ABOLIREI LE TASTIERE come rispondereste?

  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

30-09-20 15.21

@ cecchino
mima85 ha scritto:
E comunque è un thread del 2013

Yes, ma i cazzari non sono passati di moda emo
Oh beh, di cazzari ne è pieno il mondo.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

30-09-20 15.55

mima85 ha scritto:
E comunque è un thread del 2013

Pensa tu, dopo 7 anni ancora non sono riusciti ad abolire le tastiere emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

30-09-20 18.10

mima85 ha scritto:
E comunque è un thread del 2013

Lo so, ma l'argomento è un evergreen emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

30-09-20 18.23

neo7981 ha scritto:
"non per te ci mancherebbe ma io nella musica generale abolirei le tastiere!"


eh ha ragione, anche io le abolirei sopratutto quelle software come i plug in, almeno finirebbe questo strazio di trap/hip hop una volta per tutte, e pure l'hammond abolirei (e tutti gli organi in generale dentro le chiese).

lascerei solo pianoforte e ondes martenot.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

30-09-20 18.44

Ma anche quella del computer? emo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

30-09-20 18.53

Ho finito di leggere il tuo post quando ho letto del batterista che proponeva di “abolire le tastiere”.
Quanto dilettantismo...

Non ti conosco, ma eviterei queste situazioni, guarda oltre.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

30-09-20 18.58

@ neo7981
Ciao cari colleghi, sono sicuro che vi sarà capitato anche a voi di trovarvi davanti a questa esclamazione da parte di qualche altro musicista (batterista,chitarraio o che sia...).
L'altra sera finite le prove con un nuovo gruppo, in procinto di partire per un progetto, ci siamo imbattuti in un discorso di generi musicali, guadagni live, come fare uscire un prodotto ecc. ecc. e proprio in quella stessa sera abbiamo provato un nuovo batterista, il quale mentre eravamo nel mezzo del discorso se ne esce dicendomi: "non per te ci mancherebbe ma io nella musica generale abolirei le tastiere!"
Sicuramente si tratta di gusto personale, forse un batterista tende sempre a seguire un basso e al max una chitarra e quindi le tastiere sono sicuramente in secondo piano, forse non gli è piaciuto il mio modo di suonare...come a me non è piaciuto il suo e anche alcuni discorsi sul "voglio andare a suonare solo per guadagnare" ed io: "in una band emergente che deve lavorare ancora su arrangiamenti, immagine, pubblicità, nome ecc. è molto difficile pretendere un guadagno e sopratutto immediato!"...
bah sicuramente sono mille i motivi perchè un musicista non tolleri dei determinati strumenti ma li per li mi ha lasciato un pò di ghiaccio e non sapevo come reagire.
Volevo chiedervi vi siete mai imbattuti in qualcosa del genere? come avete risposto/reagito? cosa avrei dovuto dirgli?
grazie a presto mitici
emo
Edited 10 Gen. 2013 0:19
nella mia band abbamo abolito il batterista emoemoemo tutto in base e basta rotture!
  • Matto
  • Membro: Senior
  • Risp: 863
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 17  

30-09-20 19.34

@ neo7981
Ciao cari colleghi, sono sicuro che vi sarà capitato anche a voi di trovarvi davanti a questa esclamazione da parte di qualche altro musicista (batterista,chitarraio o che sia...).
L'altra sera finite le prove con un nuovo gruppo, in procinto di partire per un progetto, ci siamo imbattuti in un discorso di generi musicali, guadagni live, come fare uscire un prodotto ecc. ecc. e proprio in quella stessa sera abbiamo provato un nuovo batterista, il quale mentre eravamo nel mezzo del discorso se ne esce dicendomi: "non per te ci mancherebbe ma io nella musica generale abolirei le tastiere!"
Sicuramente si tratta di gusto personale, forse un batterista tende sempre a seguire un basso e al max una chitarra e quindi le tastiere sono sicuramente in secondo piano, forse non gli è piaciuto il mio modo di suonare...come a me non è piaciuto il suo e anche alcuni discorsi sul "voglio andare a suonare solo per guadagnare" ed io: "in una band emergente che deve lavorare ancora su arrangiamenti, immagine, pubblicità, nome ecc. è molto difficile pretendere un guadagno e sopratutto immediato!"...
bah sicuramente sono mille i motivi perchè un musicista non tolleri dei determinati strumenti ma li per li mi ha lasciato un pò di ghiaccio e non sapevo come reagire.
Volevo chiedervi vi siete mai imbattuti in qualcosa del genere? come avete risposto/reagito? cosa avrei dovuto dirgli?
grazie a presto mitici
emo
Edited 10 Gen. 2013 0:19
lascia il gruppo vuol dire che non capisce un cazzo
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 358
  • Loc:
  • Thanks: 65  

