Aggiungere arrangiamenti di piano e tastiere!

  • neo7981
  • Membro: Senior
  • Risp: 609
  • Loc: Roma
  • Thanks: 6  

19-05-13 19.57

Ciao ragazzi, sto iniziando un nuovo progetto con una band che fa pop/rock inedito in italiano e ha circa una ventina di brani registrati.
La band prima era composta da Voce,Basso,Batteria e 2 chitarre e nei brani c'è anche qualche piccola parte di pad e archi che ha suonato il chitarrista ma veramente poca roba.
Ora la chitarra è una sola e al posto dell'altra ci sono io con le tastiere emoemo
i brani sono molto belli e orecchiabili, ci sto lavorando sopra ma la cosa è molto delicata perchè so che se trovassi un arrangiamento figo, non so magari un giro di piano o delle entrate di archi nei ritornelli, so che magari al cantante non possono piacere o il chitarrista vorrebbe altri suoni ecc..
insomma non è facile creare un qualcosa di originale che serva ad arricchire il brano laddove gli altri ci hanno già lavorato in precedenza, non so se mi spiego!
L'ispirazione in questi casi è tosta o almeno per me è così, sopratutto perchè ho sempre suonato cover e purtroppo ho sempre emulato...non so sono un pò demoralizzato emo
Voi avete avuto un esperienza del genere? da dove partite per trovare degli arrangiamenti tastieristici che si adattino ad un tipo di brano, al non creare magari sound scontati e vecchi ma qualcosa di originale che s'inserisca alla perfezione tra gli altri strumenti?
forse sono io che mi faccio troppe pippe mentali o forse non riesco a trovare l'ispirazione giusta non so....speriamo bene!emo
attendo vostri pareri
grazie
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13093
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

19-05-13 22.03

tempoo fa mi sono trovato in una situazione del tutto simili, band già formata da qualche anno che ha voluto mettere una tastiera..qualsiasi cosa ovviamente gli "stonava" perchè abituati al loro suono, l'unica era accompagnarli con il piano..dopo 2 prove ho cambiato gruppo, non mi divertivo per nulla.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

20-05-13 02.25

Giusta la soluzione di giannirsc, in fondo se non ne hanno mai sentito l' esigenza, perché usarle oggi a mo' di "toppa"?

Se lo fanno deve essere perché vogliono veramente cambiare e quindi devono adeguarsi alle scelte che vengono dall' esterno, altrimenti lascia stare...

Comunque un consiglio potrei dartelo: registra una loro prova senza il tuo intervento, poi ascoltatela in macchina, al bagno... dove vuoi ma più che puoi.

Se hai sensibilità e se il tipo di musica lo richiede, ad un certo punto troverai quello che manca, quello che completa, perché, se la musica lo richiede, quello che manca è già dentro, nascosto, che grida "aiuto voglio uscire!" e basta avere la sensibilità per percepirlo, è come per uno scultore che riesce a vedere le forme dentro ad un blocco di marmo. Ma non è detto che per forza serva qualcosa, potresti anche accorgerti che di meglio non si possa fare perché tutto è al posto giusto e in questo caso potrai solo dire: ragazzi, siete forti così! e amen.