fanno non per come cantano

Cosa ne pensate?
Quali sono le voci che inserireste in una classifica di voci di cantanti italiani maschili e femminili?

cosa ne pensate?
Curioso... Con tutti i "talent" che ci sono dovremmo essere sommersi da giovani talentuosi, invece tutti i nomi che mi vengono in mente (e che ho letto nei commenti) non sono esattamente millenials. Ma forse siamo solo vecchi noi emo
Secondo me sono brave: Mina, Antonella Ruggiero, Paola e Chiara.
Bravi: Ranieri, Elio, Alex Baroni. Dai, Mengoni, per citare uno più giovane di me.
Fuori gara: Demetrio Stratos (genio? fenomeno da baraccone? mah...)
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4961
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

05-12-19 09.31

EADgbe ha scritto:
Paola e Chiara

emo
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

05-12-19 09.52

lucablu ha scritto:
Le più grandi voci femminili Italiane (secondo me):
1) Mina
2) Antonella Ruggiero
3) Mia Martini


Quoto. Mina è Mina.
Nel 1983, ho avuto la fortuna di assistere ad un soundcheck (poi al concerto) del Tango Tour dei Matia Bazar: quello che faceva Antonella con la sola voce era da non credere alle orecchie, chiudevi gli occhi e sentivi un violino su note acutissime perfettamente intonato (al tempo niente "Autotune"), poi scendeva giù con un controllo incredibile...; eravamo (noi pochi spettatori delle prove) impietriti ed increduli; non l'ho mai più scordato...
Qualcuno ha avuto il tempo di documentare la sua estensione con un video (link).

p.s. aggiungo anche una menzione per la povera Giuni Russo, massacrata da imposizioni commerciali della sua casa discografica.