30-09-20 19.59

Stupido io che invece mi sono indirizzato su synth e pianoforte perché la chitarra e il rock mi avevano strarotto
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3240
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 697  

30-09-20 21.19

@ paolo_b3
Ma anche quella del computer? emo
emoemoemo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

01-10-20 08.54

Chiaro che se la moda del momento e il genere impongono lo standard chitarra basso e batteria (come andava nei primi del 2000, tipo col punk rock commerciale) le tastiere siano come dire superflue, in un certo senso capisco i discorsi ignorantoni di quel tipo di musicisti, ne ho conosciuti parecchi.
Adesso che son tornati di moda gli anni 80 potresti rispondergli (sempre se suoni ancora a distanza di 7 anni) che ora il 90% della musica ha come elemento centrale i synth... anzi son proprio le chitarre e le batterie "analogiche" ad essere diventate superflue, almeno nella musica commerciale.
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

01-10-20 09.04

HAINBACH per dire di solito fa musica con strumentazione di laboratorio, registratori a bobine e simili.

Ma credo che il batterista in questione non intendesse questo.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

01-10-20 09.12

No ma il bello è che nessuno ha chiesto al tizio che genere facesse... magari il gruppo faceva punk rock fine anni 90-inizio 2000, periodo infelice per noi pianolisti
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

01-10-20 09.25

@ mike71
HAINBACH per dire di solito fa musica con strumentazione di laboratorio, registratori a bobine e simili.

Ma credo che il batterista in questione non intendesse questo.
Molto originale Hainbach. Fa cose molto di nicchia che non a tutti possono piacere, ma sono interessanti i suoi esperimenti.

raptus ha scritto:
No ma il bello è che nessuno ha chiesto al tizio che genere facesse... magari il gruppo faceva punk rock fine anni 90-inizio 2000, periodo infelice per noi pianolisti


Il fatto è che il tizio ha detto che eliminerebbe le tastiere da tutta la musica. Spero che in 7 anni (il thread è stato aperto nel 2013) quel tipo abbia aperto un po' di più la mente, ed in caso contrario che abbia ricevuto tutti i calci in culo che merita emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4961
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

01-10-20 09.33

Beh leggendo il primo post che, comunque è parecchio datato, si capisce chiaramente il contesto: il batterista in questione è il classico sbruffone rokkettaro che pensa a suonare per cuccare e magari guadagnare qualche spicciolo e che, con molta probabilità, chiama "pianola" una Kronos.
Da elementi simili si può solo stare il più lontano possibile per non imbruttirsi "da contagio"
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

01-10-20 09.34

@ mima85
Molto originale Hainbach. Fa cose molto di nicchia che non a tutti possono piacere, ma sono interessanti i suoi esperimenti.

raptus ha scritto:
No ma il bello è che nessuno ha chiesto al tizio che genere facesse... magari il gruppo faceva punk rock fine anni 90-inizio 2000, periodo infelice per noi pianolisti


Il fatto è che il tizio ha detto che eliminerebbe le tastiere da tutta la musica. Spero che in 7 anni (il thread è stato aperto nel 2013) quel tipo abbia aperto un po' di più la mente, ed in caso contrario che abbia ricevuto tutti i calci in culo che merita emo
Beh ma sai di fanatici del proprio orticello ce ne sono sempre, riguardo al video a me questi tizi ricordano più gli scienziati pazzi dei fumetti più che musicisti, senza offesa (nel loro mondo sono dei geni), ma come dici va a gusti emo
  • Bassoforte
  • Membro: Senior
  • Risp: 219
  • Loc: Roma
  • Thanks: 31  

01-10-20 10.07

@ Raptus
Beh ma sai di fanatici del proprio orticello ce ne sono sempre, riguardo al video a me questi tizi ricordano più gli scienziati pazzi dei fumetti più che musicisti, senza offesa (nel loro mondo sono dei geni), ma come dici va a gusti emo
Pensare che io vengo da esperienze completamente diverse, fino a tre anni fa quando suonavo solo il basso e avevo un paio di gruppi la maledizione era che si sarebbe trovato un tastierista probabilmente solo pagandolo, in generi che spaziavano dalla musica anni 80 alla più recente. Era una cosa tristissima tipo.. "Facciamo Heaven di Briand Adams... non si può non abbiamo il piano, allora facciamo Novemeber Rain.. lo stesso, facciamo Morcheeba .. nada.. facciamo Ed Sheraan.. niet.. Facciamo Simple Minds .. scordatelo, Cold Play? Adios..." emo Ricordo una delle vocaliste, disse forse ingenuamente ma non so fino a che punto .. i tastieristi non si trovano perchè loro con le pianole possono fare tutto da soli... emo Qualche volta mi domando se non fu quello a farmi prendere la scimmia di suonare la tastiera.... emo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

