ABOLIREI LE TASTIERE come rispondereste?

  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2553
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

17-05-13 18.32

mima85 ha scritto:
legate spiritualmente

Madonna, che belle parole. Non ti conosco; leggendo le risposte sento che siete più o meno tutti con molti meno anni di me. Ma non voglio fare prediche, anche se in altra eventuale vita avrò avuto predisposizioni "medianico-profetiche"...........
Ecco, il punto chiave può essere la spiritualità, il batterista in questione potrà diventare tecnicamente il migliore di tutti i tempi, ma di sicuro chi pensa ai soldi, alla fama, al lancio prima di avere simbiosi, unione di pensiero, amalgama, mettersi a disposizione di chi è meno bravo, sapere esattamente dove si è, avere coscienza di sé e degli altri, delle proprie reali capacità.............ma che ne parliamo a fare........
Vedete, ragazzi, soprattutto negli anni sessanta-settanta le canzoni più semplici con i classici giri armonici possedevano alle spalle degli arrangiatori sopraffini, direttori d'orchestra e musicisti che rendevano le canzoni più "facili" (e quindi suonabili da chiunque volesse approcciare uno strumento) dei minicapolavori, che ancora oggi il Jazz di tanto in tanto se ne appropria. Che so, Pino Donaggio, Io che non vivo; Il cielo in una stanza o Sapore di mare. Il mio concerto e potrei continuare per tanto tempo ad enunciare cose che rimarranno indelebili nel tempo e scavalcheranno karaokisti, rockettari, batteristi da strapazzo eccetera: tutte quelle persone che non capiscono che dietro l'estetica musicale c'è bisogno di anima, soul, chiamatela come vi pare; quella cosa che ti porta a chiudere gli occhi ed immaginare, aldilà della sua complessità, difficoltà d'esecuzione o tutte quelle aberrazioni che si è costretti troppo spesso ad udire o leggere, come in questo caso, dello pseudo-batterista folle......................
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

17-05-13 18.58

greg ha scritto:
Non ti conosco; leggendo le risposte sento che siete più o meno tutti con molti meno anni di me.


Non so quanti anni hai tu ma l'85 nel mio nick name è il mio anno di nascita, quindi nel mio caso è facile fare i conti emo

Per il resto, concordo su tutta la linea. La cosa che alcune persone si dimenticano quando mettono su una band è che prima ancora di essere un gruppo musicale bisogna essere un gruppo di amici.
Edited 17 Mag. 2013 17:01
  • Vinarm
  • Membro: Senior
  • Risp: 381
  • Loc: Arezzo
  • Thanks: 24  

18-05-13 14.27

Si, in effetti questo è iper-corretto... però c'è da dire che oggigiorno con le tastiere si può ottenere quello che avrebbe suggerito a Manzarek di evitare di prendersi la briga persino di cercare un bassista(e il grassetto allude a risultati tecnici, piuttosto che puramente creativi: la sottile linea rossa...)

Di sicuro questo punto di vista è esagerato, e da strumentista (anche) acustico, non è che lo condivida al 100%... ma c'è da dire (e l'85 nel tuo nick probabilmente lo confermerà emo ) che in carenza di mezzi & soprattutto di m€zzi, una tastiera e magari qualche VST può evitare, specie quando si è agli inizi, la frustrazione di non poter registrare qualcosina che sia appena tangente al livello di decenza... emo

  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

18-05-13 15.34

Vinarm ha scritto:
ma c'è da dire (e l'85 nel tuo nick probabilmente lo confermerà emo ) che in carenza di mezzi & soprattutto di m€zzi, una tastiera e magari qualche VST può evitare, specie quando si è agli inizi, la frustrazione di non poter registrare qualcosina che sia appena tangente al livello di decenza... emo


Certamente, oggi, e già da qualche anno ormai, è senz'altro possibile. Mi riferivo solo ed unicamente al caso di Manzarek, quando questi mezzi ancora non c'erano.
  • neo7981
  • Membro: Senior
  • Risp: 609
  • Loc: Roma
  • Thanks: 6  

19-05-13 19.41

Wow ragazzi non immaginavo così tante risposte...fortunatamente quel tizio l'abbiamo silurato ed ora abbiamo trovato un nuovo bassista e un nuovo batterista ma abbiamo appena fatto 2 prove quindi ancora presto per cantar vittoria.
Comunque questo tizio ha circa 35 anni e diceva di aver suonato con quello con quest'altro...e non intendeva le basi o le tastiere che suonano un sax o roba del genere ma i tastoeristi in generale!
Comunque poi feci capire alla band o lui o me e siamo ripartiti senza di lui!
Tra sale prova è facile trovare montati, prepotenti e finti musicisti...
grazie del sostegno colleghi!!!
a presto emoemoemo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

19-05-13 22.58

neo7981 ha scritto:
Wow ragazzi non immaginavo così tante risposte...


