Lo sapete che c'è?

  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

19-01-18 08.49

@ CoccigeSupremo
Si è preso questo forum troppo "seriamente".

Mi prendo sfottò a raffica e prese per culo poi neanche troppo velate alla prima castroneria che dico, eppure non ci penso proprio a parlare del mio (misero, ovviamente) percorso musicale o della mia vita personale in quanto non "pertinente" ad un bar virtuale come questo. Siamo un gruppo di musicisti e musicanti (inteso che io faccio parte della seconda categoria) e trattare questo forum come una chiesa lo trovo folle...

Discussioni classiche del tipo
"la rd è bella"
"ma no, fa cagare"
"ma non l hai neanche provata"
"ma io conosco i miei polli"
"anche il mio maestro, e dice che è ottima"

Si trasformano ultimamente in un topic di un "veterano" che trova offensive certe insinuazioni sul suo conto, e abbandona il bar...

Trovo, imho, talmente assurda la situazione, che ancora non mi rendo conto di come in seguito ad un discorso su una nord stage, un tizio da diecimila e passa post abbia deciso di iniziare il trend del "me ne vado perchè mi trovo male nel forum".

Aò.... emo
Effettivamente emo
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

19-01-18 08.51

@ zerinovic
Si ma ne ha provati molti altri,Roland, e diciamocelo rd 2000, non appare alieno ad un rd 800,ho studiato su un rd 500 e riconosco il marker Roland quando ci metto le mani...il Concert é alieno, ma non solo hai Roland a tutti...basta fare una semplice comparazione.
Comunque un suggerimento,accetta tutte le critiche, anche quelle maleducate,rudi,e che fanno male.
i rapporti VERI (anche in un forum)sono questo. Io quando parlo con una persona troppo gentile, il primo pensiero é sempre quello di pararmi il cu..o...
Infatti L'ho pure ringraziato x la dritta sul concert.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

19-01-18 08.58

Vedo che il mio invito alla moderazione è proprio servito ..emo
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

19-01-18 09.05

@ vin_roma
segue:

E me lo deve venire a dire il suo allievo cosa vuol dire saper dare la musica? A me che quando studiavo entravo in conservatorio alle 7.00, con quelli delle pulizie, per sgattaiolare nel "Salone Respighi" con le finestre sui tetti di Roma per poter scaldare le mani prima della lezione ma soprattutto per "godermela" la musica?
Deve venire a dire lui cosa vuol dire offrire la musica quando ho passato settimane a studiarmi Fats Waller per replicarne le musiche in un film?
Me lo deve dire lui che non ha mai avuto il privilegio di avere difronte L. Bernestein che ti si incazza pure e che ti fa tremare?
Avrà mai avuto lui la soddisfazione di una ragazza che, dopo aver suonato le musiche de "Il Postino" con una piccola orchestra, al buio, difronte al mare del Cilento, ti vuole incontrare per dirti piangendo: "ho capito, mi ha fatto innamorare della musica!"? (era da poco scomparso M. Troisi).
Me lo deve venire a dire lui cosa vuol dire dare musica? Quando un allievo lo motivo con tutta la serenità e la voglia di bello che posso permettermi? Io che per la musica, dati i tempi, ci sto rimettendo su tutti i fronti e non sono mai riuscito a sfruttarla per secondi fini (puramente economici) in nome di un'etica che non perdonerebbe mai la svalutazione dei miei principi?

Ma non è solo l'ignoranza camuffata da orgoglio di qualcuno che mi offende, è anche l'aria che gira, dove anche chi non ha capito la situazione fa il paternalista aprendo altre discussioni bacchettando col modo di chi pensa di poterti dire "...eh, ma così non si dice, così è brutto, tocca ascoltare anche gli altri" ...oppure "sarebbe bello usare 'secondo me', 'io penso che...' come? difronte a fatti oggettivi non si può transigere, io sono fatto così. E' inutile prendere in giro la gente, io parlo quando so, quando non so ascolto e se sbaglio chiedo scusa.
Ma attualmente per me non è un bel periodo, ho speso molto nella musica e non sto ricevendo altrettante gratificazioni, anche il Forum, a dispetto di dedizione e spontaneità mi ritorna ingombrandomi giornate con malumore e risentimenti. Devo decomprimermi.
Ora capisco chi è andato via, se si vuol cambiare aria non cancellandosi dal Forum si rischia sempre di ricaderci.
Quindi vi saluto a tutti.
Davvero un bellissimo intervento, quali che siano le motivazioni reali che l'hanno determinato (e che non conosco).
Complimenti anche per la forma lessicale.
Un thanks scontato.
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

