Cantanti Italiani

  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

10-12-19 20.06

markelly2 ha scritto:
Allora anche Luca Jurman è un "mostro", intonato, perfetto, controllo della voce assurdo ecc.


Ecchettedevodi', manco so chi e'...
Comunque non si arriva al successo per caso, ne' si conquistano fan e ammiratori per sbaglio.
Se Finizio ha un suo mercato evidentemente, oltre all'intonazione, qualcosa comunica, e ha comunicato, nella sua carriera.
Ma questo e' comunque un altro discorso, che esula, credo, dall'oggetto della discussione.
Che esordiva con "Tra i cantanti italiani chi sono i più bravi? Intendo in termini di voce, e capacità di sfruttarla"
Dove, con "cantanti italiani" e' abbastanza ovvio che si intendesse gente famosa, di un certo successo discografico, e comunque con una storia e un percorso in tal senso.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4077
  • Loc: .
  • Thanks: 432  

10-12-19 20.36

ahivela ha scritto:
manco so chi e'...

Come curriculum mi sa che batte pure Gigi Finizio... emo
Ma ovviamente questo non è importante.
emo
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

10-12-19 20.47

markelly2 ha scritto:
Come curriculum mi sa che batte pure Gigi Finizio...


Che c'entra il curriculum?
Riesce a portare decine di migliaia di spettatori ai suoi concerti?
Quante centinaia di migliaia di dischi ha venduto?
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4077
  • Loc: .
  • Thanks: 432  

10-12-19 20.54

@ ahivela
markelly2 ha scritto:
Come curriculum mi sa che batte pure Gigi Finizio...


Che c'entra il curriculum?
Riesce a portare decine di migliaia di spettatori ai suoi concerti?
Quante centinaia di migliaia di dischi ha venduto?
Alzo le mani emo
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

11-12-19 03.38

markelly2 ha scritto:
Alzo le mani


emo
Che poi, personalmente, manco ci andrei ad un concerto di Finizio...
Gli riconosco pero' la bravura.
  • Bassoforte
  • Membro: Senior
  • Risp: 219
  • Loc: Roma
  • Thanks: 31  

11-12-19 10.12

@ fulezone
Oggi ascoltando un po' di musica nel tragitto tra casa e lavoro mi è venuto in mente questo.
Tra i cantanti italiani chi sono i più bravi? Intendo in termini di voce, e capacità di sfruttarla,
per quanto riguarda le voci femminili me ne sono venute in mente 3 che secondo me sovrastano tutte le colleghe cantanti e sono:

Mina
Giorgia
Elisa

siamo a livelli a mio parere altissimi della musica italiana,
anche se so che me ne stanno sfuggendo altre sicuramente valide,

per quanto riguarda invece le voci maschili non mi viene in mente nessuno che sovrasti gli altri in modo eclatante,
penso a:

Giuliano Sangiorgi forse come voce
Lucio Dalla ma come capacità musicali più che voce,
cantanti come Vasco, Zucchero, hanno belle voci ma sono famosi per quello che fanno non per come cantano

Cosa ne pensate?
Quali sono le voci che inserireste in una classifica di voci di cantanti italiani maschili e femminili?

cosa ne pensate?
Le mie attuali preferenze vanno rispettivamente a

Giorgia, nella attuale "maturità" dove ha mollato un bel pò la continua ricerca del virtuoso vocalistico per guadagnare una prorompente sensualità emo

Renga, secondo me una gran bella voce ed interpretazione;

Cristina Scabbia (Lacuna Coil) che il genere piaccia oppure no è una cantante molto dotata per il metal cosa che al femminile già di per sè fa meritare una menzione;

Nel passato le due vocaliste dei Matia Bazar .. Antonella Ruggero (secondo me impareggiabile) ma anche Silvia Mezzanotte completamente diversa, meno mirabolante, ma con una voce che non si dimentica facilmente.

Uomini. impossibile non menzionare Mario Biondi.. un talento rubato agli USA ;)

Non riesco a considerare Vasco Rossi e similari come cantanti .. il massimo che posso concedere è l'essere buoni interpreti... lui tra l'altro, fortunato quanto sopravvalutato, penso lo stesso anche di Mina. Gusti e convinzioni personali eh emo


  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

11-12-19 11.42

A me piace la musica black, perciò Giorgia mi piace. Quando l'ho ascoltata per l prima volta mi ha impressionato perché si parla di anni fa, un periodo in cui non c'era nessuno in Italia con quella tecnica molto americana, pensai proprio "allora si può cantare bene anche in italiano!". Ora questo stile imperversa.
Poi mi piace Karima, ma forse sono condizionato dal fatto che la conosco da tempo, suonavo con lei anni fa ed era già brava a 18 anni.
Zucchero è forte, mi piaceva quando plagiava il R&B dei 60', ora mmm... Però qualche anno fa ci ho jammato un po' (i casi della vita) ed è ancora forte se se esula dal suo repertorio odierno.
Sua figlia Irene probabilmente sta antipatica a molti che la vedono come una raccomandata, ma tecnicamente è brava e ha una voce potente (e giuro è anche simpatica).
Poi a volte sento qualcuno in auto, alla radio, penso "questo non è male", ma immancabilmente non dicono chi è e io rimetto Headhunters: chi ha bisogno di cantanti?emo
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3972
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

