Brani e YouTube

  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2420
  • Loc: .
  • Thanks: 779  

26-09-23 20.35

Scusatemi se appaio duro - ma se no non mi spiego.

Poi 99% nessuno ti rompe il cazzo, ovvio.
  • alefunk

27-09-23 10.58

@ WTF_Bach
Scusatemi se appaio duro - ma se no non mi spiego.

Poi 99% nessuno ti rompe il cazzo, ovvio.
cioè per fare una cover in teoria anche se non ci guadagno nulla devo pagare la SIAE?

Però se la metto su una piattaforma come YouTube o i social non cambia la cosa? Sono loro che pagano già per poter far sfruttare agli utenti dei brani.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2420
  • Loc: .
  • Thanks: 779  

27-09-23 11.28

@ alefunk
cioè per fare una cover in teoria anche se non ci guadagno nulla devo pagare la SIAE?

Però se la metto su una piattaforma come YouTube o i social non cambia la cosa? Sono loro che pagano già per poter far sfruttare agli utenti dei brani.
Se un brano gode della protezione del diritto d’autore, tale diritto andrebbe pagato sempre e comunque.

Inoltre non vanno confusi i diritti patrimoniali con quelli morali: mentre i primi si assolvono pagando la relativa tariffa, i secondi (ovvero quelli di elaborazione dell’opera) si assolvono solo tramite autorizzazione dell’autore.

Dal sito SIAE:

Il diritto di elaborazione* è il diritto esclusivo dell’autore sulla modifica o trasformazione di un’opera: qualsiasi modificazione o trasformazione di un’opera, nel senso di apportare alla stessa cambiamenti che, pur lasciando inalterato il senso originale, ne cambino la struttura o la forma, deve essere autorizzata dall’autore dell’opera.
  • alefunk

27-09-23 11.33

@ WTF_Bach
Se un brano gode della protezione del diritto d’autore, tale diritto andrebbe pagato sempre e comunque.

Inoltre non vanno confusi i diritti patrimoniali con quelli morali: mentre i primi si assolvono pagando la relativa tariffa, i secondi (ovvero quelli di elaborazione dell’opera) si assolvono solo tramite autorizzazione dell’autore.

Dal sito SIAE:

Il diritto di elaborazione* è il diritto esclusivo dell’autore sulla modifica o trasformazione di un’opera: qualsiasi modificazione o trasformazione di un’opera, nel senso di apportare alla stessa cambiamenti che, pur lasciando inalterato il senso originale, ne cambino la struttura o la forma, deve essere autorizzata dall’autore dell’opera.
Io allora chissà in che campo mi trovo, il senso originale è ben alterato.

Hai presente xdono di Tiziano Ferro? Una cosa del genere. Lui riprese la base di Did You Ever Think di R. Kelly per farci un pezzo nuovo.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2420
  • Loc: .
  • Thanks: 779  

27-09-23 11.33

Ecco in cosa consistono i diritti morali:

Diritti morali

I diritti morali sono i diritti?che la legge riconosce all’autore a tutela della?sua personalità e della sua reputazione, e cioè il diritto di decidere se e quando pubblicare l’opera, di?rivendicarne la paternità, di opporsi a qualsiasi deformazione o ogni atto a danno?della stessa e di ritirarla dal?commercio.

Sono diritti inalienabili,?imprescrittibili e?irrinunciabili, cioè?possono essere esercitati indipendentemente dai diritti patrimoniali derivanti dalla creazione dell’opera e anche nel caso in cui questi ultimi siano stati ceduti a terzi.

A differenza dei diritti patrimoniali, inoltre, i diritti morali sono illimitati nel tempo: dopo la morte dell'autore possono essere rivendicati dal coniuge, dai discendenti o dagli ascendenti.

Oltre ai diritti d’elaborazione, vediamone alcuni altri:

PATERNITÀ

L'autore ha il diritto di essere pubblicamente indicato e riconosciuto come creatore della sua opera.