19-01-18 09.08

@ vin_roma
Qualche annetto fa, fumavo come un turco, mentre ero in studio a preparare delle musiche finii le sigarette. Era notte fatta da un bel pezzo ma, avendo deciso di tirare sino a che non avessi finito, uscii per comprarle in un distributore automatico.
Erano quasi le 2.00 e mentre trafficavo nel buio al distributore mi apparve un "cristo d'uomo", alto forse un paio di metri, vestito bene, di colore, che non parlava neanche bene l'italiano e mi stava chiedendo qualcosa. Riuscii a capire che era da poco in Italia, che voleva andare ad una veglia per un suo amico morto quel giorno e che aveva preso un autobus sbagliato e che l'avevano fatto scendere li, nel deserto della periferia di Roma.
Col primo istinto mi sarei rifugiato in macchina e lo stavo per fare ma lui disse "aiutami per favore...", non potevo andar via, se avesse avuto veramente bisogno? In effetti rischiava di passare la notte in un posto sconosciuto e isolato. Mi feci carico del suo problema, mi feci spiegare tutta la situazione, mi feci dare il telefono della famiglia del defunto e gli telefonai, erano del Senegal e la storia sembrava coerente, mi dettero l'indirizzo e feci montare lo sconosciuto in macchina e ce lo portai.

Mi dettero del pazzo, me lo detti anch'io ma sono fatto così, se posso do sempre, anche oltre le possibilità.
Forse perché mi piace vedere la gente contenta e la gente contenta potrebbe essere più disponibile a darmi una mano se mai ne avessi bisogno ...boh, chissà!

Allo stesso modo, qui nel forum, mi sono speso quando potevo dare una mano. Negli anni ho scritto un fottio di post, ho chiesto e anche dato. Non so quante volte mi son messo giù ore ed ore per scrivere una parte musicale introvabile, per rendere leggibili passaggi armonici, per recuperare informazioni particolari, per fare disegni esplicativi di collegamenti difficili...
Ritengo di essere stato onesto nel mio fare, onesto anche quando mi son dovuto imporre per far capire che per certe esigenze strettamente pianistiche non servivano certi consigli perché, con esperienza tecnica simile a chi aveva posto la domanda, sapevo di cosa aveva bisogno.
Ma il dover esplicitare questa mia capacità specifica mi ha fatto diventare, agli occhi di alcuni, lo sbruffone spocchioso. Forse, come letto in un post, ci sono alcuni amatori di musica che sopperiscono alle lacune con l'acquisto compulsivo di ogni "rimescolata di minestra" che gli offrono, magari sacrificandosi pure e magari proprio per questo non digeriscono il sentirsi dire, da qualcuno che reputano comunque più esperto, che l'attrezzo che avrebbe dovuto "migliorarli musicalmente" non è all'altezza di alcune specifiche.
Ho cercato di spiegarlo molte volte: vale, vale per il target che si è preposto la Roland ma, per quanto pubblicitariamente vogliano farlo credere, a livello strettamente pianistico l'RD2000 non è sufficiente. Per un pianista dovrebbe essere un fatto oggettivo.
Ma invece si viene accusati e tacciati di ignoranza, di comportamento presuntuoso e si tirano fuori esempi come del proprio maestro che "lui si che è umile, che sa offrire e far appassionare alla musica!

continua:
quello che mi fa riflettere, magari sorridere, di tutta questa vicenda è che se uno dei due avesse detto il piano X fa cagare probabilmente sarebbe finità lì...senza questi estenuanti e dolorosi strascichi...
Come dice il mio babbo professionale...meno scrivi e meglio è... emoemo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

19-01-18 09.15

A me pare tutto surreale... emo
  • anonimo

19-01-18 09.47

@ benjomy
A me pare tutto surreale... emo
a me no
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

19-01-18 10.01

@ anonimo
a me no
Boh a me pare che le questioni importanti siamo altre ... ma è chiaro che a la discussione in merito ad una tastiera , che in se non meriterebbe troppa attenzione, nasconde altro ...
  • anonimo

19-01-18 10.03

@ benjomy
Boh a me pare che le questioni importanti siamo altre ... ma è chiaro che a la discussione in merito ad una tastiera , che in se non meriterebbe troppa attenzione, nasconde altro ...
Vin ha scritto due post molto chiari
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

