Stefano bollani su rai3 a sostiene bollani

  • anonimo

19-09-11 02.11

Ciao ragazzi,
ha appena finito di suonare con Irene Grandi "A me 'me piace 'o blues" in un modo Divino!
Tutta Jazzata... e un assolo improvvisato pazzesco!

Mi sa che registrerò tutte le sue puntate... è una trasmissione interessante che vuole avvicinare il Jazz alla "gente comune".
Speriamo che ci riesca !

Ciao dal Fox !
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

19-09-11 11.55

L'ho registrata, ma devo ncora guardarla... Se è così andrà a finire che dopo le registrerò su DVD per conservarle.... Non si sa mai.

Se non hai avuto occasione di ascoltarli, ti consiglio VIVAMENTE le MERAVIGLIOSE lezioni di musica in podcast che puoi scaricare dal sito di Radio3 Suite QUI
Le penultime due sono proprio di Bollani e parlano del rapporto tra Jazz e musica classica.
  • Narshell
  • Membro: Senior
  • Risp: 808
  • Loc: Catania
  • Thanks: 22  

19-09-11 22.29

sn riuscito a vedere la parte finale, sentire parlare di natalino otto, di jazz etc... per un attimo mi ha ridato speranza in questo paese, negli italiani, forse non siamo il grande fratello e amici di maria de filippi, forse nn siamo tutti così mediocri...bravo bollani


p.s. ma quana distanza di stile c'è con allevi?? emo
Edited 19 Set. 2011 20:29
  • Paul76
  • Membro: Expert
  • Risp: 2301
  • Loc: Terni
  • Thanks: 67  

20-09-11 03.09

ne ho vista un pezzo quando dava "lezioni di leitmotiv" alla comica

finalmente il ritorno della Musica in tv, un autentico ossimoro in questi anni bui
Edited 20 Set. 2011 1:27
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24582
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

20-09-11 09.57

Me la sono persa ma spero di recuperarla sul sito RAI o sul Tubo.emo

Un thanks a Michelet per il link alle lezioni.emo
  • atrozzilla
  • Membro: Senior
  • Risp: 595
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 25  

20-09-11 19.08

@ michelet
L'ho registrata, ma devo ncora guardarla... Se è così andrà a finire che dopo le registrerò su DVD per conservarle.... Non si sa mai.

Se non hai avuto occasione di ascoltarli, ti consiglio VIVAMENTE le MERAVIGLIOSE lezioni di musica in podcast che puoi scaricare dal sito di Radio3 Suite QUI
Le penultime due sono proprio di Bollani e parlano del rapporto tra Jazz e musica classica.
Ciao a tutti,
mi "inserisco" solo per ringraziare "michelet"
per il link suggerito con le indicazioni di podcast
di Radio3 Suite, veramente "too mouch" interessante,
muy obligado !!!emoemoemo

Buona Musica
  • Narshell
  • Membro: Senior
  • Risp: 808
  • Loc: Catania
  • Thanks: 22  

22-09-11 13.18

piccolo OT: QUI potrete "trovare" le serie non più disponibili sul sito di radio 3. nn credo ci siano problemi con il link dato che la rai non ci lucra né lo proibisca palesemente (dato che molto suo materiale lo rende e lo ha reso disponibile in podcast). se sbaglio cancellate il post e scusatemi
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

22-09-11 16.05

Irene Grandi? Quella nanetta sfiatata?

Poteva scegliersene una meglio.

Probabilmente lei gli ha fatto capire che con la bocca non sa solo cantare.. e da quel che mi disse una volta un suo ex bassista lo fa capire bene... emo

  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

22-09-11 16.07

Narshell ha scritto:
p.s. ma quana distanza di stile c'è con allevi?

Chi lo conosce (Bollani) mi ha detto che quando gli nomini l'alieno lui scuote la testa, si incazza un po'... e poi si mette a fargli il verso demenziale... e lo fa pure bene.... emo
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

22-09-11 17.25

@ JPJ
Irene Grandi? Quella nanetta sfiatata?

Poteva scegliersene una meglio.

Probabilmente lei gli ha fatto capire che con la bocca non sa solo cantare.. e da quel che mi disse una volta un suo ex bassista lo fa capire bene... emo

Sulle capacità "orali" extramusicali non saprei giudicare (comunque non mi dispiacerebbe affatto provarle di personaemo), ma dire che Irene Grandi è una "nanetta sfiatata" è proprio grossa...
Non che sia la miglior cantante del mondo, ma io l'ho sentita più volte dal vivo (aggratis!) ed è stata sempre molto brava.
Anche l'altra sera con Bollani ha dimostrato la sua versatilità musicale... quindi mi permetto di affermare che hai detto una "panzana"... simpaticamente, ma sempre panzana rimane.emo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

22-09-11 19.26

ziberto ha scritto:
quindi mi permetto di affermare che hai detto una "panzana"

No, insisto: è una nanetta sfiatata.

