Concerto per violino ed orchestra in D min

21-09-22 19.08

@ WTF_Bach
Ho messo su MuseScore una versione più lenta
emo perde il suo vigore: se proprio vuoi allentarla, direi fra 92 e 96...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

21-09-22 19.33

@ Sbaffone
la prossima volta usa l'apposito comando per rallentare il brano, grazie emo
emoemoemo
  • ilviandante
  • Membro: Senior
  • Risp: 345
  • Loc:
  • Thanks: 69  

21-09-22 19.38

@ maxpiano69
Mi spiace che tu rimanga interdetto, certo è tutto ovvio riguardo ai limiti tecnici di certi tool, ma non è detto ma chi ascolta il brano su Musescore o Youtube abbia la consapevolezza dei limiti di Musescore o tua capacità di estrapolare il senso musicale dallo spartito.

Il tutto senza nulla togliere alla bontà della scrittura del brano, ma non vedo quale sia il problema se si evidenzia questo fatto.

Nessuno dice che serva farla eseguire da un'orchestra, ma anche con un computer (avendo tempo e se lo si desidera) si può ovviare a questi limiti, si può importare il midifile generato da Musescore in una DAW si può lavorare di microediting degli eventi MIDI per rendere meno meccanica, oppure eseguire la parte improvvisata a mano (anche solo con una tastiera) ed inserirla nel mix finale al posto di quella "automatica.
a dimostrazione di quanto è sofisticato l'essere umano emo
  • ilviandante
  • Membro: Senior
  • Risp: 345
  • Loc:
  • Thanks: 69  

21-09-22 19.58

@ WTF_Bach
YouTube

MuseScore
sarebbe bello sentirlo suonare da una vera orchestra emo
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

21-09-22 20.51

@ igiardinidimarzo
emo perde il suo vigore: se proprio vuoi allentarla, direi fra 92 e 96...
Adesso ci provo
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

21-09-22 23.34

@ WTF_Bach
Adesso ci provo
Per me il tempo iniziale era perfetto, ho ascoltato la versione rallentate e sembra più stanca sembra che si trascini.

Per le terzine: io le ho notate dopo aver letto un commento, al primo ascolto no.. quindi non sono molto importanti alla fine.
Chiarito che contano quel che contano, personalmente credo sia la melodia il problema.

Così per provare ho cambiato alcune note di questo gruppetto e sul mio sequencer suonano molto meglio.. se ho sbagliato la tonalità e qualche altra cosa chiedo venia emo

(in pratica l'ho divisa in tre gruppi di terzine uguali e poi ho cambiato di ognuna la nota iniziale)
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

21-09-22 23.57

@ WTF_Bach
Adesso ci provo
Scusa Nasone, non credevo con la mia osservazione di ingenerare un approccio alla "Tempi moderni" di C. Chaplin... emo
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5361
  • Loc: Catania
  • Thanks: 538  

22-09-22 08.05

@ WTF_Bach
YouTube

MuseScore
E che te lo dico a fa...bravo, semplicemente bravo!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

22-09-22 08.24

@ vin_roma
Era "un'interdizione" buona, nel senso che in diversi hanno puntato il dito su quest'aspetto ed ho trovato strano che si faccia questo appunto proprio in un forum dove il 97% dei frequentatori usa le DAW basate sul computer, questo mi ha stupito. emo
OK, non avevo colto che era un'interdizione soft emo, ma magari la spiegazione del tutto è proprio in quello che tu dici (ovvero proprio in un forum di esperti di DAW possono venir fuori certe osservazioni)
emo
  • Osuna1
  • Membro: Senior
  • Risp: 530
  • Loc: Verona
  • Thanks: 105  

22-09-22 21.20

Bellissimo anche questo brano, mi piacerebbe ascoltarlo dal vivo. emoemo
  • Ilaria_Villa
  • Membro: Senior
  • Risp: 239
  • Loc: Milano
  • Thanks: 98  

10-01-24 19.26

@ WTF_Bach
YouTube

MuseScore
Complimenti vivissimi! Dovresti pubblicarlo sul gruppo Facebook VOX SAECULORUM, composto da persone che scrivono nello stile antico o per strumenti antichi (jazz per liuto barocco e così via). Davvero un bel lavoro.
  • LucaS6901
  • Membro: Senior
  • Risp: 519
  • Loc: Milano
  • Thanks: 67  

10-01-24 21.20

@ WTF_Bach
YouTube

MuseScore
Complimenti!!!… Ho ascoltato sia la prima versione che quella leggermente rallentata e preferisco, gusto personale, la seconda. In ogni caso ammiro veramente tanto chi, come te ma anche altri su questo forum, riesce ad esprimere in questo modo il proprio pensiero musicale e condividerlo con le altre persone. Notevole davvero! emo emo emo
LucaS
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5361
  • Loc: Catania
  • Thanks: 538  

11-01-24 09.10

@ WTF_Bach
YouTube

MuseScore
Stupendo. Quasi quasi faccio una cover "cazzeggio" del tuo "Allegretto"...emo
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

11-01-24 09.13

@ Antony
Stupendo. Quasi quasi faccio una cover "cazzeggio" del tuo "Allegretto"...emo
MI farebbe molto piacere
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

11-01-24 09.18

@ Ilaria_Villa
Complimenti vivissimi! Dovresti pubblicarlo sul gruppo Facebook VOX SAECULORUM, composto da persone che scrivono nello stile antico o per strumenti antichi (jazz per liuto barocco e così via). Davvero un bel lavoro.
Purtroppo (o per fortuna) non utilizzo facebook, instagram, telegram, X, Y, Z etc...
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

11-01-24 12.19

vin_roma ha scritto:
Io ho già parlato privatamante con Alessandro del suo lavoro, non parlerò quindi della sua composizione ma di certi commenti che un po' mi lasciano interdetto.

Caspita!
Ma è normale che MuseScore sia approssimativo nell'esecuzione in quando a respiri, flessuosità del tempo, dinamiche etc...
E' un computer che va a tempo e una cadenza, pur scritta con tutti i crismi della musica, non risulterà mai come l'esecuzione di una mano che esegue gli ordini di una mente umana...

E c'ero arrivato pure io, ed è tutto dire!
Temo, detto assolutamente in in generale ed al di la dello specifico, che certe farneticazioni su AI, VST, PC ed amenità del genere abbiano fatto perdere di vista cosa sia, e quali competenze, sensibilità, cultura ecc. implichi, "suonare". Dopodiché viva Musescore e simili che consentono di scrivere, diffondere, visualizzare e capire una composizione e non solo; da questo punto di vista strumenti realmente rivoluzionari.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

11-01-24 17.28

@ WTF_Bach
YouTube

MuseScore
emoemoemo