19-01-18 10.12

@ benjomy
Boh a me pare che le questioni importanti siamo altre ... ma è chiaro che a la discussione in merito ad una tastiera , che in se non meriterebbe troppa attenzione, nasconde altro ...
Mi pare di capire, caro Nicola, che sia (stata approcciata ed intesa come) una questione di metodo e principio che, come tale, va oltre lo specifico...
Se ciò sia giusto o sbagliato non lo dirò, anche per non introdurre ulteriori elementi di discussione. Mi sono fatto però una mia idea.
Inoltre, credo che la forma scritta, come pressoché tutte le forme di comunicazioni moderne, condizioni l'espressione del pensiero e lascia ampi spazi all'equivoco...

Diffido da sempre delle menate social...anche perché, lo confesso non ho quasi mai tanto da dire o mostrare emo
2 cellulari e tre caselle mail mi bastano ed avanzano emoemo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

19-01-18 10.53

Non ho seguito nello specifico tutta la vicenda, posso solo augurarmi che quello di Vin sia un distacco temporaneo dal forum, e non un addio. Supportimusicali perderebbe una delle sue colonne portanti se Vin se ne andasse definitivamente.

Dai Vincenzo, resta con noi. Può succedere di avere degli screzi, sui forum come nella vita reale, e probabilmente il brutto momento che stai passando ti sta facendo vedere tutto più nero. Ma sappi che la nostra stima per te rimane sempre alta.
  • ROLL
  • Membro: Expert
  • Risp: 1476
  • Loc: Varese
  • Thanks: 43  

19-01-18 10.58

Oltre a tutte le belle cose che avete già detto riguardo Vin, da umile e passivo forumer "lurkatore" quale sono aggiungo che di lui mi fido anche solo delle intuizioni emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

19-01-18 11.34

Non mi piace spendermi in paroloni con persone "virtuali" che per forza di cose conosco poco, me nel caso di Vin, credo che sia una delle persone qui dentro da cui si può imparare veramente, e che meritano sempre considerazione. Ho sempre letto con grande interesse i suoi interventi, e giuro che mai ho avuto l'impressione che se la tirasse in alcun modo.
A Vin:
Di idioti qui dentro ce ne sono almeno quanti ne trovi fuori, curati delle persone che ti stimano (e credo ce ne siano abbastanza) e non dei poveracci provocatori di turno! ;-)
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

19-01-18 12.48

BB79 ha scritto:
Diffido da sempre delle menate social...anche perché, lo confesso non ho quasi mai tanto da dire o mostrare
2 cellulari e tre caselle mail mi bastano ed avanzano


Quindi anche tu sei sottoposto al pubblico ludibrio quale antitecnologico-antisociale impenitente? emo
  • totus
  • Membro: Senior
  • Risp: 154
  • Loc: Catania
  • Thanks: 18  

19-01-18 12.52

@ vin_roma
segue:

E me lo deve venire a dire il suo allievo cosa vuol dire saper dare la musica? A me che quando studiavo entravo in conservatorio alle 7.00, con quelli delle pulizie, per sgattaiolare nel "Salone Respighi" con le finestre sui tetti di Roma per poter scaldare le mani prima della lezione ma soprattutto per "godermela" la musica?
Deve venire a dire lui cosa vuol dire offrire la musica quando ho passato settimane a studiarmi Fats Waller per replicarne le musiche in un film?
Me lo deve dire lui che non ha mai avuto il privilegio di avere difronte L. Bernestein che ti si incazza pure e che ti fa tremare?
Avrà mai avuto lui la soddisfazione di una ragazza che, dopo aver suonato le musiche de "Il Postino" con una piccola orchestra, al buio, difronte al mare del Cilento, ti vuole incontrare per dirti piangendo: "ho capito, mi ha fatto innamorare della musica!"? (era da poco scomparso M. Troisi).
Me lo deve venire a dire lui cosa vuol dire dare musica? Quando un allievo lo motivo con tutta la serenità e la voglia di bello che posso permettermi? Io che per la musica, dati i tempi, ci sto rimettendo su tutti i fronti e non sono mai riuscito a sfruttarla per secondi fini (puramente economici) in nome di un'etica che non perdonerebbe mai la svalutazione dei miei principi?