L’autore può esercitare questo diritto sia rivendicando a sé la paternità della sua opera, sia pretendendo che il proprio nome sia presente sugli esemplari dell’opera o che venga indicato in occasione di ogni forma di utilizzazione e di comunicazione pubblica come l’esecuzione, la rappresentazione, la proiezione cinematografica, la diffusione radiofonica e televisiva, la recitazione, etc.

Nell’ambito di questo rientra anche la facoltà dell’autore di far circolare la propria opera in forma anonima o con uno pseudonimo, conservando il diritto di rivelarsi e di far riconoscere in giudizio, in qualsiasi momento, la sua qualità di autore

INTEGRITÀ

L’autore ha il diritto di opporsi a qualsiasi deformazione o modifica dell’opera che possa danneggiare la sua reputazione: chi crea un’opera ha il diritto di essere giudicato dal pubblico per l'opera così come l'ha concepita e di conservare la reputazione che deriva dalla corretta conoscenza dell’opera stessa.

Questo diritto tutela non solo le modifiche dell'opera ma anche qualsiasi modalità di comunicazione che ne possa cambiare la percezione e quindi il giudizio da parte del pubblico, come ad esempio l'utilizzazione dell'opera per la promozione o per la pubblicità di determinati prodotti.

La legge prevede espressamente i casi in cui l’autore non può opporsi alle modificazioni dell’opera, e cioè nelle opere dell'architettura, laddove le modificazioni si rendessero necessarie nel corso della realizzazione o quando l’opera sia stata già realizzata.

L’autore non può impedire l’esecuzione delle modifiche alla sua opera o chiederne la soppressione dopo esserne venuto a conoscenza e averle accettate

INEDITO

Solo l’autore può decidere se e quando pubblicare la sua opera: può anche lasciarla per sempre inedita od opporsi alla prima pubblicazione, recedendo da contratti – a prima evidenza, con un editore – che l’abbiano autorizzata.
Il diritto di inedito si esaurisce con la pubblicazione dell’opera.

Se l’autore ha espressamente vietato la pubblicazione di una sua opera, neppure gli eredi, alla sua morte, possono esercitare questo diritto, che può essere espropriato solo per ragioni di interesse dello Stato

PENTIMENTO

Il diritto di pentimento è il diritto di ritirare l’opera dal commercio in caso di gravi ragioni morali, che possono comprendere sia motivi di ordine etico che intellettuale, politico e religioso, sia le ipotesi in cui l’opera contrasti con la mutata personalità dell’autore.

Questo diritto si applica anche solo per particolari versioni dell’opera e nel caso di opere derivate dall’originale.

Il creatore dell’opera ha comunque l’obbligo di rimborsare le spese sostenute da coloro che abbiano acquistato i diritti di riproduzione, diffusione, esecuzione o rappresentazione dell’opera.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2420
  • Loc: .
  • Thanks: 779  

27-09-23 11.38

@ alefunk
Io allora chissà in che campo mi trovo, il senso originale è ben alterato.

Hai presente xdono di Tiziano Ferro? Una cosa del genere. Lui riprese la base di Did You Ever Think di R. Kelly per farci un pezzo nuovo.
È ovvio che un conto è la teoria della legge, un conto è la pratica di tutti i giorni.

Nessuno ti dirà mai nulla - ma se uno volesse potrebbe non solo farti togliere il brano, ma chiederti i danni per aver alterato la sua opera ed avere pubblicato senza il suo consenso questa alterazione.

Mi ricordo un caso di Bacharach che fece un culo a capanna ad un tizio per la sua orrenda versione di Alfie - si parla di centinaia di migliaia di dollari di danni.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2420
  • Loc: .
  • Thanks: 779  

27-09-23 11.39

Un dettaglio: le progressioni armoniche non sono proteggibili come opera.
  • alefunk

27-09-23 11.46

@ WTF_Bach
Un dettaglio: le progressioni armoniche non sono proteggibili come opera.
Se vengono campionate da un altro pezzo però sì... se non ricordo male

Ma per avere l'autorizzazione a utilizzare un'opera devo contattare la casa discografica?
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2420
  • Loc: .
  • Thanks: 779  

27-09-23 11.51

@ alefunk
Se vengono campionate da un altro pezzo però sì... se non ricordo male

Ma per avere l'autorizzazione a utilizzare un'opera devo contattare la casa discografica?
In tal caso ad essere protetta non è la progressione armonia, ma il brano - o meglio la parte di brano che “realizza” la progressione armonica.

