Usato garantito negozi online: quanto sono affidabili?

  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

08-07-13 13.59

Come da topic
Sarei interessato a un prodotto messo in vendita da un negozio affiliato a MM.
Usato garantito, che significa? Garanzia di un anno del negozio, che validità legale ha?
Gli strumenti, prima di metterli in vendita, li testano accuratamente? C'è da fidarsi?
Voi che esperienza avete avuto?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

08-07-13 14.22

Se fossi in te chiamerei il negozio chiedendo esattamente in cosa consiste questa garanzia e se è possibile averla in forma scritta.

Rimane comunque il fatto che se acquisti e poi dopo una settimana lo strumento si guasta, pur avendo usato con cura, c'è sempre un margine per il quale il venditore potrebbe addossarti la colpa di un uso non congruo e consono...

Di conseguenza, patti chiari ed amicizia lunga.
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 251  

08-07-13 14.41

Lascia traccia scritta degli accordi presi, se puoi documenta (magari con un video) i primi utilizzi del prodotto, prima di utilizzarlo parla con un tecnico del negozio e fatti spiegare bene come si utilizza tale prodotto.
Fatti dire che tipo di garanzia copre questi prodotti.
Questo è il minimo sindacale per poter poi contestare lo stato del prodotto qualora si presentasse difettoso.
"Usato garantito" non vuol dire nulla... Potrebbe significare (come nella maggior parte dei casi) che gli oggetti in vendita sono stati revisionati (cioè rivisti dato che il termine non implica necessariamente la rigenerazione/riparazione) e testati, quindi trattasi di materiale perfettamente funzionante. Sappiamo che a volte ci sono dei vizi occulti che emergono dopo ore di funzionamento.
Non mi fido mai per default, se chi mi propone la merce risponde in modo convincente e professionale solo allora, con le dovute cautele, procedo all'acquisto. ma spesso ho demorso proprio perché mi sono trovato a che fare con gente che non sapeva da che parte era girato l'altoparlante.....
Attenzione! Sempre moltissima attenzione.
emo
Edited 8 Lug. 2013 12:44
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5927
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

08-07-13 14.54

sono affidabili, ma dipende dalla serietà del negozio. vedi se riesci a recuperare dei feedback dal web
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 251  

08-07-13 15.07

@ SimonKeyb
sono affidabili, ma dipende dalla serietà del negozio. vedi se riesci a recuperare dei feedback dal web
Dipende... Tipo i feed della baia???
Scusa ma mi fanno sorridere....
emo
Non fidarsi a priori ma andare cauti, nella rete c'è di tutto...
E' cosa di poco tempo fa un negoziante mi propone delle casse "garantite" inviandomi delle immagini dal soggiorno.... Maddai... Magari era pure in buonafede ed ho perso una opportunità... Ma provate a pensare nel caso di un danno nella spedizione o altro.... Non c'è solo da pensare alla "sola" sul prodotto ma tutta la filiera della compravendita...
emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

08-07-13 17.10

textars ha scritto:
Sappiamo che a volte ci sono dei vizi occulti che emergono dopo ore di funzionamento.


Beh allora taglio corto: si tratta di Lovato Music.
L'oggetto in questione è un prodotto della Ketron. Ho chiesto delucidazioni sulla garanzia e mi hanno risposto che il prodotto è stato testato sia da loro sia dalla Promusic che è l'assistenza ufficiale Ketron e viene venduto come perfettamente funzionante. In caso di guasto manderebbero tutto alla Promusic a loro spese.
Ste cose però non ho capito se sono messe in forma scritta e allegate al prodotto oppure restano parole scritte in una email; a questo proposito ho chiesto loro se esiste una forma scritta di quanto garantiscono e mi hanno risposto che la garanzia è il loro scontrino fiscale.


Rimane comunque il fatto che se acquisti e poi dopo una settimana lo strumento si guasta, pur avendo usato con cura, c'è sempre un margine per il quale il venditore potrebbe addossarti la colpa di un uso non congruo e consono...


Esatto. Se dopo qualche giorno comincia a dare problemi che erano occulti, con quali criteri si stabilisce che è colpa dell'usura (o del precedente proprietario) piuttosto che colpa mia? Il venditore potrebbe anche incolpare me per un errato uso dell'oggetto. E' questo il punto su cui non riesco a fare chiarezza.

Qualcuno di voi ha già acquistato a distanza da loro? Pareri?
Edited 8 Lug. 2013 15:37
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5927
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

09-07-13 15.54

@ textars
Dipende... Tipo i feed della baia???
Scusa ma mi fanno sorridere....
emo
Non fidarsi a priori ma andare cauti, nella rete c'è di tutto...
E' cosa di poco tempo fa un negoziante mi propone delle casse "garantite" inviandomi delle immagini dal soggiorno.... Maddai... Magari era pure in buonafede ed ho perso una opportunità... Ma provate a pensare nel caso di un danno nella spedizione o altro.... Non c'è solo da pensare alla "sola" sul prodotto ma tutta la filiera della compravendita...
emo
feedback--->riscontro

non mi sembra un concetto astruso. basta prendere google scrivere il nome del negozio e cercare eventuali lamentele o segnalazioni. ci vuole un laureato? emo

ovvio che al 90% non dovresti trovare nulla, ma questo vale soprattutto per negozi online, a meno che il vostro venditore di fiducia non sia un cane difficile avere rogne particolari. come quando si compra una vettura usata dal concessionario, lui vi fa una garanzia sulle parti che sono state poste a manutenzione, se succedesse qualcosa dovuto a un dolo dell'acquirente chiaro che il negoziante se può anche lavare le mani.

cercate di spillargli qualche riserva, anche verbalmente, se la cosa non vi convince lasciate stare. dico solo che se volete prendere un bussolotto dell'anteguerra non si può pretendere che abbia le stesse aspettative di vita di una macchina moderna. o meglio, c'è una certa manutenzione di servizio cui non si può prescindere.

per roba moderna mi riferisco dagli anni 90 in poi, e la casistica parla di display finiti, encoder rotti, meccaniche da cambiare (specie le 88pesate) tra i casi più comuni e spesso risolvibili con non troppa difficoltà.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

09-07-13 17.07

SimonKeyb ha scritto:
non mi sembra un concetto astruso. basta prendere google scrivere il nome del negozio e cercare eventuali lamentele o segnalazioni. ci vuole un laureato? emo


E secondo te io non ho googlato prima di chiedere nel forum? Per chi mi hai preso? emo Se avessi trovato info esaurienti sul negozio in questione non avrei sprecato tempo a chiedere qua dentro, caro professorino..

SimonKeyb ha scritto:
dico solo che se volete prendere un bussolotto dell'anteguerra non si può pretendere che abbia le stesse aspettative di vita di una macchina moderna


E chi ti ha detto che voglio prendere un bussolotto anteguerra? Ho scritto Ketron, non Solton!

SimonKeyb ha scritto:
per roba moderna mi riferisco dagli anni 90 in poi


Per me invece l'era moderna parte dal 2000 in poi, ovvero da quando si sono lasciati i generatori di sintesi sonora a favore dei sampler. Vedi che la pensiamo in modo diverso?