Brani e YouTube

  • alefunk

18-09-23 08.47

@ Dallaluna69
alefunk ha scritto:
Ho un video che nel corso del tempo è passato da coperto da copyright, ma accessibile in tutto al mondo, a accessibile solo in certe regioni.

Significa che il detentore del copyright ha chiesto la rimozione del video. Se non ha i diritti in tutto il mondo, ma solo in alcuni Paesi (situazione più frequente di quel che si possa pensare) il video viene bloccato solo in quelli.
Mah la cosa mi puzza perché è stato bloccato solo in Russia e il pezzo originale è americano.
Dice che è una rivendicazione del Content ID e non un avvertimento sul copyright.

Per quanto riguarda il resto del discorso io affermo sempre la stessa cosa di prima.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2420
  • Loc: .
  • Thanks: 779  

18-09-23 09.26

Qui

Per pubblicare legalmente una cover su Youtube, devi accedere al tuo account e recarti nella sezione Creator Studio. Qui troverai una lunga lista di canzoni. Ti basterà inserire il titolo della canzone o il nome dell’artista per conoscere le seguenti informazioni:

l’autore ha dato una licenza o il consenso a fare una cover del suo brano. La licenza è un contratto che consente al proprietario del copyright di concedere determinati diritti ad altri (ad esempio, la licenza per la riproduzione e la distribuzione dei brani o per l’esecuzione di brani musicali in pubblico);
la monetizzazione: cioè se puoi guadagnare soldi con il video contenente la cover;
l’autore non ha concesso l’autorizzazione alla realizzazione di cover;
non c’è nessuna cover policy: cioè non ci sono politiche sulla cover;
la cover può essere riprodotta in alcuni Paesi e in altri no.

Attenzione però: potrebbe accadere che sul video della tua cover sia inserita della pubblicità. Questo perché se intendi monetizzare occorre una specifica licenza di sincronizzazione. Tuttavia, nei casi in cui la tua cover realizzi tantissime visualizzazioni, Youtube potrebbe decidere di mantenere la cover sulla piattaforma (quindi, il tuo video non verrà cancellato), ma le monetizzazioni andranno comunque alla casa discografica del cantante (cioè a chi detiene i diritti sul brano).
  • alefunk

18-09-23 09.28

@ WTF_Bach
Qui

Per pubblicare legalmente una cover su Youtube, devi accedere al tuo account e recarti nella sezione Creator Studio. Qui troverai una lunga lista di canzoni. Ti basterà inserire il titolo della canzone o il nome dell’artista per conoscere le seguenti informazioni:

l’autore ha dato una licenza o il consenso a fare una cover del suo brano. La licenza è un contratto che consente al proprietario del copyright di concedere determinati diritti ad altri (ad esempio, la licenza per la riproduzione e la distribuzione dei brani o per l’esecuzione di brani musicali in pubblico);
la monetizzazione: cioè se puoi guadagnare soldi con il video contenente la cover;
l’autore non ha concesso l’autorizzazione alla realizzazione di cover;
non c’è nessuna cover policy: cioè non ci sono politiche sulla cover;
la cover può essere riprodotta in alcuni Paesi e in altri no.

Attenzione però: potrebbe accadere che sul video della tua cover sia inserita della pubblicità. Questo perché se intendi monetizzare occorre una specifica licenza di sincronizzazione. Tuttavia, nei casi in cui la tua cover realizzi tantissime visualizzazioni, Youtube potrebbe decidere di mantenere la cover sulla piattaforma (quindi, il tuo video non verrà cancellato), ma le monetizzazioni andranno comunque alla casa discografica del cantante (cioè a chi detiene i diritti sul brano).
Grazie
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

24-09-23 16.43

@ FranzBraile
Ciao raga, grazie dei vostri pensieri.
No, non avrò centinaia di visualizzazioni, qualche amico e conoscente. Potrò arrivarne a qualche decina, suppongo quindi non ci siano problemi.
il numero di visualizzazioni è secondario.

youtube ti avvisa SUBITO di ogni eventuale possibilità, 10 secondi dopo aver analizzato il video (ma proprio mentre lo stai caricando, ancora prima che sia online emo).
una volta che sono stati "rilevati contenuti protetti da copyright", a seconda della fattispecie (in sostanza dipende da chi detiene i diritti e da come tali diritti possono essere condivisi o meno) ti spiega subito ciò che puoi fare, ancora prima che il video sia caricato completamente...