In teoria per avere l’autorizzazione ad utilizzare un’opera per costruirci sopra una tua cover devi ottenere il permesso dell’autore più che della casa editrice/discografica.

La casa discografica può detenere i diritti patrimoniali di un’opera ma non quelli morali - che restano in capo all’autore o ai suoi eredi.

In pratica finché non avrai milioni di follower nessuno ti farà nulla, se non demonetizzanti il pezzo o al limite cancellarlo.
  • alefunk

27-09-23 12.24

@ WTF_Bach
In tal caso ad essere protetta non è la progressione armonia, ma il brano - o meglio la parte di brano che “realizza” la progressione armonica.

In teoria per avere l’autorizzazione ad utilizzare un’opera per costruirci sopra una tua cover devi ottenere il permesso dell’autore più che della casa editrice/discografica.

La casa discografica può detenere i diritti patrimoniali di un’opera ma non quelli morali - che restano in capo all’autore o ai suoi eredi.

In pratica finché non avrai milioni di follower nessuno ti farà nulla, se non demonetizzanti il pezzo o al limite cancellarlo.
sì, ma se per esempio se volessi mettere il pezzo su spotify come dovrei fare?


dovrei cercare gli autori (che non so nemmeno chi sono)?

grazie per le tue risposte


  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2420
  • Loc: .
  • Thanks: 779  

27-09-23 12.28

@ alefunk
sì, ma se per esempio se volessi mettere il pezzo su spotify come dovrei fare?


dovrei cercare gli autori (che non so nemmeno chi sono)?

grazie per le tue risposte


Ci sono due modi: quello teorico e quello pratico.

Il primo è ottenere l’autorizzazione dagli aventi diritto - che puoi raggiungere attraverso la casa discografica o l’editore. Di solito non verrai cagato neanche di striscio.

Il secondo è semplice: metti il brano su Spotify e semmai te lo fanno togliere.
  • alefunk

27-09-23 13.38

@ WTF_Bach
Ci sono due modi: quello teorico e quello pratico.

Il primo è ottenere l’autorizzazione dagli aventi diritto - che puoi raggiungere attraverso la casa discografica o l’editore. Di solito non verrai cagato neanche di striscio.

Il secondo è semplice: metti il brano su Spotify e semmai te lo fanno togliere.
WTF 😂
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4608
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1005  

27-09-23 14.15

Ma quindi...domanda:

Mettiamo che io carico su YouTube una demo di suoni di synth del mio Gemini. Mettiamo che la demo contenga parti di synth tratte da spezzoni di brani altrui e suonate e registrate da me con il mio strumento e i miei suoni...come ad esempio potrebbe essere un solo, un po' modificato, ma sostanzialmente corrispondente all'originale, accompagnato soltanto da una linea di basso suonata in presa diretta con la sx, SENZA tutto il resto dell'arrangiamento del pezzo. E mettiamo pure che in questa demo ci sia un frammento di musica mia, originale e tratta da un brano correttamente registrato da me in SIAE.

Come si mette la faccenda in una situazione del genere?
  • alefunk

27-09-23 14.25

@ d_phatt
Ma quindi...domanda:

Mettiamo che io carico su YouTube una demo di suoni di synth del mio Gemini. Mettiamo che la demo contenga parti di synth tratte da spezzoni di brani altrui e suonate e registrate da me con il mio strumento e i miei suoni...come ad esempio potrebbe essere un solo, un po' modificato, ma sostanzialmente corrispondente all'originale, accompagnato soltanto da una linea di basso suonata in presa diretta con la sx, SENZA tutto il resto dell'arrangiamento del pezzo. E mettiamo pure che in questa demo ci sia un frammento di musica mia, originale e tratta da un brano correttamente registrato da me in SIAE.