11-12-19 12.05

@ filigroove
A me piace la musica black, perciò Giorgia mi piace. Quando l'ho ascoltata per l prima volta mi ha impressionato perché si parla di anni fa, un periodo in cui non c'era nessuno in Italia con quella tecnica molto americana, pensai proprio "allora si può cantare bene anche in italiano!". Ora questo stile imperversa.
Poi mi piace Karima, ma forse sono condizionato dal fatto che la conosco da tempo, suonavo con lei anni fa ed era già brava a 18 anni.
Zucchero è forte, mi piaceva quando plagiava il R&B dei 60', ora mmm... Però qualche anno fa ci ho jammato un po' (i casi della vita) ed è ancora forte se se esula dal suo repertorio odierno.
Sua figlia Irene probabilmente sta antipatica a molti che la vedono come una raccomandata, ma tecnicamente è brava e ha una voce potente (e giuro è anche simpatica).
Poi a volte sento qualcuno in auto, alla radio, penso "questo non è male", ma immancabilmente non dicono chi è e io rimetto Headhunters: chi ha bisogno di cantanti?emo
emoemo a chi lo dici, io in auto ho caricato anche Mr. Handsemoemo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4077
  • Loc: .
  • Thanks: 432  

11-12-19 12.26

filigroove ha scritto:
Karima

Vero. Molto brava e versatile.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

26-12-19 02.32

Bassoforte ha scritto:
Renga

Vero ma troppo impostata. Rende tutti i brani troppo simili fra loro. La apprezzo subito ma dopo poco mi stufa

Bassoforte ha scritto:
Antonella Ruggero

Ebbeh emo

filigroove ha scritto:
A me piace la musica black,

Ebbeh emo

In realtà non riesco ad ascoltare più musica italiana da parecchia anni emo
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

26-12-19 13.43

MiLord ha scritto:

Vero ma troppo impostata. Rende tutti i brani troppo simili fra loro. La apprezzo


Renga?

MiLord ha scritto:
In realtà non riesco ad ascoltare più musica italiana da parecchia anni


Si intuiva... emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4077
  • Loc: .
  • Thanks: 432  

26-12-19 14.43

ahivela ha scritto:
Renga?

Ha un'ottima voce, il problema è la musica che fa: pop per ragazzine urlanti!
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

26-12-19 15.28

markelly2 ha scritto:
Ha un'ottima voce, il problema è la musica che fa: pop per ragazzine urlanti!


Avevo capito che ti riferivi a Renga soggetto-cantante (che e' masculo), mentre mi sembra di capire che invece parlassi della voce di Renga.
Un qui pro quo... ritiro tutto emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4077
  • Loc: .
  • Thanks: 432  

26-12-19 15.51

@ ahivela
markelly2 ha scritto:
Ha un'ottima voce, il problema è la musica che fa: pop per ragazzine urlanti!


Avevo capito che ti riferivi a Renga soggetto-cantante (che e' masculo), mentre mi sembra di capire che invece parlassi della voce di Renga.
Un qui pro quo... ritiro tutto emo
Ho inserito il mio commento nel discorso, ma tu avevi risposto a MiLord... e quel che pensa esattamente può confermarlo solo lui...
emo
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

26-12-19 16.01

markelly2 ha scritto:
Ho inserito il mio commento nel discorso, ma tu avevi risposto a MiLord.


Peggio che andare di notte... Mi ri-ritiro emoemo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

26-12-19 18.13

markelly2 ha scritto:
MiLord... e quel che pensa esattamente può confermarlo solo lui...

emoemoemoemoemo
Certo che mi riferivo alla voce dicendo che è troppo impostatA e che mi stufa subito, anche perché si parlava della sua voce, la frase a cui ho risposto è: "Renga, secondo me una gran bella voce ed interpretazione"
Non mi riferivo a lui direttamente, lo so che è masculo, avrei detto impostatO
emoemoemoemo
  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2067
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

27-12-19 07.23

Donne: Mina, Ruggiero ed Anna Oxa. Poi c'è stata una certa Lisa con il brano "Sempre" che mi emoziona per qualità e tecnica.
Uomini: Baglioni in primis ci sono brani che per estensione sono ultradifficili da fare e Facchinetti ancora peggio.
Poi possono piacere o meno ma le capacità vocali sono indiscutibili.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4077
  • Loc: .
  • Thanks: 432  

27-12-19 21.54

Dalle risposte ottenute, temo di capire perché in Italia, oggi, non abbiamo nessun musicista seriamente considerato all'estero... emo
  • Ulell
  • Membro: Senior
  • Risp: 521
  • Loc: Bari
  • Thanks: 15  

28-12-19 18.39

@ markelly2
Dalle risposte ottenute, temo di capire perché in Italia, oggi, non abbiamo nessun musicista seriamente considerato all'estero... emo
Ma il metro di giudizio di un cantante italiano deve essere quanto piace all'estero?

A me pare che all'estero piacciono le cose fin troppo semplici (Pausini e Eros Ramazzotti).

L'unica nazione degna di nota secondo me è il Giappone (ascoltate i Manterou Opera per esempio)
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

29-12-19 16.38

@ Ulell
Ma il metro di giudizio di un cantante italiano deve essere quanto piace all'estero?

A me pare che all'estero piacciono le cose fin troppo semplici (Pausini e Eros Ramazzotti).

L'unica nazione degna di nota secondo me è il Giappone (ascoltate i Manterou Opera per esempio)
In Giappone la musica italiana é molto ascoltata, da Pavarotti a Bocelli, da Ramazzotti alla Pausini, noi siamo considerati esotici e belli!