di norma ti avvisa che:
1. se non hai monetizzazione verrà comunque inserita pubblicità (in modalità che variano ogni tanto) e i proventi dati dalle visualizzazioni andranno al detentore dei diritti.
2. in alternativa, se il tuo canale monetizza le visualizzazioni, il guadagno sarà condiviso con il detentore dei diritti (di solito) o sarà totalmente a favore del detentore dei diritti (mai capitato, per ora).

più raramente in termini più "aggressivi" ti dicono che il detentore dei diritti non consente la pubblicazione in alcuni paesi (o in tutto il mondo) e il tuo video potrebbe essere eliminato oppure essere online ma senza audio (in alcuni paesi o ovunque).

ergo, tu carica quello che vuoi, durante il processo youtube ti dà tutte queste informazioni, poi decidi tu il da farsi...

emo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3249
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 698  

24-09-23 21.58

marcoballa ha scritto:
youtube ti avvisa SUBITO di ogni eventuale possibilità, 10 secondi dopo aver analizzato il video (ma proprio mentre lo stai caricando, ancora prima che sia online ).

Spesso, ma non sempre. Ho delle cover che sono state qualche anno su YouTube prima che mi venissero rilevati contenuti protetti da copyright e la stessa cosa è accaduta a molti youtuber con cui sono in contatto. Addirittura su un brano mio originale, dopo qualche mese mi vennero contestati 13 secondi.
Però sì, normalmente funziona come dici tu: avvisa subito.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

24-09-23 22.29

@ Dallaluna69
marcoballa ha scritto:
youtube ti avvisa SUBITO di ogni eventuale possibilità, 10 secondi dopo aver analizzato il video (ma proprio mentre lo stai caricando, ancora prima che sia online ).

Spesso, ma non sempre. Ho delle cover che sono state qualche anno su YouTube prima che mi venissero rilevati contenuti protetti da copyright e la stessa cosa è accaduta a molti youtuber con cui sono in contatto. Addirittura su un brano mio originale, dopo qualche mese mi vennero contestati 13 secondi.
Però sì, normalmente funziona come dici tu: avvisa subito.
sì, su video pubblicati anni fa può essere che al momento della pubblicazione l'algoritmo non fosse così "rapido" come ora emo e solo successivamente venga rilevato il contenuto protetto.

su quelli che pubblichi ora (e così negli ultimi due anni, direi) te lo dice immantinente, non gli sfugge nulla, 'tacci sua emoemo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3249
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 698  

24-09-23 23.42

marcoballa ha scritto:
su quelli che pubblichi ora (e così negli ultimi due anni, direi) te lo dice immantinente, non gli sfugge nulla, 'tacci sua

Meglio così. Pensa a tutta la gente che ha il canale di cucina o giardinaggio che mettono una musica in sottofondo. Loro preferiscono sapere subito se ci sono problemi.
  • alefunk

25-09-23 00.42

@ marcoballa
sì, su video pubblicati anni fa può essere che al momento della pubblicazione l'algoritmo non fosse così "rapido" come ora emo e solo successivamente venga rilevato il contenuto protetto.

su quelli che pubblichi ora (e così negli ultimi due anni, direi) te lo dice immantinente, non gli sfugge nulla, 'tacci sua emoemo
Già che ci siamo, ma vale la stessa cosa per me che ripropongo brani altrui modificati?
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

25-09-23 10.13

@ Dallaluna69
marcoballa ha scritto:
su quelli che pubblichi ora (e così negli ultimi due anni, direi) te lo dice immantinente, non gli sfugge nulla, 'tacci sua

Meglio così. Pensa a tutta la gente che ha il canale di cucina o giardinaggio che mettono una musica in sottofondo. Loro preferiscono sapere subito se ci sono problemi.
emoemoemoemo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

25-09-23 10.15

@ alefunk
Già che ci siamo, ma vale la stessa cosa per me che ripropongo brani altrui modificati?
l'algoritmo si fa sempre più "intelligente" e qualcosa lo riconosce (ho alcuni brani storici soul/blues col mio gruppo, rivisti in chiave "deep purple" e in un paio di casi li ha riconosciuti, nonostante tonalità differente e giro di accordi stravolto).
ma finchè non ti blocca il video non ci sono problemi emo
  • alefunk

25-09-23 19.13

@ WTF_Bach
Qui

Per pubblicare legalmente una cover su Youtube, devi accedere al tuo account e recarti nella sezione Creator Studio. Qui troverai una lunga lista di canzoni. Ti basterà inserire il titolo della canzone o il nome dell’artista per conoscere le seguenti informazioni:

l’autore ha dato una licenza o il consenso a fare una cover del suo brano. La licenza è un contratto che consente al proprietario del copyright di concedere determinati diritti ad altri (ad esempio, la licenza per la riproduzione e la distribuzione dei brani o per l’esecuzione di brani musicali in pubblico);
la monetizzazione: cioè se puoi guadagnare soldi con il video contenente la cover;
l’autore non ha concesso l’autorizzazione alla realizzazione di cover;
non c’è nessuna cover policy: cioè non ci sono politiche sulla cover;
la cover può essere riprodotta in alcuni Paesi e in altri no.