Come si mette la faccenda in una situazione del genere?
mi sa che ci riaffidiamo a Dio
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2420
  • Loc: .
  • Thanks: 779  

27-09-23 14.33

@ d_phatt
Ma quindi...domanda:

Mettiamo che io carico su YouTube una demo di suoni di synth del mio Gemini. Mettiamo che la demo contenga parti di synth tratte da spezzoni di brani altrui e suonate e registrate da me con il mio strumento e i miei suoni...come ad esempio potrebbe essere un solo, un po' modificato, ma sostanzialmente corrispondente all'originale, accompagnato soltanto da una linea di basso suonata in presa diretta con la sx, SENZA tutto il resto dell'arrangiamento del pezzo. E mettiamo pure che in questa demo ci sia un frammento di musica mia, originale e tratta da un brano correttamente registrato da me in SIAE.

Come si mette la faccenda in una situazione del genere?
Se è un collage di poche battute prese qua e là direi che il problema non sussiste.

Tra l’altro ho i miei dubbi che i soli siano protetti dal diritto d’autore - è protetto solo ciò che è stato depositato.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3249
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 698  

27-09-23 16.24

@ d_phatt
Ma quindi...domanda:

Mettiamo che io carico su YouTube una demo di suoni di synth del mio Gemini. Mettiamo che la demo contenga parti di synth tratte da spezzoni di brani altrui e suonate e registrate da me con il mio strumento e i miei suoni...come ad esempio potrebbe essere un solo, un po' modificato, ma sostanzialmente corrispondente all'originale, accompagnato soltanto da una linea di basso suonata in presa diretta con la sx, SENZA tutto il resto dell'arrangiamento del pezzo. E mettiamo pure che in questa demo ci sia un frammento di musica mia, originale e tratta da un brano correttamente registrato da me in SIAE.

Come si mette la faccenda in una situazione del genere?
YouTube ti propone di tagliare le parti di cui rileva copyright altrui. Se non lo fai, condividi la monetizzazione con gli altri aventi diritto.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4993
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 612  

27-09-23 16.30

WTF_Bach ha scritto:
metti il brano su Spotify e semmai te lo fanno togliere

a me era successo addirittura con SoundCloud perchè secondo loro dei live loop di Garageband che avevo utilizzato come parti vocali erano "troppo simili" ad un pezzo protetto da copyright (che io manco conoscevo, peraltro) ; hanno solo cancellato il pezzo ed è finita li...
  • alefunk

27-09-23 17.19

@ 1paolo
WTF_Bach ha scritto:
metti il brano su Spotify e semmai te lo fanno togliere

a me era successo addirittura con SoundCloud perchè secondo loro dei live loop di Garageband che avevo utilizzato come parti vocali erano "troppo simili" ad un pezzo protetto da copyright (che io manco conoscevo, peraltro) ; hanno solo cancellato il pezzo ed è finita li...
È diverso, YouTube se trova una parte uguale ti avverte e controlla, SoundCloud cancella sempre subito il pezzo.

Addirittura uno l'ha tolto perché un altro aveva avuto la mia stessa idea. Quindi quando ho caricato il mio SoundCloud mi ha avvisato che stavo violando il copyright del brano del tizio sconosciuto.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4608
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1005  

27-09-23 19.34

Grazie per le informazioni, che peraltro mi sembrano anche ottime notizie...

Preciso che non sono interessato alla monetizzazione di un video del genere, potrei tranquillamente rinunciarvi a prescindere. Anche perché, in ogni caso, non credo che un video del genere farebbe sfracelli emo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3249
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 698  

27-09-23 20.42

@ d_phatt
Grazie per le informazioni, che peraltro mi sembrano anche ottime notizie...

Preciso che non sono interessato alla monetizzazione di un video del genere, potrei tranquillamente rinunciarvi a prescindere. Anche perché, in ogni caso, non credo che un video del genere farebbe sfracelli emo
Invece sono video che piacciono molto. Che non garantisce nulla, ovviamente: ci vuole pazienza e caricare tanti video di quel tipo.
Se posso permettermi, se un giorno lo farai, lascia perdere la musica altrui. Fai cose tue, oppure improvvisa.