Ma non è solo l'ignoranza camuffata da orgoglio di qualcuno che mi offende, è anche l'aria che gira, dove anche chi non ha capito la situazione fa il paternalista aprendo altre discussioni bacchettando col modo di chi pensa di poterti dire "...eh, ma così non si dice, così è brutto, tocca ascoltare anche gli altri" ...oppure "sarebbe bello usare 'secondo me', 'io penso che...' come? difronte a fatti oggettivi non si può transigere, io sono fatto così. E' inutile prendere in giro la gente, io parlo quando so, quando non so ascolto e se sbaglio chiedo scusa.
Ma attualmente per me non è un bel periodo, ho speso molto nella musica e non sto ricevendo altrettante gratificazioni, anche il Forum, a dispetto di dedizione e spontaneità mi ritorna ingombrandomi giornate con malumore e risentimenti. Devo decomprimermi.
Ora capisco chi è andato via, se si vuol cambiare aria non cancellandosi dal Forum si rischia sempre di ricaderci.
Quindi vi saluto a tutti.
Sei un essere umano dal cuore altruista, e un piacere conoscerti....
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

19-01-18 12.57

@ paolo_b3
BB79 ha scritto:
Diffido da sempre delle menate social...anche perché, lo confesso non ho quasi mai tanto da dire o mostrare
2 cellulari e tre caselle mail mi bastano ed avanzano


Quindi anche tu sei sottoposto al pubblico ludibrio quale antitecnologico-antisociale impenitente? emo
Uh non parliamone proprio!!
vengo ostracizzato da amici e parenti perché non ho...wozzàp
ma io me ne catafotto!! come dice Salvo Montalbano emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

19-01-18 14.04

Io dico che in qualunque attivita',il percorso del "Professionista" comporta un back-ground di nozioni,esperienze,sensazioni non solo di testa ma anche di "pancia",di problemi risolti ,di difficolta' a volte insormontabili che non sono assimilabili a quelle di un Hobbysta o Dilettante (con le maiuscole) sia pur evoluto. Diceva il mio I° maestro "Ricordati che un professionista mediocre è sempre meglio di un bravo dilettante..." Ora magari non sara' proprio cosi',ma una certa verita' c'è in questo. Vin Roma io non lo conosco,ma ho visto alcuni suoi filmati,ed ho sentito come suona: un livello cosi' non lo ottieni per caso,o per dono del Signore,è un misto di lavoro,sacrificio,talento,esperienze professionali di livello. Se giochi in serie A,non è detto che tu sia Messi,ma il livello da serie A lo devi avere,se no puoi giocare nella Solbiatese o nel Tavolara (con tutto il rispetto) ma non in A.Per cui voglio dire,quando gente come Vin Roma parla bisogna stare a sentire ed addrizzare le orecchie anziché criticare a priori; perché non parla lui,ma il suo back ground professionale e di esperienze; come tutti avra' anche lui la sua percentuale di impressioni personali o di errore,ma è sempre un parere da tenere in gran considerazione,e da confrontare con il proprio cercando di coglierne eventuale arricchimento.Perchè Vin Roma e quelli come lui sanno di cio' che stanno parlando.Io ho avuto RD 1000,300 sx,300 GX,700GX,per un anno in sala prove un RD 800,ho provato RD 2000,e la penso esattamente come Vin Roma. Bello strumento,il 2000.Molto migliorato rispetto alla vecchia serie. Ma la pasta di base resta quella.Bella dinamica,bella presenza,ma anche secondo mè piu' adatto ai palchi della musica "pop" in senso generale,che alla esecuzione di partiture classiche in particolare,e comunque sia,di persone come Vin Roma qui c'è bisogno,per cui Vin non essere esagerato,se resti,e puoi farlo,ci rendi contenti.Se te ne vai questo forum sara' piu' povero.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

19-01-18 14.13

@ paolo_b3
BB79 ha scritto:
Diffido da sempre delle menate social...anche perché, lo confesso non ho quasi mai tanto da dire o mostrare
2 cellulari e tre caselle mail mi bastano ed avanzano


Quindi anche tu sei sottoposto al pubblico ludibrio quale antitecnologico-antisociale impenitente? emo
Mi aggiungo al club emo

Una volta mi son beccato del "sovversivo" per aver detto di non avere un account Facebook... ma vaff emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

19-01-18 14.24

@ mima85
Mi aggiungo al club emo

Una volta mi son beccato del "sovversivo" per aver detto di non avere un account Facebook... ma vaff emo
Pensa se avessero saputo che la maggioranza delle tue tastiere è maggiorenne emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

19-01-18 14.41

Prima il montage

Ora rd2000

Taglia stop agli acquisti please...di palle ne abbiamo solo 2 e ce le siamo già giocate emo