01-10-20 11.48

@ Bassoforte
Pensare che io vengo da esperienze completamente diverse, fino a tre anni fa quando suonavo solo il basso e avevo un paio di gruppi la maledizione era che si sarebbe trovato un tastierista probabilmente solo pagandolo, in generi che spaziavano dalla musica anni 80 alla più recente. Era una cosa tristissima tipo.. "Facciamo Heaven di Briand Adams... non si può non abbiamo il piano, allora facciamo Novemeber Rain.. lo stesso, facciamo Morcheeba .. nada.. facciamo Ed Sheraan.. niet.. Facciamo Simple Minds .. scordatelo, Cold Play? Adios..." emo Ricordo una delle vocaliste, disse forse ingenuamente ma non so fino a che punto .. i tastieristi non si trovano perchè loro con le pianole possono fare tutto da soli... emo Qualche volta mi domando se non fu quello a farmi prendere la scimmia di suonare la tastiera.... emo
Qua rientriamo in un discorso molto vecchio (sicuramente più vecchio del 2013 emo), tastieristi ce ne sono pochi nel mondo amatoriale per molti motivi, quelli bravi che hanno una preparazione da conservatorio di solito hanno il loro giro, quelli poco bravi non sono molto utili (non riuscirebbero a suonare i brani che hai citato), di intermedi ce ne sono pochi perché arrivare ad una preparazione intermedia su una tastiera (che vuol dire avere sia buone basi pianistiche che di smanettamento) ci vogliono anni e tanta passione.

Un chitarrista di livello medio lo trovi estremamente più facilmente così come una cantante....
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

01-10-20 14.23

@ Raptus
Qua rientriamo in un discorso molto vecchio (sicuramente più vecchio del 2013 emo), tastieristi ce ne sono pochi nel mondo amatoriale per molti motivi, quelli bravi che hanno una preparazione da conservatorio di solito hanno il loro giro, quelli poco bravi non sono molto utili (non riuscirebbero a suonare i brani che hai citato), di intermedi ce ne sono pochi perché arrivare ad una preparazione intermedia su una tastiera (che vuol dire avere sia buone basi pianistiche che di smanettamento) ci vogliono anni e tanta passione.

Un chitarrista di livello medio lo trovi estremamente più facilmente così come una cantante....
Detto da un tastierista amatoriale a dir poco, di tastieristi ce ne sono pochi perchè suonare le tastiere costa.
Se consideri che la chitarra non è a rischio di obsolescenza, con quello che ho speso nelle tastiere di chitarre avrei comprato:
- una stratocaster
- una telecaster
- una les paul standard
- una paul reed smith
- una jackson

non sono troppo esperto di attualizzazione del capitale, probabilmente ci scappava anche una martin...
  • Bassoforte
  • Membro: Senior
  • Risp: 219
  • Loc: Roma
  • Thanks: 31  

01-10-20 14.55

@ paolo_b3
Detto da un tastierista amatoriale a dir poco, di tastieristi ce ne sono pochi perchè suonare le tastiere costa.
Se consideri che la chitarra non è a rischio di obsolescenza, con quello che ho speso nelle tastiere di chitarre avrei comprato:
- una stratocaster
- una telecaster
- una les paul standard
- una paul reed smith
- una jackson

non sono troppo esperto di attualizzazione del capitale, probabilmente ci scappava anche una martin...
@Zaphod non ero presente nei thread passati tuttavia credo che ci sia anche quanto dice Paolo_B3 le tastiere sono meno diffuse come strumento delle chitarre, per motivi di portabilità, obsolescenza, spazi a casa e costi: oggi con 150€ trovi dei decenti entry level come le chitarre e bassi Harley Benton con il quale iniziare.. sulle tastiere non credo ci sia nulla di simile, forse questo fa in modo che meno potenziali (giovani e meno giovani) musicisti si convincano ad avvicinarsi.

Invece sul tema del bagaglio tecnico sono parzialmente d'accordo, un chitarrista elettrico di livello intermedio, a spanne deve aver impegnato almeno lo stesso monte di ore di un tastierista dello stesso livello per padroneggiare effettistica e repertori fatti di assoli e riff spesso molto complicati.
Lo dice anche l'ottimo Tino Carugati che con la chitarra si fanno quasi le stesse cose di un piano aggiungendo "....sì ma che fatica.." quindi anche lì: chitarristi e bassisti di livello basso magari ne trovi molti, poi dal livello intermedio anche amatoriale, se la discriminante fosse la tecnica se ne troverebbero pochi, mentre invece nella realtà, almeno quella che ho toccato io, non ne mancano mai specialmente sulle 6 corde.