Beh hai toccato un nervo scoperto dato che i tastieristi spesso sono i membri più bistrattati nelle band, ma allo stesso tempo sono visti come i tuttofare della situazione, coloro a cui demandare le proverbiali rotture di palle tecniche; quindi oltre che dello strumento che suonano devono occuparsi pure di tutte le cose "di contorno" (gestione dell'audio della band, programmazione delle sequenze, mandare il click a questo o quel compagno di gruppo, curare gli arrangiamenti, a volte addirittura fare il "service" montando e smontando l'impianto, ecc...).

Oltrettutto spesso si ritrovano a dover suonare parti che con la tastiera c'entrano ben poco, vedi le trombette o gli ukulele finti del caso.

Comunque quella che hai descritto nel tuo ultimo post è la conclusione degna di questa storia. Via quel batteraio da strapazzo ed al suo posto gente più seria ed intelligente.
Edited 19 Mag. 2013 21:02
  • neo7981
  • Membro: Senior
  • Risp: 609
  • Loc: Roma
  • Thanks: 6  

31-05-13 22.09

Concordo in tutto Mima, proprio in una delle ultime prove mi è stato chiesto di provare a suonare con delle sequenze, cosa che secondo me facendo un pop/rock chiaro e pulito non ci sarebbe bisogno...o forse sono io che preferisco la musica suonata sopratutto se inedita.
a presto
emo
  • dario65
  • Membro: Senior
  • Risp: 470
  • Loc: Genova
  • Thanks: 56  

04-06-13 08.53

Dì a questo "gentiluomo" di farsi prima "Oye como va" poi " Perfect Stranger" e alla fine "Roxanna" con la batteria e andremo tutti a sentirlo!!!!emoemo

25-07-13 22.31

Quanta ignoranza in quella frase! Digli che si spacchi un rullante in testa, così forse gli si riattacca il cervello!
  • pask976
  • Membro: Senior
  • Risp: 534
  • Loc: Milano
  • Thanks: 47  

14-08-13 15.15

emo ahahaha emo
non ci crederai ma da un pò faccio parte dei Phantorama.
il bassista e il batterista quando risposi all'annuncio per sapere qualche info in più mi dissero:
"Cerchiamo un tastierista per un trio rock! Le chitarre ci hanno rotto!"

e non hanno mai sentito prog '70 (ELP, genesis, Banco, PFM, Doors di sfuggita)...sono cresciuti col grunge e col metal, fai te

emo
Edited 14 Ago. 2013 13:17
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

18-08-13 04.25

@ pask976
emo ahahaha emo
non ci crederai ma da un pò faccio parte dei Phantorama.
il bassista e il batterista quando risposi all'annuncio per sapere qualche info in più mi dissero:
"Cerchiamo un tastierista per un trio rock! Le chitarre ci hanno rotto!"

e non hanno mai sentito prog '70 (ELP, genesis, Banco, PFM, Doors di sfuggita)...sono cresciuti col grunge e col metal, fai te

emo
Edited 14 Ago. 2013 13:17
....grande! Io eliminerei tutti i tipi dire corde dalle band...
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

18-08-13 12.49

E insomma via! Un gruppo rock senza chitarra è una bella provocazione...
Edited 18 Ago. 2013 15:02
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

19-10-13 23.21

Batteria, basso, chitarra.... batteria, basso, chitarra..... batteria, basso, chitarra....
Sempre gli stessi strumenti, sempre gli stessi suoni.
La prima legge della musica recita "la musica è l'arte dei suoni".
Dì al tuo amico quale strumento riesce a fare più suoni di una tastiera!




Risposta: due tastiere! emo
  • Gixson
  • Membro: Guest
  • Risp: 97
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 3  

21-10-13 10.59

efis007 ha scritto:
La prima legge della musica recita "la musica è l'arte dei suoni".



a parte il fatto che la frase da te citata non si riferisce ai "suoni" come li intendi tu, credo comunque che non sia giusto farla diventare un guerra come quelle dei tifosi di calcio, per capirci. Insomma, leggere in un sito frequentato per lo più da musicisti adulti scontri del tipo "è meglio la chitarra.... no sono meglio le tastiere, tiè", non mi sembra un atteggiamento molto maturo, da persone che AMANO la musica, appassionati di musica.