Attenzione però: potrebbe accadere che sul video della tua cover sia inserita della pubblicità. Questo perché se intendi monetizzare occorre una specifica licenza di sincronizzazione. Tuttavia, nei casi in cui la tua cover realizzi tantissime visualizzazioni, Youtube potrebbe decidere di mantenere la cover sulla piattaforma (quindi, il tuo video non verrà cancellato), ma le monetizzazioni andranno comunque alla casa discografica del cantante (cioè a chi detiene i diritti sul brano).
Ma ha letto il mio messaggio?
  • alefunk

26-09-23 09.53

@ marcoballa
l'algoritmo si fa sempre più "intelligente" e qualcosa lo riconosce (ho alcuni brani storici soul/blues col mio gruppo, rivisti in chiave "deep purple" e in un paio di casi li ha riconosciuti, nonostante tonalità differente e giro di accordi stravolto).
ma finchè non ti blocca il video non ci sono problemi emo
Io volevo capire se può essere perfettamente legale quello che faccio se lo faccio su YouTube.

O se il mio caso è tutto diverso.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

26-09-23 10.02

@ alefunk
Io volevo capire se può essere perfettamente legale quello che faccio se lo faccio su YouTube.

O se il mio caso è tutto diverso.
se il video rimane online dopo i mille controlli mi vien da pensare che tutto sia legale.
il tema dei diritti d'autore è trattato da youtube a seconda delle diverse fattispecie di cui sopra emo
  • alefunk

26-09-23 10.44

@ marcoballa
se il video rimane online dopo i mille controlli mi vien da pensare che tutto sia legale.
il tema dei diritti d'autore è trattato da youtube a seconda delle diverse fattispecie di cui sopra emo
Resta da capire perché è legale
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2420
  • Loc: .
  • Thanks: 779  

26-09-23 15.20

è assai semplice: se il brano è coperto da diritti d'autore, bisogna pagare per poterlo riprodurre e bisogna chiedere una specifica autorizzazione all'autore per poterlo modificare, adattare etc.

Oppure si spera in dio, che di solito funziona
  • alefunk

26-09-23 15.50

@ WTF_Bach
è assai semplice: se il brano è coperto da diritti d'autore, bisogna pagare per poterlo riprodurre e bisogna chiedere una specifica autorizzazione all'autore per poterlo modificare, adattare etc.

Oppure si spera in dio, che di solito funziona
"bisogna chiedere una specifica autorizzazione all'autore per poterlo modificare, adattare etc. "

anche se lo si fa non a scopo di lucro?


comunque sto già pregando
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2420
  • Loc: .
  • Thanks: 779  

26-09-23 19.03

@ alefunk
"bisogna chiedere una specifica autorizzazione all'autore per poterlo modificare, adattare etc. "

anche se lo si fa non a scopo di lucro?


comunque sto già pregando
In teoria sì: l’autore di un’opera (o il detentore dei diritti) ha il diritto, se vuole, di proibire la modifica o persino l’adattamento del suo lavoro.
  • alefunk

26-09-23 19.23

@ WTF_Bach
In teoria sì: l’autore di un’opera (o il detentore dei diritti) ha il diritto, se vuole, di proibire la modifica o persino l’adattamento del suo lavoro.
Ok ho capito, nel caso mi fa togliere il video

Ma anche ad altri, una volta indicato che si tratta di musica, compare titolo, autore, e diritti del brano originale nella descrizione del video?
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2420
  • Loc: .
  • Thanks: 779  

26-09-23 20.22

@ alefunk
Ok ho capito, nel caso mi fa togliere il video

Ma anche ad altri, una volta indicato che si tratta di musica, compare titolo, autore, e diritti del brano originale nella descrizione del video?
Se invece è uno stronzo, ti fa causa e ti fa togliere le mutande.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2420
  • Loc: .
  • Thanks: 779  

26-09-23 20.23

Mi spiego meglio: NON SI FANNO COVER DI BRANI PROTETTI DAI DIRITTI D’AUTORE SENZA AVERNE L’AUTORIZZAZIONE O SENZA PAGARE LA SIAE (o chi per essa).

È come rubare, e noi non siamo ladri, giusto?