Registrare propri arrangiamenti

  • slash
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

30-08-12 13.37

Ciao a tutti, mi piacerebbe cominciare a produrre qualche arrangiamento personale e non so veramente da dove iniziare. premetto che possiedo:
- korg m50
- Nord Stage2
- mixer soundcraft
- computer acer 4 ram e intel 2

Quello che vorrei sapere è qual'è la strada più semplice e cosa mi manca per produrre qualche brano in mp3 (che mi piacerebbe utilizzare nei video che faccio senza andare a prendere cover con tutti i problemi sui diritti che poi comporta pubblicarli su you tube).

quindi:
1) Programma programmi necessari (FACILI please - non vorrei dover imparare il 3% di un programma professionale e dovermi perdere negli immensi menù che spesso hanno) per registrare le varie tracce
2) per la base di batteria basso come faccio? esistono programmi che arrangiano già qualcosa (non ho un arranger a casa ne una drum machine ma solo il drum kit della m50 che non è facile da programmare - preferirei partire da pach già fatte su cui suonare sopra)
3) altro hardware: per es è necessaria una schede audio? (io ho una piccola Roland Duo non so se è sufficiente utile o meno)
4) si può fare con un programma tipo LOOP Machine? in cui semplicemente sovrappongo alla base di batteria le altre parti in "diretta" e se si poi si può registrare da qualche parte il risultato? Questa strada è conveniente in termini di semplicità / risultato?

Perdonatemi se ho scritto delle cavolate, ma non ne capisco veramente nulla (una volta un amico mi ha fatto vedere qualcosa con Cubase ma è troppo impegnativo e dispersivo quel programma per quello che serve a me).
Edited 30 Ago. 2012 20:45
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8964
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 655  

17-09-12 19.45

scarica reaper e collega via midi le tue tastiere attraverso una scheda audio...
il problema però è abbastanza lungo da risolvere anche se è facile! Consulta su internet qualche Faq su come iniziare!