Nanetta perché, veramente, come diciamo dalle parti pisa-livorno, arriva giusto a pupparmelo.
Sfiatata perché una volta ebbi l'occasione di invitarla ad un tavolo di amici, in un ristorante a Firenze. Passava di li e la invitammo a bere un bicchiere di vino. Lei tutta contenta e saltellante accettò. La sua voce al naturale è sfiatata. Ma non è un'offesa. Anche la mia è sfiatata, cioè, soprattutto quando parlo, emetto troppo fiato per le note che vibro. Quando si canta a volte questo risulta un problema se non si corregge in maniera eccellente. Lei non lo ha corretto molto bene. Oddio, la cosa le da anche un timbro particolare, ma tecnicamente si rischia di perdere pian piano voce ed estensione.
Poi non so se esiste un termine più appropriato e meno offensivo. Una maestra ci canto da cui ho preso lezioni anni fa, e anche altre persone che conosco, dicono così.
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

22-09-11 19.58

Mah, sfiatata in italiano vuol dire "senza fiato", che per una cantante equivale a dire senza voce... in questo senso dissento, perchè non è affatto vero.
Se invece ti riferisci alla caratteristica della sua voce (come chi ha la voce roca, chi ha il "graffiato" naturale, ecc...) allora la faccenda è diversa... ma ammetterai che "bassetta con voce particolare" suona molto diversamente.
Comunque siamo un po' OT... possiamo anche chiuderla qui. emo
  • Narshell
  • Membro: Senior
  • Risp: 808
  • Loc: Catania
  • Thanks: 22  

23-09-11 14.44

JPJ ha scritto:
Irene Grandi? Quella nanetta sfiatata?

Poteva scegliersene una meglio.

Probabilmente lei gli ha fatto capire che con la bocca non sa solo cantare.. e da quel che mi disse una volta un suo ex bassista lo fa capire bene... emo



anche io la sottovalutavo, ho cambiato idea poco tempo fa ascoltando "silenzioso slow" cantata da lei con al piano bollani. spettacolare. ti consiglio di cercarla in giro

p.s. quando dici SFIATATA ricordati che è toscana. Conosci un toscano che che ci va poco di acca?? emo
Edited 23 Set. 2011 12:46
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

23-09-11 19.15

Narshell ha scritto:
p.s. quando dici SFIATATA ricordati che è toscana. Conosci un toscano che che ci va poco di acca?? emo

Sì: pisani, livornesi, lucchesi, grossetani, massesi.
L'acca e le parole più aspirate sono fiorentine e della zone fino a Siena e Arezzo.
Dalle nostre parti la C viene levata direttamente. Anche se io sono cresciuto in una zona a metà fra Pisa e Firenze e so usare tutte e due le calate.

Comunque il fatto dell'accento è vero. Di solito i toscani (vedi anche Pelù) che si impostano per nascondere l'accento fanno più fatica di altri, proprio per tutta l'aria che sprechiamo nel parlare e la voce risulta più "impostata". Dire una C dura ti assicuro che è uno sforzo e si deve fare esercizio, anche se un po' nel cantare viene più naturale. Quindi impostare la cadenza è più difficile per un toscano secondo me. Se ascolti cantanti toscani che vanno a ruota libera infatti, tipo Pupo e Masini, l'accento si nota a bestia.
Edited 23 Set. 2011 21:26
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

23-09-11 23.21

@ Narshell
piccolo OT: QUI potrete "trovare" le serie non più disponibili sul sito di radio 3. nn credo ci siano problemi con il link dato che la rai non ci lucra né lo proibisca palesemente (dato che molto suo materiale lo rende e lo ha reso disponibile in podcast). se sbaglio cancellate il post e scusatemi
Ed io ora ringrazio e ti thankso per il bel link. emo emo
  • Ofelio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3607
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 98  

24-09-11 05.47

e pure io vi thankso! emo
  • Narshell
  • Membro: Senior
  • Risp: 808
  • Loc: Catania
  • Thanks: 22  

29-09-11 04.17

michelet ha scritto:
Ed io ora ringrazio e ti thankso per il bel link. emo emo

emo
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

09-10-11 20.46

JPJ ha scritto:
Dire una C dura ti assicuro che è uno sforzo e si deve fare esercizio


volete che ve ne presti???emo vi darei anche qualche "T" e "P" in omaggio: dalle mie parti...si sprecanoemo!!!
  • DonaVivi
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Monza
  • Thanks: 0  

17-05-12 13.15

"Sostiene Bollani" molto interessante, mi è piaciuto davvero

ci vorrebbero più eventi di questo genere, soprattutto nella tv pubblica


ma a proposito di Stefano Bollani, cosa ne pensate di "Sound of the 30s" con Riccardo Chailly? secondo me è una bella ventata fresca di buona musica, lo consiglio vivamente

qualcuno conosce l'album? che ne dite?