Personalmente non amo molto le tastiere, e infatti la musica che scrivo non prevede la presenza di tastiere, ma è una questione strettamente personalcaratteriale, e non credo proprio che uno strumento sia meglio o peggio dell'altro. Non mi sembra giusto metterla in termini del "meglio" o "peggio".
Edited 21 Ott. 2013 9:07
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

21-10-13 16.00

Ogni strumento ha le proprie caratteristiche e dà le proprie possibilità, quindi non si può preferire una "chitarra" a una "tastiera" o un "basso" a un "synth"... chi lavora musicalmente a un progetto, saprà valutare di cosa ha bisogno per ottenere il proprio risultato cercato.
Se poi "abolire le tastiere" sta per: "Non si trovano tastieristi in giro, è molto difficile dunque vediamo di arrangiarci senza" o altre valutazioni o magari soltanto pura ignoranza è un altro discorso.
Di già quando uno dice "abolirei lo strumento X" parte subito male... va bene al bar, dove solo agli ignoranti totali in materia (e che non si interessano minimamente a questa, altrimenti una persona estranea alla musica può comunque replicare con "sentimento" sempre che abbia un certo senso dell'ascolto musicale) possono portare avanti una discussione su questo tema.

C'è poco da rispondere. O costui è un ignorante oppure forse lancia la frase provocatoria per poi spiegare un punto di vista ben preciso che con la vera abolizione delle tastiere non ha niente a che vedere...
  • Gixson
  • Membro: Guest
  • Risp: 97
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 3  

22-10-13 16.11

Michele76 ha scritto:
C'è poco da rispondere. O costui è un ignorante oppure forse lancia la frase provocatoria per poi spiegare un punto di vista ben preciso che con la vera abolizione delle tastiere non ha niente a che vedere...



ma...secondo me il tizio questione, com'è già stato scritto, può essere solo una persona inesperta e poco professionale, al di là dell'età. Unica cosa, non sono d'accordo con molti commenti secondo cui il tastierista è la figura meno presente nelle band in quanto più raro, più difficile da trovare ecc... questo mette un po' troppo sul piedistallo al di sopra degli altri, ed il ragionamento cade esattamente allo stesso livello del ragionamento che ha fatto il batterista.

Comunque non conosco nessun musicista (batterista, chitarrista o bassista) che in casa non abbia almeno una tastiera con cui smanetta ogni tanto. Personalmente, quando scrivo devo per forza farlo davanti al piano (ho un piano elettrico che uso anche come master) anche se il più lo faccio con la chitarra. Il piano (o tastiere) diventa un supporto indispensabile, per qualunque musicista.

  • luxpax
  • Membro: Guest
  • Risp: 70
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 0  

30-09-20 12.44

Be io sto abolendo le chitarre ......scherzo io adoro le chitarre, ma sto portando avanti un progetto s con solo Batteria Basso Tastiere e voce.
vedremo come procede.
per ora bene
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4075
  • Loc: .
  • Thanks: 431  

30-09-20 13.17

@ neo7981
Ciao cari colleghi, sono sicuro che vi sarà capitato anche a voi di trovarvi davanti a questa esclamazione da parte di qualche altro musicista (batterista,chitarraio o che sia...).
L'altra sera finite le prove con un nuovo gruppo, in procinto di partire per un progetto, ci siamo imbattuti in un discorso di generi musicali, guadagni live, come fare uscire un prodotto ecc. ecc. e proprio in quella stessa sera abbiamo provato un nuovo batterista, il quale mentre eravamo nel mezzo del discorso se ne esce dicendomi: "non per te ci mancherebbe ma io nella musica generale abolirei le tastiere!"
Sicuramente si tratta di gusto personale, forse un batterista tende sempre a seguire un basso e al max una chitarra e quindi le tastiere sono sicuramente in secondo piano, forse non gli è piaciuto il mio modo di suonare...come a me non è piaciuto il suo e anche alcuni discorsi sul "voglio andare a suonare solo per guadagnare" ed io: "in una band emergente che deve lavorare ancora su arrangiamenti, immagine, pubblicità, nome ecc. è molto difficile pretendere un guadagno e sopratutto immediato!"...
bah sicuramente sono mille i motivi perchè un musicista non tolleri dei determinati strumenti ma li per li mi ha lasciato un pò di ghiaccio e non sapevo come reagire.
Volevo chiedervi vi siete mai imbattuti in qualcosa del genere? come avete risposto/reagito? cosa avrei dovuto dirgli?
grazie a presto mitici
emo
Edited 10 Gen. 2013 0:19
Chi proferisce frasi del genere, o è un fottuto genio musicale a cui perdoniamo queste cazzate, o è un cazzaro che genio non lo diventerà mai! emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

30-09-20 14.27

markelly2 ha scritto:
o è un fottuto genio musicale a cui perdoniamo queste cazzate, o è un cazzaro che genio non lo diventerà mai!


Indovina di quale tra questi due casi si tratta nel 99.99999999999999999% delle volte? emo

E comunque è un thread del 2013 emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

30-09-20 15.20

mima85 ha scritto:
E comunque è un thread del 2013

Yes, ma i cazzari non sono passati di moda emo